Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare ID Apple su iPad

di

Vorresti cambiare l’ID Apple collegato al tuo iPad ma non hai trovato l’opzione giusta per farlo? Hai acquisto un iPad usato e ti sei accorto che è ancora in uso l’account del precedente proprietario e non sai come procedere per scollegarlo? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con questa guida, infatti, ti spiegherò come cambiare ID Apple su iPad fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre alla procedura dettagliata per uscire dall’account in uso e accedere al nuovo ID Apple senza perdere i dati, troverai anche le istruzioni per cambiare l’account su un iPad usato. Inoltre, a titolo informativo, ti indicherò come modificare la password del tuo ID Apple procedendo direttamente dalle impostazioni dell’iPad.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a cambiare l’ID Apple in uso sul tuo iPad senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come cambiare account ID Apple su iPad

Se hai l’esigenza di cambiare ID Apple su iPad, tutto quello che devi fare è accedere alle impostazioni del dispositivo e selezionare l’opzione per scollegare l’account iCloud in uso. Fatto ciò, potrai accedere con un nuovo ID Apple o crearne uno sul momento. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come cambiare ID Apple su iPad senza perdere dati

iPad

La procedura per cambiare ID Apple su iPad è semplice e veloce. Infatti, è sufficiente accedere alle impostazioni del dispositivo, premere sul pulsante per scollegare l’account in uso e accedere con il nuovo ID Apple.

Prima di mostrarti nel dettaglio come procedere, ci tengo a sottolineare che è possibile cambiare ID Apple su iPad senza perdere dati. In particolare, ti sarà utile sapere che tutti i dati (es. foto, video, documenti) salvati localmente sul tuo iPad non verranno eliminati e saranno disponibili anche usando un ID Apple diverso da quello in uso. Lo stesso discorso vale per le applicazioni che hai scaricato su iPad.

Inoltre, ti segnalo che prima di uscire dal tuo account, potrai scegliere se conservare una copia dei dati relativi a calendari, contatti e Safari e le password salvate su Portachiavi. Tieni presente, però, che tutti i dati che hai sincronizzato con iCloud verranno rimossi dal dispositivo ma saranno comunque disponibili su iCloud e su tutti i dispositivi associati all’ID Apple sui quali hai attivato la sincronizzazione.

In ogni caso, ti sarà utile sapere che, prima di uscire dall’ID Apple in uso, puoi scaricare foto da iCloud e, se hai archiviato dei documenti su iCloud Drive, salvarli localmente su iPad tramite l’app File.

Chiarito ciò, prendi il tuo iPad, accedi alle Impostazioni di iPadOS premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio e fai tap sul tuo nome visualizzato in alto a sinistra. Adesso, premi sulla voce Esci, inserisci la password dell’ID Apple in uso nel campo apposito e premi sull’opzione Disattiva, in alto a destra.

A questo punto, nella schermata Vuoi conservare una copia dei tuoi dati su iPad?, specifica quali dati vuoi conservare spostando la levetta relativa alle opzioni di tuo interesse (Calendari, Contatti, Portachiavi e Safari) da OFF a ON e premi sulla voce Esci per due volte consecutive, per scollegare il tuo ID Apple attuale.

iPad

Fatto ciò, accedi nuovamente alle Impostazioni di iPadOS, premi sulla voce Esegui il login su iPad collocata in alto a sinistra e, se vuoi creare un nuovo ID Apple, seleziona le opzioni Non hai un ID Apple o l’hai dimenticato? e Crea ID Apple.

Se, invece, vuoi accedere a un account esistente, inserisci l’indirizzo email associato all’ID Apple da collegare nel campo Email e fai tap sull’opzione Avanti. Digita, poi, anche la password nel campo apposito, premi nuovamente sulla voce Avanti e, se è attiva l’autenticazione a due fattori, digita il codice di 6 cifre che ti è stato inviato su un altro dispositivo associato all’ID Apple al quale stai tentando di accedere.

