Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare DNS su iPad

di

Come ti ho spiegato nelle mie precedenti guide sul tema, i server DNS sono come dei grandi elenchi telefonici per il Web che consentono al computer di capire quale sito Internet vogliamo visitare quando digitiamo un indirizzo nella barra del browser (es. Chrome o Safari). Indirizzi semplici come google.com, infatti, corrispondono a lunghi codici numerici molto più difficili da ricordare: gli indirizzi IP, che poi sarebbero le reali coordinate dei siti su Internet.

Il compito dei server DNS, dunque, è quello di dire al computer qual è l’IP numerico che corrisponde all’indirizzo testuale digitato da noi quando vogliamo visitare un sito. Attenzione però: anche se in questa mia brevissima spiegazione ho usato il termine “computer”, il concetto di server DNS si applica anche ai dispositivi portatili (smartphone, tablet) e a tutti gli altri apparecchi in grado di connettersi a Internet, come console per videogiochi, Smart TV ecc.

Questo significa che se puoi cambiare DNS sul PC per velocizzare la navigazione Internet o bypassare il divieto di accesso su alcuni siti, nessuno ti impedisce di fare la stessa cosa anche sul tuo telefonino o sul tuo tablet (salvo alcune restrizioni che potrebbero esserci lato software). Sì, anche sull’iPad di Apple è possibile compiere quest’operazione e, se vuoi, te ne posso parlare più approfonditamente. Devi solo metterti bello comodo, ritagliarti qualche minuto di tempo libero e leggere quanto trovi di seguito. Vedrai: cambiare DNS su iPad sarà davvero un gioco da ragazzi.

Indice

Quali DNS usare su iPad

iPad

Prima di entrare nel vivo del tutorial e vedere come regolare le impostazioni relative ai DNS su iPad, lascia che ti indichi alcuni dei migliori server DNS disponibili attualmente “su piazza”. Sono tutti gratuiti e internazionali: ciò significa che permettono di accedere anche a quei siti che sono bloccati a livello di DNS in Italia.

  • DNS Cloudflare (1.1.1.1 / 1.0.0.1) — è il servizio di DNS più “giovane” tra quelli menzionati in questo post, ma anche il più interessante, in quanto, tramite un’apposita app per iPadOS, permette di cambiare i DNS anche sulla rete dati 3G/4G (cosa molto utile sui modelli di iPad dotati di connessione Cellular). Dalla loro hanno una gran velocità di caricamento e il rispetto della privacy degli utenti. Cloudflare (celebre azienda americana che si occupa di content delivery network, servizi di sicurezza online e servizi di DNS distribuiti) dice infatti che i suoi server DNS non tengono traccia dei dati relativi ai siti visitati dagli utenti. Maggiori informazioni qui.
  • Google DNS (8.8.8.8 / 8.8.4.4) — sono i server DNS di Google. Si contraddistinguono soprattutto per la loro velocità di caricamento. Maggiori informazioni qui.
  • OpenDSN (208.67.222.222 / 208.67.220.220) — ottimo servizio di DNS internazionale che, oltre a essere rapido, permette anche di bloccare l’accesso ai contenuti indesiderati tramite un apposito pannello di controllo online (te ne ho parlato più in dettaglio nel mio tutorial su come impostare OpenDNS).

Cambiare DNS su iPad

iPad

Una volta scelti i server DNS da utilizzare sul tuo iPad, puoi passare all’azione. Solo una piccola precisazione prima di iniziare: se hai attivato il relay privato di iCloud (un servizio incluso nei piani a pagamento di iCloud che rende anonime alcune comunicazioni durante la navigazione online), per usare i DNS personalizzati in Safari dovrai disattivare quest’ultimo: puoi farlo dal menu Impostazioni > [tuo nome] > iCloud > Relay privato.

Bene. Ora, se vuoi sapere come cambiare DNS su iPad, ti informo che puoi procedere in due modi diversi: il primo, che si può mettere in atto con qualsiasi provider di DNS, funziona solo per le reti Wi-Fi (quindi non per la rete dati, se hai un iPad con supporto Cellular) e prevede di agire tramite le Impostazioni di iPadOS.

Dunque, non devi far altro che recarti nelle Impostazioni di iPadOS pigiando sull’apposita icona presente nella home screen del tablet (l’icona dell’ingranaggio). Seleziona poi la voce Wi-Fi dalla barra laterale di sinistra e pigia sul simbolo (i) collocato accanto al nome della rete wireless alla quale sei connesso in questo momento.

