Come avviare Windows 7 in modalità provvisoria

a cura di

Avviare Windows in modalità provvisoria significa avviare il sistema operativo caricandone solo i componenti essenziali. In questo modo, è possibile bloccare l’esecuzione di elementi come virus informatici, driver o programmi incompatibili che causano problemi al PC e si può rimettere in sesto il proprio Windows avendo maggiore libertà di azione.

Con la guida di oggi, voglio dunque spiegarti come avviare Windows 7 in modalità provvisoria agendo in due modi diversi, uno molto conosciuto ed un altro un po’ più “nascosto” ma comunque semplice da usare. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Se vuoi imparare come avviare Windows 7 in modalità provvisoria, la cosa più semplice che puoi fare è riavviare il PC e premere continuamente il tasto F8 della tastiera del tuo computer fin quando non compare la schermata di selezione delle modalità di avvio del sistema operativo. Inizia a premere subito dopo la prima schermata di accensione del PC (quella con il logo del costruttore).

Utilizza quindi le frecce direzionali per posizionarti sulla voce Modalità provvisoria (per utilizzare la modalità provvisoria senza Internet) oppure sulla voce Modalità provvisoria con rete (per utilizzare la modalità provvisoria avendo l’accesso ad Internet) e premi il tasto Invio della tastiera del tuo PC per avviare la modalità provvisoria di Windows 7.

Se non riesci ad avviare Windows 7 in modalità provvisoria utilizzando il metodo di cui sopra, puoi provare ad attivare la modalità provvisoria dall’utility di configurazione del sistema. Clicca quindi sul pulsante Start di Windows, digita il termine msconfig nella barra di ricerca veloce e premi il tasto Invio della tastiera del PC per avviare l’utility di configurazione di sistema.

Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Opzioni di avvio, metti il segno di spunta accanto alle voci Modalità provvisoria e Minima (per utilizzare la modalità provvisoria senza Internet) oppure Rete (per utilizzare la modalità provvisoria avendo l’accesso ad Internet) e clicca prima su Applica e poi su OK per salvare le impostazioni e riavviare il sistema automaticamente in modalità provvisoria.

In questo modo, Windows si avvierà sempre in modalità provvisoria. Per disattivare l’impostazione, devi tornare in Start > msconfig > Opzioni di avvio e togliere il segno di spunta dalla voce Modalità provvisoria. Facile, no?