Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare il colore degli occhi

di

Stai pensando di acquistare un paio di lenti a contatto colorate, così da dare un tocco di freschezza e originalità al tuo look; prima di comprarle, però, vorresti avere un’idea sulla colorazione che ti sta meglio ma, vista la tua poca esperienza in materia di fotoritocco, proprio non hai la più pallida idea di come cambiare il colore degli occhi in un’immagine. Se è proprio questa la necessità che ti porta qui, sul mio sito, sappi che ti trovi proprio nel posto giusto dal quale iniziare!

Di seguito, infatti, avrò cura di mostrarti il funzionamento di alcuni programmi e alcune applicazioni adatte per lo scopo; non temere se non hai alcuna competenza in materia, in quanto le soluzioni di cui mi appresto a parlarti sono di semplicissimo impiego e adatte anche a chi, come te, non ha dimestichezza con la tecnologia, men che meno con la manipolazione delle immagini.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, avrai acquisito le competenze necessarie a raggiungere, con estrema facilità, l’obiettivo che ti eri prefissato. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come cambiare il colore degli occhi in una foto su PC

Per iniziare, vediamo insieme come cambiare il colore degli occhi in una foto da computer, mediante alcuni software di editing fotografico particolarmente conosciuti e apprezzati.

Come cambiare il colore degli occhi su Photoshop

Come cambiare il colore degli occhi su Photoshop

Quando si parla di editing fotografico, non si può non menzionare Photoshop: sebbene il programma Adobe sia ricco di funzionalità dedicate principalmente ai più esperti del settore, nulla vieta di impiegarlo anche per effettuare operazioni più adatte anche ai neofiti, tra le quali spicca certamente la modifica del colore degli occhi di un soggetto. Photoshop non è un software gratuito, ma si può scaricare e usare a costo zero e nel pieno delle sue funzionalità per un tempo limitato; ad ogni modo, se non disponi ancora del programma, puoi ottenerlo seguendo le indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial su come scaricare Photoshop gratis su Windows e macOS.

Una volta installato il software (se necessario), aprilo e clicca sul menu File > Apri, in modo da accedere al pannello di selezione delle immagini; serviti dunque di quest’ultimo per raggiungere la cartella contenente la foto da modificare e, quando l’hai trovata, fai doppio clic su di essa, in modo da aprirla all’interno del programma. In alternativa, trascina direttamente l’immagine nella finestra di Photoshop.

Ad apertura completata, individua il riquadro Livelli tra quelli presenti a destra, fai clic destro sul livello denominato Sfondo e seleziona la voce Duplica livello…, dal menu che compare; in alternativa, clicca sul menu Livello posto in alto e seleziona la voce Duplica livello…, collocata al suo interno. Fatto ciò, assegna un nome alla copia del livello di sfondo, clicca sul pulsante OK e “attiva” per la modifica il livello appena creato, facendo clic sul suo nome (residente nella scheda Livelli di Photoshop).

A questo punto, a meno che l’immagine non sia sufficiente grande, ti consiglio di applicare un livello di zoom sufficiente, affinché gli occhi risultino ben visibili e delineati: per farlo, premi sul simbolo della lente d’ingrandimento posto nella barra degli strumenti di sinistra e clicca più volte sulla porzione di immagine da zoomare, fino a raggiungere un livello d’ingrandimento sufficiente.

Ora, richiama lo strumento lazo dalla barra degli strumenti di sinistra di Photoshop (l’icona della corda circolare) e, servendoti del mouse, isola il primo dei due occhi da colorare, tracciandone il contorno; in seguito, premi il tasto Shift/Maiusc della tastiera e tienilo premuto mentre ripeti la medesima operazione di cui sopra anche sul secondo occhio, così da aggiungerlo alla selezione attiva.

Il gioco è praticamente fatto: raggiungi il menu Immagine > Regolazioni > Bilanciamento colore e serviti dei cursori e delle caselle che trovi sullo schermo per regolare le ombre, i mezzitoni e le luci della selezione, andando di conseguenza a modificare il colore degli occhi; quando sei soddisfatto, clicca sul pulsante OK per salvare le modifiche applicate.