Nella schermata che si apre, sfiora con il dito il campo Configura DNS, apponi il segno di spunta accanto alla voce Manuale ed elimina il server DNS predefinito in uso per la connessione (es. 192.168.1.1) premendo sul pulsante (-) collocato accanto ad esso e poi premendo sul pulsante Elimina che compare sulla destra.

Fatto ciò, premi sul pulsante (+) Aggiungi server e digita l’indirizzo primario dei server DNS che intendi utilizzare sul tuo iPad nell’apposito campo si testo. Dopodiché ripeti la stessa operazione per inserire l’indirizzo secondario dei server DNS e pigia sul pulsante Salva in alto a destra per salvare i cambiamenti.

Gli indirizzi primari e secondari dei server DNS che ti ho suggerito a inizio post sono i seguenti (separati da virgola).

  • Cloudflare: 1.1.1.1, 1.0.0.1.
  • Google DNS: 8.8.8.8, 8.8.4.4.
  • OpenDNS: 208.67.222.222, 208.67.220.220.

Ricordati di ripetere l’operazione se cambi connessione wireless. In caso di ripensamenti, puoi ripristinare i server DNS del tuo provider Internet tornando nel menu Impostazioni > Wi-Fi di iPadOS, premendo sul pulsante (i) relativo alla tua connessione Wi-Fi, andando su Configura DNS e rimettendo la spunta sull’opzione Automatico. Dopodiché, per salvare i cambiamenti, premi sul pulsante Salva collocato in alto a destra.

iPad

Se hai un iPad con supporto Cellular e vuoi cambiare i DNS anche sulla rete dati (oltre che sulle reti Wi-Fi), devi avvalerti dei profili di configurazione.mobileconfig: si tratta di file che, una volta scaricati e aperti sull’iPad, installano un profilo nelle Impostazioni del tablet, il quale instrada automaticamente tutte le connessioni (su rete dati e Wi-Fi) verso i DNS a cui fanno capo.

Purtroppo non tutti i provider DNS offrono profili di questo tipo e, sebbene su Internet sia facile trovare dei profili non ufficiali, ti sconsiglio di avvalertene, in quanto potrebbero presentare dei rischi di sicurezza.

Ciò detto, se il tuo provider fornisce dei profili di configurazione mobileconfig (fai una ricerca su Google, se non lo sai), non devi far altro che scaricarli sul tuo iPad e aprirli. Una volta fatto ciò, comparirà su schermo un avviso che ti notifica l’aggiunta del profilo alle Impostazioni di iPadOS.

A questo punto, vai nell’app Impostazioni del tuo iPad, premi su Profilo scaricato nella barra laterale di sinistra e conferma l’installazione del profilo coinvolto premendo su Installa, digitando il codice di sblocco del tablet e premendo di nuovo su Installa per due volte di seguito e Fine.

Missione compiuta! Da ora in poi, tutte le connessioni sul tuo iPad utilizzeranno i DNS relativi al profilo che hai installato. Attenzione, però, perché così facendo potresti non essere in grado di utilizzare eventuali app di VPN installate sull’iPad (altresì potresti non essere in grado di usare il relay privato di iCloud).

In caso di ripensamenti, potrai rimuovere in ogni momento il profilo mobileconfig installato in precedenza andando nel menu Impostazioni > Generali > VPN e gestione dispositivo e facendo tap prima sul nome del profilo e poi sulle voci Rimuovi profilo e Rimuovi (dovrai anche digitare il codice di sblocco del tablet).

App per cambiare DNS su iPad

WARP

Se hai un iPad dotato di supporto Cellular, vuoi cambiare i DNS anche per la connessione sotto rete dati e il tuo provider preferito non fornisce un profilo mobileconfig, puoi affidarti all’app 1.1.1.1 di Cloudflare che, sfruttando un sistema di VPN, permette di reindirizzare tutte le richieste di “traduzione” degli indirizzi Web verso i server DNS dell’azienda americana, sia quando si naviga in Wi-Fi che quando si naviga in 3G/4G. È completamente gratuita, facile da utilizzare ma, utilizzando una VPN, impedisce l’uso contemporaneo di altri servizi di VPN.

