Come bloccare popup

a cura di

I popup sono quelle fastidiosissime finestre pubblicitarie che si aprono all’improvviso quando si visitano determinati siti Internet o si clicca su determinati collegamenti. Stanno diventando sempre più invasive e, proprio per questo, tutti i browser più recenti sono impostati in modo da bloccarle automaticamente. Il tuo non lo fa? Strano, probabilmente c’è qualcosa da sistemare nelle sue impostazioni.

Segui le indicazioni su come bloccare popup su Internet Explorer, Chrome e Firefox che trovi di seguito e dovresti riuscire a risolvere il problema in maniera abbastanza rapida. Ci sono anche i nomi di un paio di estensioni che potrebbero tornarti utili per bloccare i popup più ostici che sembrano impossibili da contrastare!

Se vuoi imparare come bloccare popup ed utilizzi Internet Explorer, devi accertarti che la funzione di blocco popup sia attiva nelle impostazioni del programma. Avvia quindi IE, clicca sull’icona a forma di ingranaggio che si trova in alto a destra (oppure sulla voce Strumenti del menu, se utilizzi una versione più datata del browser) e seleziona la voce Opzioni Internet dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Privacy, metti il segno di spunta accanto alla voce Attiva blocco popup e clicca prima su Applica e poi su OK per salvare le impostazioni. Adesso il tuo Internet Explorer dovrebbe tornare a bloccare le finestre popup senza problemi.

Utilizzi Chrome? Allora per ripristinare il blocco popup devi avviare il browser, cliccare sull’icona Menu in alto a destra e selezionare la voce Impostazioni dal menu che compare. Nella scheda che si apre, fai click sul collegamento Mostra impostazioni avanzate e clicca successivamente sul pulsante Impostazioni contenuti. Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Non consentire la visualizzazione di popup nei siti (consigliata) e il gioco è fatto.

In questo modo hai ripristinato il blocco dei popup standard di Chrome, ma ci sono alcune nuove tipologie di popup che compaiono lo stesso. Per contrastarle efficacemente puoi usare Better Pop Up Blocker, un’estensione gratuita è in grado di bloccare tutti i popup javascript e le finestre pubblicitarie che la funzione base di Chrome non riesce sempre a bloccare. Scopri come usarle nella mia guida su come bloccare i pop up con Google Chrome.

Anche Mozilla Firefox permette di bloccare popup efficacemente. Per ripristinare il filtro popup di questo browser, clicca sul pulsante arancione Firefox e seleziona la voce Opzioni dal menu che compare. Nella finestra che si apre, recati nella scheda Contenuti e metti il segno di spunta accanto alla voce Blocca le finestra pop-up per completare le operazioni.

Ti consiglio inoltre di dare un’occhiata a Adblock Plus Pop-up Addon, un’estensione gratuita per Firefox da associare ad AdBlock Plus (altro componente aggiuntivo che serve a bloccare i banner pubblicitari sui siti Web) che estende le funzioni del filtro popup di Firefox rendendolo ancora più efficiente.