Come bypassare la password di WinRAR

di

Rovistando nella cartella dei documenti, hai trovato un vecchio archivio RAR con dei documenti di lavoro ma non riesci a visualizzarne il contenuto perché è protetto da password? Ti capisco, può capitare a tutti di dimenticare le password, ma per fortuna esistono programmi come Advanced RAR Password Recovery.

Advanced RAR Password Recovery è un programma per Windows che permette di recuperare le password degli archivi RAR con il metodo della forza bruta, tentando cioè tutte le combinazioni possibili carattere per carattere. È a pagamento ma è disponibile in una versione gratuita che permette di recuperare password lunghe fino a quattro caratteri. Ecco come bypassare la password di WinRAR utilizzandolo.

Se vuoi scoprire come bypassare la password di WinRAR, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet Softpedia e cliccare prima sul pulsante Download e poi sulla voce External Mirror 1 per scaricare il programma Advanced RAR Password Recovery sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (archpr.zip) ed avvia il programma setup.exe per far partire il processo d’installazione di Advanced RAR Password Recovery. Nella finestra che si apre, clicca prima su e poi su OK, Next, I Agree, ancora Next per due volte consecutive, Install e Finish per terminare il processo d’installazione ed avviare Advanced RAR Password Recovery.

Per bypassare la password di WinRAR con Advanced RAR Password Recovery, non devi far altro che cliccare sul pulsante Open e selezionare l’archivio in formato RAR di cui scoprire la parola chiave. Dopodiché fai click su Start e aspetta che il programma termini il suo lavoro.

Dopo diversi minuti, comparirà al centro dello schermo una finestra con all’interno il segno di spunta verde (✔) e la password dell’archivio trovata dal programma. È quella collocata accanto alla dicitura Password for this file.

Se ricordi conosci (o ricordi) qualche dettaglio sulla password da trovare, puoi affinare la ricerca di Advanced RAR Password Recovery in modo che impieghi meno tempo per trovare la parola chiave giusta. Ad esempio, mettendo i segni di spunta accanto alle voci All caps latin, All small latin, all digits, ecc. che si trovano nella finestra principale del programma puoi limitare la ricerca solo a password che contengono maiuscole, minuscole, numeri, e così via.

Inoltre, compilando i campi Start from ed End at puoi specificare il range di lettere in cui cercare la parola chiave e recandoti nella scheda Lenght puoi impostare il numero minimo e massimo di lettere da cui può essere composta la password da trovare. Facile, no?