Se questo per te non rappresenta un problema, apri subito l’App Store e installa l’app 1.1.1.1 in base alla solita procedura. A installazione completata, avvia 1.1.1.1 di Cloudflare, premi sui pulsanti Avanti, Accetta e Installa profilo VPN e accetta l’installazione del profilo VPN dell’applicazione premendo su Consenti e immettendo il codice di sblocco del tablet. Accetta, poi, se ricevere o meno notifiche dall’app e il gioco è fatto.

Missione compiuta! Da questo momento in poi, puoi navigare con i DNS di Cloudflare sia sotto Wi-Fi che sotto rete dati semplicemente attivando la levetta presente al centro dello schermo nell’applicazione.

Premendo sul tasto ☰, in alto a destra, noterai che l’applicazione offre tre diverse opzioni per instradare la navigazione online: 1.1.1.1 fornisce i soli DNS crittografati; WARP fornisce i DNS crittografati e un tunnel crittografato per tutto il traffico di rete tra il proprio device e i server Cloudflare più vicini; WARP+ (a pagamento) fornisce DNS crittografati, un tunnel crittografato per tutto il traffico di rete tra il proprio device e i server Cloudflare più vicini al sito da visitare, inoltre traffico crittografato viene inviato attraverso la rete privata globale di Cloudflare in un percorso ottimizzato dalla tecnologia Argo Smart Routing. Ti consiglio di lasciare attiva la funzione predefinita.

In caso di ripensamenti, anche momentanei, puoi disattivare i DNS di Cloudflare avviando l’app 1.1.1.1 e spostando su OFF la levetta posta al centro dello schermo e premendo su Disabilita. Se, invece, vuoi rimuovere del tutto la VPN, disinstalla l’app (se non sai come fare, consulta il mio tutorial su come disinstallare app).

Soluzioni alternative

NordVPN

Se il tuo intento era cambiare i DNS su iPad solo per visitare un sito bloccato a causa di restrizioni regionali e, per un motivo o l’altro, le soluzioni elencate in precedenza non ti hanno soddisfatto, puoi installare un’applicazione che consente di navigare tramite una VPN e camuffare il proprio IP con un indirizzo americano, giapponese britannico o quello di altri Paesi europei. Attenzione però: non velocizza la connessione a Internet e, anzi, se non si utilizzano i servizi giusti, può anche rallentarla un po’ ed esporre il device a rischi di privacy.

Alla luce di quanto appena detto, ti consiglio di scegliere unicamente un servizio VPN di comprovata affidabilità e con prestazioni elevate. Qualche esempio? NordVPN (la mia recensione qui), Surfshark (la mia recensione qui), Express VPN e Privado VPN, le quali hanno tutte a cuore la privacy dell’utente e possono contare su tantissimi server ad alte prestazioni disseminati in tutto il mondo; il tutto a prezzi estremamente competitivi.

Il loro funzionamento è estremamente semplice. Basta creare un account sul sito del provider VPN scelto (selezionando il piano che si preferisce tra quelli disponibili), installare la relativa app, scegliere il server a cui connettersi e premere su un pulsante per attivare la protezione della connessione, che a quel punto risulterà anonima e sicura in tutte le app, sia sotto Wi-Fi, sia sotto rete dati.

Per fare un esempio pratico, per usare NordVPN ti basta collegarti al sito ufficiale, premere sul tasto per abbonarti e scegliere un piano tra quelli disponibili. Una volta completato l’acquisto del piano e la contestuale creazione del tuo account, apri l’App Store di iPadOS e installa l’app di NordVPN seguendo la solita procedura.

A download completato, apri l’applicazione di NordVPN, premi sul pulsante Accedi e Consenti e continua ed esegui il login con l’account creato sul sito di NordVPN. In seguito, accetta la ricezione di notifiche e il gioco è fatto: scegli un server tra quelli disponibili (in base al Paese o all’utilizzo, es. Double VPN o P2P, che trovi nella cartella dei server specializzati) e, se è la prima volta che usi NordVPN, accetta l’installazione del profilo VPN nelle Impostazioni di iPadOS.

Tutto fatto! Adesso puoi navigare in modo protetto in tutte le app e su tutte le reti (comprese quelle Wi-Fi pubbliche, che NordVPN rende sicure andando a crittografare tutto il traffico). Quando non ne avrai più bisogno, potrai disattivare la VPN semplicemente aprendo l’applicazione di NordVPN e premendo sul relativo pulsante. Per maggiori informazioni, leggi la mia guida su come funziona NordVPN.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.