Come aprire file ISO su PC

di

Promesso! Oggi non indagherò sul tuo conto e non ti chiederò dove hai trovato l’immagine ISO di quel famoso gioco, al quale ora tu vuoi giocare. Se non lo sai, una immagine ISO è in parole povere un file, con estensione appunto ISO, che contiene al suo interno una copia identica del contenuto di un CD-ROM o di un DVD-ROM.

Per avviare una immagine ISO di un CD-ROM o di un DVD-ROM, puoi utilizzare il programma gratuito DAEMON Tools. Sei ancora qua? Ma dai! Allora, punta il tuo browser su questa pagina Web e fai click sulla voce Download.

Fai doppio click sul file scaricato per installarlo. L’installazione è semplicissima e mi vergogno un po’ a spiegartela. Basta fare click su Next, I agree e Next. Quando il programma ti chiede di riavviare il computer per continuare l’installazione, fai click su OK.

Aprire immagine ISO

Dopo che il computer si è riavviato, appare da sola la finestra di installazione di DAEMON Tools. Come prima, fai click su Next e I agree però ora, nella finestra Choose Compoents che appare, togli il segno di spunta alla voce DAEMON Tools Search Bar e fai click su Next. Per terminare l’installazione clicca su Install e poi su Finish. Semplice vero?

Alla fine, per avviare l’immagine ISO del CD-ROM o del DVD-ROM, fai click con il tasto destro del mouse sull’icona di DAEMON Tools, rappresentata da un fulmine rosso, che si trova nella barra di sistema. Spostati in Emulation e selezione All options ON. Vai poi nel menu Virtual CD/DVD-ROm, in Device 0 e seleziona Mount image.

Aprire immagini ISO

Nella finestra che si apre, seleziona l’immagine ISO e fai click su Apri: in Risorse del computer troverai un nuovo CD/DVD-ROM con i file dell’immagine ISO. Oltre alle immagini ISO, che sono le più diffuse, DAEMON Tools è in grado di aprire anche le immagini nei seguenti formati:

* cue/bin

* iso

* ccd (CloneCD)

* bwt (Blindwrite)

* mds (Media Descriptor File)

* cdi (Discjuggler)

* nrg (Nero)

* pdi (Instant CD/DVD)

* b5t (BlindWrite 5)

(Ho preso spunto per questo articolo da Sismi.info)