Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bloccare i pop up con Google Chrome

di

Dopo aver provato diversi browser Web, hai deciso di utilizzare Chrome per navigare su Internet. Ne sei rimasto entusiasta per via delle diverse funzionalità e buone performance sul tuo dispositivo, tuttavia c'è un problema che nemmeno questo browser è riuscito a risolvere: su molti siti Web continui a visualizzare le finestre pubblicitarie che si aprono automaticamente (i cosiddetti popup) e la tua sopportazione ha già superato la soglia critica.

Purtroppo è un problema noto, ma non temere. Chrome integra un sistema di blocco dei popup molto efficace in grado di svolgere egregiamente il suo lavoro. Se vuoi sapere dunque come bloccare i popup su Google Chrome non devi fare altro che leggere i prossimi capitoli dedicati alle maggiori piattaforme su cui questo browser è disponibile: Windows, macOS, Android e iOS/iPadOS.

Detto ciò, se non vedi l'ora di cominciare a leggere i consigli e le procedure che ho preparato per te, ti suggerisco di metterti bello comodo: qui sotto troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per raggiungere il tuo obiettivo! Arrivato a questo punto, non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come bloccare i pop up con Google Chrome su PC

Se vuoi sapere come bloccare i popup con Google Chrome da PC, devi sapere che quest'operazione è molto semplice, in quanto è disponibile una funzionalità nativa adibita proprio a questo scopo.

Nonostante ciò, alcune tipologie di popup potrebbero però comunque comparire e, pertanto, saresti tentato a impiegare delle estensioni di terze parti su Chrome. A tal proposito, ti avviso che l'uso di questo genere di strumenti, sebbene possano essere efficaci, potrebbero esporre il tuo PC a problemi di sicurezza e privacy, oltre al fatto che potrebbero verificarsi problemi di visualizzazione dei siti Web, ad esempio nel caso in cui si utilizzi un blocco di JavaScript.

Detto ciò, dunque, se sei intenzionato a impiegare la sola funzionalità nativa di blocco dei popup presente su Google Chrome, ti invito a proseguire la lettura dei prossimi capitoli.

Windows

Come bloccare i pop up con Google Chrome

Se sei solito utilizzare Google Chrome sul tuo PC Windows, puoi benissimo procedere al blocco dei popup su questo browser Web agendo direttamente dal suo pannello delle impostazioni.

Per fare ciò, avvia Chrome tramite la sua icona sul desktop o nel menu Start e, nella sua schermata principale, premi sull'icona ⁝ situata in alto a destra. Nel riquadro che visualizzi, premi sulla voce Impostazioni e poi fai clic sulla scheda Privacy e sicurezza, sulla barra laterale.

Adesso, nella schermata al centro, fai prima clic sulla voce Impostazioni sito e poi su quella denominata Popup e reindirizzamenti. Nella nuova sezione che ti viene mostrata, attiva la voce Non consentire ai siti di inviare popup o utilizzare reindirizzamenti, in modo da bloccare i popup da qualsiasi sito Web che visiti.

Se dovesse esserci qualche sito Web da escludere da questo blocco popup, premi sul tasto Aggiungi situato a fianco della dicitura Possono inviare popup e utilizzare reindirizzamenti e digita il suo dominio così da inserirlo nelle esclusioni.

Se invece vuoi che i popup siano attivi per tutti i siti Web, attiva la casella I siti possono inviare popup e usare reindirizzamenti. In questo caso, puoi comunque bloccare i popup soltanto su specifici siti Internet che visiti: premi sul tasto Aggiungi a fianco della dicitura Non possono inviare popup o utilizzare reindirizzamenti.

Vuoi rimuovere un sito Web dalle esclusioni? Niente di più semplice! Individua il dominio specifico che hai messo in uno delle due liste sopra citate e poi fai clic sull'icona ⁝ a fianco. Infine, premi sul tasto Rimuovi nel riquadro che ti viene mostrato.

Mac

Come bloccare i pop up con Google Chrome

Utilizzi Chrome per navigare su Internet tramite il tuo Mac? In questo caso, sappi che quei fastidiosi popup possono essere bloccati utilizzando la funzionalità nativa di questo browser.

Per attivarla, fai clic sulla voce Chrome presente nella barra dei menu in alto e fai poi clic su quella denominata Preferenze, così da avviare il pannello delle impostazioni di questo browser.

Arrivato a questo punto, nella sezione a cui sei rimandato, premi sulla scheda Privacy e sicurezza, presente sulla barra laterale e, tramite la sezione al centro, seleziona le voci Impostazioni sito > Popup e reindirizzamenti. Adesso, per bloccare tutti i popup da qualsiasi sito Web, fai clic sull'opzione Non consentire ai siti di inviare popup o utilizzare reindirizzamenti.

Se vuoi escludere qualche dominio da questo blocco, premi sul tasto Aggiungi a fianco della voce Possono inviare popup e utilizzare reindirizzamenti e digita il dominio in questione.

Vuoi bloccare i popup solo di alcuni specifici siti Web? In questo caso, puoi benissimo disattivare il blocco popup premendo prima sull'opzione I siti possono inviare popup e usare reindirizzamenti e poi fai clic sul tasto Aggiungi a fianco della dicitura Non possono inviare popup o utilizzare reindirizzamenti, indicando il dominio del sito Web da escludere.

Tutti i domini aggiunti nelle due liste possono essere rimossi in qualsiasi momento: per fare ciò, fai clic sull'icona ⁝ che trovi a fianco di ciascuno di essi e poi premi sul tasto Rimuovi nel riquadro che visualizzi.

Come bloccare i pop up con Google Chrome su smartphone e tablet

Vuoi procedere con il blocco dei popup anche su Chrome dal tuo smartphone o tablet Android oppure iPhone/iPad? In tal caso, sappi che anche la versione mobile di questo browser Web di Google è munita di una funzionalità per il blocco della maggior parte dei popup. Te ne ho parlato nei capitoli che seguono.

Android

Come bloccare i pop up con Google Chrome

Google Chrome su smartphone e tablet Android è munito di una funzionalità per il blocco dei popup simile a quella vista nei precedenti capitoli dedicati alla versione per PC.

Per utilizzarla, avvia l'app Chrome tramite la sua icona disponibile in home screen o nel drawer e poi premi sull'icona ⁝ posizionata in alto a destra. Fatto ciò, nel riquadro a schermo, premi sulla voce Impostazioni, per accedere al pannello di configurazione di Chrome.

Tra le voci che ti vengono mostrate, premi su Impostazioni sito > Popup e reindirizzamenti e poi sposta da ON a OFF, in modo da impedire che su tutti i siti Web possano aprirsi popup (o per lo meno, la maggior parte di essi). Se qualche sito Web risulta presente nell'elenco in basso delle eccezioni, tieni premuto il dito su di esso e fai tap sulla voce Rimuovi.

iPhone/iPad

Come bloccare i pop up con Google Chrome

Nel caso in cui preferissi Google Chrome a Safari su iPhone o iPad, puoi facilmente bloccare i popup dalle impostazione del browser. Come? Te lo spiego immediatamente!

Innanzitutto, dopo aver avviato Chrome tramite la sua icona di avvio rapido presente in home screen o nella Libreria app, fai tap sull'icona che trovi in basso nella schermata principale del browser.

Fatto ciò, seleziona prima la voce Impostazioni dal riquadro a schermo e poi fai tap sulle voci Impostazioni contenuti > Blocca popup. Adesso, non ti resta che spostare la levetta da OFF a ON in prossimità della voce Blocca popup per abilitare appunto il blocco dei popup su Chrome per iOS/iPadOS.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.