Come bloccare aggiornamenti automatici

di

Conservi degli importantissimi documenti di lavoro sul tuo PC e non vuoi correre il rischio che qualche aggiornamento automatico di Windows mandi in crash il computer (ogni tanto può succedere) rendendo inaccessibili i tuoi dati prima che tu riesca a copiarli su un dischetto? Vuoi scegliere tu quali aggiornamenti di Windows installare e quando farlo, senza che sia il sistema a scegliere per te? Allora mi sa che ho qualche consiglio che fa al caso tuo.

Premesso che gli aggiornamenti di Windows sono fondamentali per la sicurezza del sistema operativo e vanno installati SEMPRE, oggi voglio spiegarti come bloccare gli aggiornamenti automatici di Windows in modo che, all’occorrenza, possa essere tu a decidere quali aggiornamenti scaricare e quando installarli senza lasciar fare tutto in automatico a Windows rischiando potenzialmente di compromettere una macchina fondamentale per il tuo lavoro.

Se vuoi imparare come bloccare gli aggiornamenti automatici di Windows ed utilizzi Windows 7 o Vista, clicca sul pulsante Start di Windows, digita update nella barra di ricerca rapida e clicca sulla voce Windows Update che compare nella colonna di sinistra del menu Start.

Nella finestra che si apre, fai click sulla voce Cambia impostazione contenuta nella barra laterale di sinistra, seleziona la voce Verifica la disponibilità di aggiornamenti ma consenti all’utente di scegliere se scaricarli e installarli dal menu a tendina Aggiornamenti importanti e clicca sul pulsante OK per impostare gli aggiornamenti manuali e salvare i cambiamenti.  Puoi anche disattivare del tutto Windows Update (scelta altamente sconsigliata) impostando nello stesso menu a tendina la voce Non verificare mai la disponibilità di aggiornamenti.

Se vuoi bloccare gli aggiornamenti automatici di Windows ed utilizzi Windows XP, clicca sul pulsante Start e seleziona la voce Pannello di controllo dal menu che compare. Nella finestra che si apre, clicca prima su Centro sicurezza PC e poi su Aggiornamenti automatici per aprire il pannello di configurazione degli aggiornamenti automatici di Windows.

Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Avvisa ma non scaricarli e non installarli per impostare lo scaricamento e l’installazione manuale degli aggiornamenti di Windows, oppure metti il segno di spunta accanto alla voce Disattiva Aggiornamenti automatici (scelta altamente sconsigliata) e clicca prima su Applica e poi su OK per disattivare del tutto Windows Update.

Per tornare alle impostazioni predefinite per gli aggiornamenti automatici di Windows (lo scaricamento e l’installazione automatica di tutti gli update), torna nel pannello di controllo di Windows Update e imposta il menu a tendina (su Windows 7/Vista) o il segno di spunta (Windows XP) sulle voci originarie. E ricorda, gli aggiornamenti di Windows sono fondamentali, effettuali sempre il prima possibile!