Se, invece, non vuoi alterare il colore dell’iride ma soltanto cancellare il fastidioso effetto occhi rossi, fai clic destro sullo strumento Pennello correttivo (il simbolo del cerotto) e seleziona la voce Strumento occhi rossi, dal menu che compare; per finire, clicca sul primo dei due occhi, attendi che la correzione venga applicata e ripeti la stessa operazione anche sul secondo occhio. In caso di dubbi o problemi, leggi con attenzione la mia su come cambiare i colori in Photoshop, nella quale trovi tutto spiegato nel dettaglio.

Come cambiare il colore degli occhi su GIMP

Come cambiare il colore degli occhi su GIMP

Altro ottimo software del quale puoi servirti per cambiare colore agli occhi in una foto è sicuramente GIMP: si tratta di un programma di fotoritocco che ricalca, per certi versi, le modalità d’uso e le funzioni di Photoshop: tuttavia, a differenza di quest’ultimo, GIMP è un software open source e completamente gratuito sia su Windows, che su macOS e Linux. Se non ce l’hai già, puoi scaricarlo direttamente dal suo sito Web ufficiale, seguendo le istruzioni che ti ho fornito in questa guida. Ad ogni modo, una volta installato il programma, avvialo e serviti del menu File > Apri… per accedere al pannello di selezione dell’immagine; in alternativa, trascina quest’ultima nella finestra del software, per aprirla immediatamente.

Ora, se gli occhi non sono sufficientemente visibili e delineati, premi sul simbolo della lente d’ingrandimento posto nella barra degli strumenti di sinistra e clicca più volte sulla porzione d’immagine da ingrandire, fino a raggiungere una dimensione che ti consenta di tracciare il contorno degli occhi con il mouse, con relativa facilità; ora, apri la scheda Livelli di GIMP (si trova a destra), fai clic destro sul livello di sfondo e seleziona la voce Duplica livello, dal menu che compare. In seguito, clicca sul livello appena creato, per abilitarne la modifica.

Superato anche questo step, attiva lo strumento selezione a mano libera (cliccando sul simbolo della corda, posto anch’esso nella barra degli strumenti laterale) e traccia, usando il mouse, il contorno del primo occhio. Una volta definito il contorno, fai doppio clic sul bordo iniziale dell’immagine tracciata, per definirla; in seguito, premi il tasto Shift della tastiera e, mantenendolo premuto, traccia anche il contorno del secondo occhio nella stessa maniera.

A selezione completata, clicca sul menu Colori > Bilanciamento colore di GIMP e serviti dei pulsanti e delle barre di regolazione che compaiono sullo schermo, per bilanciare le tonalità primarie presenti nella selezione (e cambiare, di conseguenza, il colore degli occhi); se non riesci a ottenere il risultato che desideri usando intervenendo soltanto sui livelli di colore, clicca sulla piccola x posta accanto alla voce Opzioni di fusione, scegli la modalità di applicazione del tono scelto (ad es. Normale) dal menu a tendina dedicato e indica il livello di opacità del colore sovrastante, intervenendo sulla casella dedicata.

Se, invece, non sei interessato a cambiare il colore dell’iride ma soltanto a correggere l’effetto occhi rossi, seleziona entrambi gli occhi come visto in precedenza e apri il menu Filtri > Miglioramento > Rimozione occhi rossi di GIMP; successivamente, intervieni sul valore di soglia usando l’apposita barra di regolazione, fino a raggiungere il miglioramento desiderato.

A prescindere alla procedura seguita, quando sei soddisfatto del lavoro, clicca sul pulsante OK e il gioco è fatto. Per approfondimenti in merito al tema, leggi senza esitare il mio tutorial su come modificare le foto con GIMP.

Altri programmi per cambiare il colore degli occhi su PC

Altri programmi

Oltre alle soluzioni di cui ti ho parlato poco fa, vi sono molti altri software dedicati al fotoritocco che, tra le loro funzionalità, consentono di alterare il colore degli occhi. Per esempio, le applicazioni Foto di Windows 10 e Foto di macOS integrano una pratica funzionalità, dedicata principalmente alla correzione degli occhi rossi; vi sono poi programmi come servizi online come Pixlr e Photopea che possono essere impiegati per modificare il colore degli occhi (e non solo), anche a costo zero, senza installare alcunché.

