Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avvolgere le cuffie

di

Ogni volta che desideri ascoltare un po’ di musica con il tuo lettore mp3 portatile, devi perdere un mucchio di tempo per districare le cuffie? Non sei il solo, ma sappi che puoi evitare questo fastidiosissimo problema in maniera abbastanza semplice. Come? Avvolgendo bene le cuffie quando riponi il tuo media player in tasca o nel cassetto.

Se arrotoli il cavo delle cuffie in maniera frettolosa e disordinata, è inevitabile che questo si trasformi in un terribile groviglio come quello che ti trovi fra le mani ogni volta che devi ascoltare un po’ di musica. Ma se segui con attenzione le indicazioni su come avvolgere le cuffie che sto per darti renderai tutto ciò solo uno sgradevole ricordo. Su, che aspetti a cominciare?

Il metodo relativo a come avvolgere le cuffie che sto per illustrarti, letto così può sembrare abbastanza complesso ma ti posso assicurare che tradotto in termini pratici è un vero gioco da ragazzi. Ti basterà farlo un paio di volte per impararlo a memoria, e dopo ti verrà addirittura naturale utilizzarlo per ordinare le tue cuffie.

Tutto quello che devi fare è prendere le cuffie con il cavo completamente sciolto e privo di nodi, aprire il palmo della mano sinistra e disporre su di esso gli auricolari a testa in giù. Dopodiché fai girare il cavo delle cuffie dietro la mano (sul dorso) e ripeti l’operazione per 4-5 volte, in modo da trovarti un bel “rotolo” di cuffia sulla mano.

Successivamente, chiudi la mano sinistra – in modo da compattare la porzione di cavo avvolta sino a quel momento – e con l’altra mano comincia ad avvolgere in senso orizzontale la porzione di cavo rimanente attorno a quella già avvolta (in modo da creare una specie di “cinta” al centro del cavo già avvolto). Infine, fai passare il jack delle cuffie dall’altro lato del “groviglio” e tira dolcemente le due estremità del cavo (auricolari e jack). Ecco fatto! Adesso hai delle cuffie avvolte in maniera ordinata. Per srotolarle, non dovrai far altro che far passare nuovamente il jack dal lato opposto del cavo e tirare dolcemente le due estremità delle cuffie. Se qualche passaggio non ti è chiaro, sul sito Internet Gizmodo trovi un video con l’intera procedura.

Naturalmente esistono anche molti altri metodi per avvolgere le cuffie in maniera ordinata, quindi se non ti trovi bene con quello che ti ho appena illustrato puoi prenderne in considerazione diversi, tutti ugualmente validi. Puoi, per esempio avvolgere le cuffie attorno ad una binder clip, attorno allo stesso media player (anche se non è la migliore delle soluzioni) o andare su YouTube e cercare video sull’argomento: ne troverai a bizzeffe.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.