Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bloccare giochi su Facebook

di

Da quando hai installato determinati giochi, la tua bacheca di Facebook è infestata da notifiche che non ti riescono a far vedere tranquillamente gli aggiornamenti di stato dei tuoi amici. Non ci sono dubbi, è arrivato il momento di dare un bel “taglio” a questa situazione bloccando i giochi più petulanti.

Non sai come si fa? Tranquillo, con la guida di oggi ti spiegherò come bloccare i giochi su Facebook sfruttando l’apposita funzionalità inclusa nella gestione delle applicazioni del social network più famoso del mondo. Credimi, bastano pochi click e il gioco è fatto. Ecco come un dettaglio.

Tutto quello che devi fare per scoprire come bloccare i giochi su Facebook, è collegarti alla pagina principale del social network (effettuando il login con il tuo account), cliccare sul pulsante Account collocato in alto a destra e selezionare la voce Impostazioni sulla privacy dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, fai click sulla voce Modifica impostazioni collocata di fronte alla dicitura Applicazioni e siti Web per accedere al pannello di controllo delle applicazioni e dei giochi e scegli quali disabilitare cliccando sul pulsante Modifica impostazioni presente di fronte alla lista delle applicazioni installate nel profilo.

Nella pagina che si apre, clicca sulle crocette collocate accanto ai nomi dei giochi che postano più notifiche sulla tua bacheca, risultando quindi troppo fastidiosi, e rimuovili definitivamente dal tuo profilo facendo click prima sul pulsante Rimuovi e poi su OK.

Hai installato così tanti giochi “fastidiosi” sul tuo profilo che per disinstallarli tutti ci vorrebbe un’eternità? Puoi sfruttare la funzione di Facebook che permette di disabilitare tutte le applicazioni installate contemporaneamente, recandoti in Account > Impostazioni sulla privacy e cliccando prima sulla voce  Modifica impostazioni collocata di fronte alla dicitura Applicazioni e siti Web e poi su Disattiva tutte le applicazioni della piattaforma.

Nel riquadro che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Seleziona tutte e clicca sul pulsante Disattiva la piattaforma per disattivare le applicazioni. Attenzione, perché compiendo questa mossa non riesci solo a bloccare i giochi su Facebook ma disattivi tutte le applicazioni di ogni genere installate nel tuo profilo, perdendo la possibilità di utilizzarle per interagire con i tuoi amici. A te la scelta.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.