Per saperne di più in merito ai migliori programmi e servizi da poter usare per modificare le foto sul computer o per correggere l’effetto occhi rossi, consulta senza esitare le guide specifiche disponibili sul mio sito.

Come cambiare il colore degli occhi su smartphone e tablet

Non disponi di un PC e, per questo motivo, saresti ben felice di poter alterare il colore degli occhi di un soggetto anche su smartphone e tablet? In tal caso, troverai certamente utili le app delle quali mi appresto a parlarti di seguito.

Change Color (Android/iPhone/iPad)

Come cambiare il colore degli occhi su smartphone e tablet

La prima applicazione che ti consiglio di provare è Change Color/Change Color of Photos: si tratta di un’app che consente di modificare il colore di qualsiasi oggetto in una foto, occhi inclusi, nel giro di un paio di tap. Change Color è un’app gratuita ed è disponibile sia sul Play Store di Google (prova a vedere se c’è anche sul market alternativo a bordo del tuo device, se quest’ultimo è sprovvisto di Play Store) che sull’App Store di iPhone e iPad.

Per prima cosa, dunque, scarica l’applicazione e avviala, premi sul simbolo della galleria e, successivamente, sul tasto Photos/Gallery; concedi dunque a Change Color le autorizzazioni necessarie al suo funzionamento e fai tap sulla foto da modificare, in modo da importarla all’interno del programma. Ora, fai tap sull’icona del pennello, premi sul simbolo della tavolozza/linea colorata e definisci il colore da applicare agli occhi, servendoti degli strumenti che compaiono sullo schermo; ora, fai tap sul segno di spunta e, se necessario, pizzica lo schermo verso l’esterno o verso l’interno, per portare gli occhi in primo piano.

A questo punto, trascina il dito su entrambi gli occhi, in modo da applicare il colore scelto in precedenza; per rifinire il tutto ed eliminare eventuali parti di colore in eccesso, utilizza il simbolo della gomma. Quando hai finito, premi sul simbolo della condivisione, seleziona il formato immagine da usare tra quelli proposti (se richiesto) e premi sui bottoni EXPORT e CONTINUE, su Android, o sulla voce Save to Files, su iPhone/iPad, così da archiviare la foto nel rullino del telefono. Più facile di così?!

Foto di Apple (iPhone/iPad)

Come cambiare il colore degli occhi su smartphone e tablet

Se possiedi un iPhone (o un iPad) e hai necessità di intervenire sul colore degli occhi, perché il soggetto in foto presenta gli occhi rossi, puoi far fronte alla cosa con estrema facilità e senza installare alcunché, servendoti del filtro di correzione automatica integrato nell’app Foto di iOS/iPadOS.

Come? Te lo spiego subito. Apri innanzitutto l’app in questione, seleziona l’anteprima della foto da correggere e premi sulla voce Modifica, posta in alto; successivamente, fai tap sul simbolo dell’occhio barrato (in alto) e premi sugli occhi ai quali togliere l’ombra di colore rosso, uno per volta. Una volta completato il tuo lavoro, premi sul pulsante Fine e il gioco è fatto.

Altre app per cambiare il colore degli occhi su smartphone e tablet

Come cambiare il colore degli occhi

Sei abbastanza soddisfatto delle applicazioni di cui ti ho parlato finora, tuttavia saresti comunque interessato a conoscere una serie di alternative da poter impiegare per lo scopo, dotate magari di funzionalità ancor più specifiche? Ebbene, credo di avere proprio ciò che fa al tuo caso!

Nelle mie guide dedicate alle migliori app per modificare foto e, in particolare, alle app per cambiare colore agli oggetti, ho avuto modo di illustrarti il funzionamento di molte altre applicazioni sui generis, anche fruibili a costo zero. Mi raccomando, da’ loro almeno uno sguardo!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.