Come eliminare le notifiche via email di Facebook

di

Hai 20 nuovi messaggi da leggere”. Ormai è sempre la stessa storia, ogni giorno accedi alla tua casella di posta elettronica e la trovi sommersa da notifiche di Facebook che ti avvertono che qualcuno ti ha “taggato” in una foto, ti ha invitato a visitare una pagina, ti ha segnalato un link, eccetera. No, con tutti questi messaggi è davvero impossibile trovare le e-mail importanti. Devi assolutamente correre ai ripari se vuoi evitare brutte figure o ritardi con colleghi e capufficio.

Per farlo, ti basterà bloccare le email di notifica di Facebook per tutti quegli eventi che non ti interessano realmente e per i quali non vuoi essere avvertito ogni giorno. Ma non temere, non ci sono complicati sistemi anti-spam da mettere a punto. Tutto quello che devi fare è recarti su Facebook e modificare le impostazioni del tuo account. Ecco come.

Come di solito accade in questi casi, bloccare le email di notifica di Facebook è un’operazione semplice e immediata che può essere portata a termine grazie agli strumenti messici a disposizione dallo stesso social network.

Il primo passo che devi compiere è, dunque, quello di collegarti al tuo profilo di Facebook, cliccare sulla voce Account che si trova in alto a destra e selezionare la voce Impostazioni account dal menu che si apre. Nella pagina che si apre, clicca sulla scheda Notifiche per accedere alle impostazioni riguardanti le notifiche di Facebook.

A questo punto, dovresti trovarti davanti a una lista di operazioni, suddivise per categorie (Facebook, Foto, Gruppi, Pagine, Eventi, Note, Link, Video, ecc.), con una casella di selezione accanto a ogni voce. Per bloccare le email di notifica di Facebook, togli quindi il segno di spunta dalle voci relative agli eventi per cui non vuoi ricevere le e-mail di notifica e clicca sul pulsante Salva modifiche, che si trova in fondo alla pagina.

Se non vuoi ricevere più messaggi quando qualcuno sta per compiere gli anni, togli il segno di spunta dalla voce sta per compiere gli anni presente nella sezione Facebook; se non vuoi essere avvertito quando qualcuno ti “tagga” in una foto, togli il segno di spunta dalla voce ti tagga in una foto presente nella sezione Foto, e così via….

Le modifiche hanno effetto immediato e le notifiche tramite posta elettronica vengono disabilitate in maniera istantanea.

Se ti penti di qualche notifica disabilitata e vuoi riabilitarla, non c’è problema. Tutto quello che devi fare è tornare nella sezione Account > Impostazioni account > Notifiche di Facebook, rimettere il segno di spunta accanto alle voci desiderate e cliccare sul pulsante Salva modifiche per salvare le impostazioni.