Come bypassare la password di Windows 7

di

Memoria ed ordine non sono doti di cui puoi vantarti più di tanto, diciamolo. E diciamo pure che sei stato capace di dimenticare un’altra volta la password per accedere al tuo computer con Windows 7. Lo so, ora dovrei essere arrabbiato e farti una ramanzina per la tua mancanza di organizzazione, ma oggi mi sento buono e quindi voglio aiutarti.

Per essere precisi, voglio parlarti di Offline NT Password & Registry Editor, un programma gratuito da masterizzare su un CD o DVD vuoto che avviandosi al posto di Windows permette di resettare le password di quest’ultimo e di sbloccare gli account per i quali si è dimenticata la password di accesso. Ecco come bypassare la password di Windows 7 utilizzandolo.

Se vuoi imparare come bypassare la password di Windows 7, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Offline NT Password & Registry Editor e cliccare prima sul pulsante Bootdisk collocato in alto e poi sulla voce cd110511.zip collocata sotto la dicitura Download per scaricare l’immagine ISO del programma sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio zip appena scaricato (cd110511.zip) ed estrai in una cartella qualsiasi l’immagine ISO cd110511.iso che contiene.

Adesso, avvia un qualsiasi programma di masterizzazione in grado di masterizzare i file immagine ISO (ce ne sono di tantissimi gratuiti, come ImgBurn) e seleziona l’immagine ISO di Offline NT Password & Registry Editor appena estratta dall’archivio scaricato da Internet per masterizzarla su qualsiasi CD o DVD vuoto.

Ad esempio, se usi ImgBurn, devi cliccare sul pulsante Masterizza un’immagine, selezionare il file cd110511.iso facendo click sulla cartella gialla collocata in alto (accanto alla voce Origine) e avviare la masterizzazione del tuo CD/DVD cliccando sull’icona del dischetto nel foglio bianco collocata in basso a sinistra.

A masterizzazione completata, reinserisci il dischetto appena masterizzato nel PC e riavvia il sistema per effettuare il boot dal CD/DVD di Offline NT Password & Registry Editor. Se il dischetto non parte in automatico al posto di Windows, prova ad impostare il boot dall’unità CD/DVD seguendo la mia guida su come entrare nel BIOS.

A questo punto, dovresti trovarti ad una schermata simile a quella del prompt dei comandi. Per bypassare la password di Windows 7, premi il tasto Invio della tastiera del tuo PC e attendi che Offline NT Password & Registry Editor ti chieda di indicare la partizione del sistema: a questo punto, digita 1 (o un altro numero se sei sicuro che corrisponda alla partizione su cui è installato Windows 7) e premi Invio.

Premi dunque il tasto Invio ancora una volta per consentire al programma di accedere al registro di sistema, digita 1 e premi Invio per selezionare l’opzione di reset della password e ripeti l’operazione per visualizzare l’elenco degli account utente presenti nel sistema.

Adesso, digita il tuo nome utente su Windows prendendolo fra quelli in elenco (es. Salvatore) e premi il tasto Invio della tastiera per confermare, digita 1 e premi Invio per resettare la password di Windows ed esci da Offline NT Password & Registry Editor dando i comandi !, q, y, n ed exit. Dopo ogni comando va premuto il tasto Invio.

A questo punto, non ti resta che riavviare il PC e accedere nuovamente a Windows 7 cliccando sul tuo nome utente. L’accesso al sistema non richiederà alcuna password grazie al reset effettuato da Offline NT Password & Registry Editor. Fai attenzione, perché con questa procedura si perde la possibilità di accedere ai dati cifrati in precedenza (quando la password era ancora attiva) con l’apposita funzione integrata in Windows.