Come bypassare la password di Windows XP

a cura di

Hai bisogno di recuperare alcuni dati da un vecchio PC con Windows XP ma non riesci ad accedere al sistema perché hai dimenticato la password che avevi impostato? Non ti preoccupare, in realtà la password di un account utente di Windows XP si può scavalcare molto facilmente e io oggi ti mostrerò come fare.

In questa guida su come bypassare la password di Windows XP useremo Kon-Boot, un piccolo programma gratuito da masterizzare su un CD/DVD che permette di entrare su Windows XP protetto da password senza far alcuna fatica. Basta avviarlo e fa tutto lui. Prova per credere, ma solo sul tuo PC… mi raccomando!

Se vuoi scoprire come bypassare la password di Windows XP, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Kon-Boot e cliccare prima sulla voce MIRROR #1 e poi sul pulsante verde Download per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (kon-boot.zip) ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi usando la password kon-boot indicata sul sito.

A questo punto, apri l’archivio CD-konboot-v1.1-2in1.zip contenuto nella cartella appena estratta ed estrai il file CD-konboot-v1.1-2in1.iso in una cartella qualsiasi. Se l’antivirus rileva dei file sospetti, ignoralo pure in quanto si tratta di un falso positivo causato dalle funzionalità di “scassinatore” di Kon-Boot.

Una volta ottenuta l’immagine ISO del programma, devi provvedere a masterizzarla su un qualsiasi CD o DVD usando qualsiasi programma adatto allo scopo. Se vuoi un consiglio, usa il software gratuito ImgBurn oppure PassScape ISO Burner. Per qualsiasi altra informazione sulla procedura di masterizzazione dei file immagine, consulta la mia guida su come masterizzare file ISO.

Ora, inserisci il dischetto appena masterizzato nel PC su cui desideri bypassare la password di Windows XP ed effettua il boot da quest’ultimo facendolo partire al posto di Windows. Se il processo non avviene in automatico quando riavvii il PC, probabilmente devi impostare il BIOS in modo che dia maggiore priorità all’unità CD/DVD anziché all’hard disk. Ti ho spiegato come fare nella mia guida su come impostare il BIOS.

Quando si avvia Kon-Boot, primi il tasto Invio della tastiera del tuo PC e aspetta che il programma faccia tutto in automatico. Entro qualche secondo, partirà Windows XP senza che tu debba inserire alcuna password, e così sarai libero di recuperare i tuoi dati indisturbato.

Fai attenzione perché lo sblocco non dura in eterno. Se riavvii il PC, la richiesta della password di Windows tornerà puntuale al suo posto e per scavalcarla dovrai usare nuovamente Kon-Boot. Se ti viene chiesto in che modo avviare il sistema, scegli di avviare Windows normalmente.