Come azionare la webcam

a cura di

L’altro giorno dovevi fare una videochiamata su Skype ma non ci sei riuscito perché la webcam del tuo PC non ne ha voluto sapere di entrare in funzione? Evidentemente il dispositivo non è riconosciuto correttamente dal PC oppure il programma in cui hai tentato di usarla non è stato configurato in maniera adeguata.

Per individuare qual è il problema che impedisce alla webcam del tuo computer di funzionare correttamente e trasmettere la tua immagine durante le videochiamate con programmi come Skype e Messenger, segui le indicazioni che sto per darti e scoprirai finalmente come azionare la webcam.

Nella maggior parte dei casi, per azionare la webcam non c’è bisogno di compiere nessuna azione particolare: basta avviare il programma che ne deve far uso (es. Messenger, Skype, ecc.) e questo dovrebbe riuscire a farla funzionare senza alcun intervento da parte dell’utente. Se ciò nel tuo caso non accade, vuol dire che c’è un problema di configurazione.

Tanto per iniziare, controlla che la webcam figuri nell’elenco dei dispositivi installati sul PC e che sia attivata. Per farlo, clicca sul pulsante Start di Windows, seleziona con il tasto destro del mouse la voce Computer e scegli la dicitura Proprietà dal menu che compare. Nella finestra che si apre, fai click sulla voce Gestione dispositivi (collocata nella barra laterale di sinistra) per accedere alla lista dei dispositivi installati sul PC, espandi l’elenco Dispositivi di acquisizione immagini e accertati che all’interno di quest’ultimo ci sia la webcam.

Se la voce relativa alla webcam è presente ma ha un’icona semi-trasparente o un simbolo giallo accanto, fai click destro su quest’ultima e seleziona la voce Attiva o Aggiornamento software driver dal menu che si apre per attivare il dispositivo o aggiornare il suo driver. Al termine della procedura, tutto dovrebbe tornare a funzionare correttamente.

Non riesci ad azionare la webcam in Messenger e Skype nonostante questa figuri come attiva e funzionante nell’elenco dei dispositivi installati sul PC? Allora evidentemente c’è qualche impostazione da regolare all’interno di questi programmi.

Se riscontri problemi con la webcam in Windows Live Messenger, avvia il programma, clicca sul tuo nome collocato in alto a sinistra e seleziona la voce Mostra la barra dei menu dal menu che compare. A questo punto, recati nel menu Strumenti > Configura dispositivi audio e video e, nella finestra che si apre, clicca su Avanti. Seleziona quindi il nome della webcam installata sul PC dal menu a tendina collocato in alto al centro e clicca su Fine.

Se invece i problemi con la webcam li riscontri nelle conversazioni su Skype, avvia il programma, esegui l’accesso al tuo account e recati nel menu Strumenti > Opzioni. Nella finestra che si apre, seleziona la voce Impostazioni video dalla barra laterale di sinistra, seleziona il nome della webcam installata sul PC dal menu a tendina collocato in alto al centro e clicca sul pulsante Salva.

A questo punto, dovresti essere riuscito ad azionare la tua webcam. In caso contrario, se non riesci a visualizzare la tua immagine nemmeno nei programmi predefiniti della webcam (es. Video Web Camera, AVCAM, ecc.) potrebbe esserci un problema di driver. Per risolverlo, prova a cercare su Goolge il modello esatto della tua webcam seguito dalla parola “driver”, oppure usa soluzioni automatiche come quella che ti ho segnalato nella mia guida su come scaricare driver.

Se nemmeno in questo modo riesci a risolvere e, nel caso delle webcam integrate nei computer portatili, non si accende nemmeno la spia luminosa che dovrebbe indicare il corretto funzionamento del dispositivo, prendi in seria considerazione l’ipotesi di problemi hardware. In questo caso, l’unico intervento efficace che puoi compiere è chiamare il tecnico oppure acquistare una nuova webcam.