Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come barrare una casella in Word

di

Hai scaricato un modulo in formato Word da Internet, ora devi compilarlo ma dopo aver riempito tutti i campi di testo ti sei bloccato. Il motivo? Ci sono alcune caselle di controllo che non funzionano: non si possono barrare, o almeno sei tu che non ci riesci.

Non ti preoccupare. Sei alle prime armi con questo software di videoscrittura e ogni minimo ostacolo ti sembra insormontabile, è una cosa normale. Tuttavia non temere, in realtà le cose stanno in tutt’altro modo: spuntare le caselle di controllo nei moduli di Word è davvero un gioco da ragazzi. Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come barrare una casella in Word sia che tu voglia agire sul software desktop, che sulla piattaforma Web o l’app per smarpthone e tablet

Non ci credi? Allora prenditi cinque minuti di tempo libero e segui le indicazioni che sto per darti. Scommetto che resterai stupito dai risultati che riuscirai ad ottenere. Dato che non ho altro da aggiungere, non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come creare una casella di controllo in Word

Come barrare una casella in Word

Se il modulo che devi compilare contiene delle caselle di controllo dinamiche e non sai come barrare una casella in Word, prova a fare clic sulla casella e dovresti aver risolto il tuo problema. Dopo il clic, nella casella dovrebbe infatti comparire una X a segno che l’opzione a essa associata è stata barrata.

Se le caselle non funzionano, prova a cancellarle (selezionandole con il mouse e premendo il tasto Canc o Backspace sulla tastiera del PC) e sostituiscile con delle caselle di controllo “vere” che si possono barrare con un semplice clic al loro interno.

Per accedere al pannello necessario all’inserimento delle caselle di controllo nel documento, devi abilitare la scheda Sviluppo nella barra degli strumenti di Word su PC. Clicca quindi sul pulsante File collocato in alto a sinistra e seleziona la voce Opzioni dalla schermata che si apre.

Come barrare una casella in Word

A questo punto, seleziona la voce Personalizzazione barra multifunzione dal menu collocato sulla sinistra, metti il segno di spunta accanto alla voce Sviluppo (nel riquadro collocato sulla destra) e clicca sul pulsante OK per salvare i cambiamenti.

Adesso puoi inserire tutte le caselle di controllo “barrabili” che vuoi nel tuo documento. In che modo? Semplicemente recandoti nella scheda Sviluppo di Word (in alto a destra) e cliccando sull’icona della casella di controllo che si trova in basso al centro nella sezione Controlli. Facile, no?

Una volta inserita la casella di controllo nel punto del documento che più preferisci, puoi barrarla semplicemente cliccando al suo interno. Lo stato delle caselle verrà mantenuto nel file di output, quindi, se condividi il file con altre persone, queste troveranno le caselle barrate e verrà riportato anche in caso di stampa del documento.

Come inserire una casella barrata su Word

Un’altra possibile soluzione al problema delle caselle non “barrabili” in Word è l’inserimento di un carattere speciale all’interno del documento. Sfruttando una soluzione di questo genere – che non è elegantissima, va detto – si possono inserire nel documento dei caratteri di scrittura che simulano delle caselle spuntate/barrate.

Dunque, su queste caselle non è possibile rimuovere il segno di spunta, ma è comunque una soluzione percorribile se devi generare un documento di testo con delle voci già spuntate. In ogni caso, potrai anche aggiungere delle caselle vuote, ma in quel caso dovrai barrarle solo manualmente, dopo la stampa. Troverai tutti i dettagli nei capitoli che seguono.

Microsoft Word su PC

Come barrare una casella in Word

Per inserire il carattere che simula la casella spuntata all’interno del tuo documento, posiziona il cursore del testo nel punto in cui vuoi inserire la casella, dopodiché recati nella scheda Inserisci di Word (in alto a sinistra), clicca sul pulsante Simboli collocato sulla destra e seleziona le voce Simbolo > Altri simboli dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, imposta il font Wingding 2 nel menu a tendina Carattere e fai doppio clic sulla casella spuntata o barrata per inserirla nel tuo documento. Per cambiare le dimensioni della casella inserita nel documento, selezionala come un normale testo e ridimensionala usando il normale menu per le dimensioni dei testi che trovi nella scheda Home.

Se utilizzi un Mac, puoi inserire il carattere di scrittura che simula la casella spuntata premendo la combinazione di tasti cmd+ctrl+spazio sulla tastiera del tuo computer, selezionando l’icona dell’asterisco dal riquadro che si apre (se non vedi tale icona, clicca sul pulsante >> che si trova in basso a destra) e facendo doppio clic sulla casella spuntata.

Word Online

Caselle barrate su Word Online

Se utilizzi Word Online, sappi che puoi inserire le caselle spuntate o barrate tramite il pannello emoji integrato nel servizio. Per fare ciò, dopo aver aperto il documento di tuo interesse, seleziona la scheda Inserisci e premi sulla voce Emoji.

A questo punto, nel riquadro che ti viene mostrato, premi sulla dicitura Altri emoji e fai clic sulla scheda Simboli, nel pannello degli emoji che ti viene mostrato. Troverai i simboli della casella barrata o spuntata oppure di quella vuota in elenco: ti basta un clic per aggiungerla al documento.

App Word

Caselle barrate su app Word

Microsoft Word è disponibile anche su smartphone e tablet tramite le sue app dedicate: Word (Android/iOS/iPadOS) e Office (Android/iOS/iPadOS). In entrambe queste app, potrai facilmente aggiungere il simbolo delle caselle, utilizzando il pannello degli emoji sulla tastiera del dispositivo.

Per fare ciò, dunque, avvia l’app di Word, apri il documento di testo e posiziona il puntatore di digitazione nel punto in cui vuoi inserire la casella. Fatto ciò, sulla tastiera virtuale, pigia sull’icona della faccina e spostati sulla scheda Simboli (quella rappresentata con quattro icone).

A questo punto, scorri la schermata, per individuare i simboli con le caselle spuntate o barrate e quelle, invece, senza segno di spunta. Sta a te scegliere quale tipologia di casella inserire nel tuo documento. È stato facile, dico bene?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.