Inserisci, poi, anche il codice che usi per sbloccare il dispositivo sul quale ti è stato inviato il precedente codice di verifica e fai tap sulla voce Fine, in alto a destra. Scegli, poi, se unire o meno a iCloud i dati che hai precedentemente salvato su iPad selezionando l’opzione di tuo interesse tra Unisci e Non unire.

Come cambiare ID Apple su iPad usato

Ripristino iPad

Se la tua intenzione è cambiare ID Apple su iPad usato, mi dispiace dirti che non puoi farlo in autonomia poiché è necessario conoscere la password dell’ID Apple del precedente proprietario.

Questo significa che l’unica soluzione a tua disposizione è quella di contattare la persona che ti ha regalato o venduto l’iPad usato: se quest’ultimo è disposto a fornirti la sua password, potrai scollegare il tuo iPad dall’ID Apple in uso seguendo le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per cambiare ID Apple su iPad.

In alternativa, puoi chiedere al precedente proprietario di inizializzare il tablet da remoto, in modo che questo sia riportato alle impostazioni di fabbrica e possa essere configurato come un nuovo dispositivo.

Per farlo, è sufficiente collegarsi alla pagina Dov’è di iCloud e accedere con le credenziali dell’ID Apple associato all’iPad da inizializzare. Nella nuova schermata visualizzata, bisogna poi premere sulle voci Tutti i dispositivi e iPad di [nome]. Infine, il precedente proprietario dell’iPad deve cliccare sulla voce Inizializza l’iPad, premere sul pulsante Inizializza, inserire la password del proprio ID Apple e selezionare le opzioni Avanti e Fine, per avviare l’inizializzazione a distanza.

Ti segnalo che allo stesso modo è possibile procedere anche utilizzando l’app Dov’é su un dispositivo (es. iPhone) associato allo stesso ID Apple in uso sull’iPad da inizializzare. Per saperne di più, puoi fare riferimento alla mia guida su come formattare iPad per venderlo.

Completa la procedura di ripristino, potrai effettuare la configurazione del tablet e associare il tuo ID Apple. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come configurare iPad.

Come cambiare ID Apple su iPad senza password

Password ID Apple

Se ti stai chiedendo se è possibile cambiare ID Apple su iPad senza password, mi dispiace dirti che la risposta è negativa poiché per uscire dal proprio account è necessaria la chiave d’accesso associata a quest’ultimo.

Tuttavia, se non ricordi la tua password, puoi avviare la procedura che consente di recuperarla direttamente dal tuo iPad tramite l’autenticazione a due fattori, che deve essere già abilitata per procedere con il recupero della password.

Per procedere, accedi dunque alle Impostazioni di iPadOS premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio, fai tap sul tuo nome e, nella schermata ID Apple, seleziona l’opzione Esci.

A questo punto, premi sulla voce Hai dimenticato la password?, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e fai tap sul pulsante Avanti in alto a destra. Adesso, se hai un altro dispositivo associato al tuo ID Apple, dovresti aver ricevuto una notifica per reimpostare la password: premi sulla notifica in questione e segui le indicazioni mostrate a schermo per impostare una nuova chiave d’accesso.

Se, invece, non hai altri dispositivi Apple a disposizione, seleziona l’opzione Non hai dispositivi Apple a disposizione? presente nella schermata Continua su un altro dispositivo Apple, premi sulla voce Invia il codice e inserisci il codice di 6 cifre che ti è stato inviato tramite SMS al numero di telefono indicato in precedenza.

Fatto ciò, digita il codice di sblocco del tuo iPad nel campo apposito, inserisci la nuova password da associare al tuo account nei campi Password e Conferma e premi sul pulsante Avanti. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come recuperare password ID Apple.

Completata la procedura di recupero della tua chiave d’accesso, puoi cambiare ID Apple su iPad seguendo le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti di questo tutorial.

Come cambiare ID Apple su iPad bloccato

iPad blocco schermata

Se hai l’esigenza di cambiare ID Apple su iPad bloccato, come puoi ben immaginare è prima necessario sbloccare il dispositivo.

Se con “iPad bloccato” intendi che lo schermo del dispositivo non risponde al tocco, ti consiglio di forzarne il riavvio: se hai un iPad senza tasto Home, premi e rilascia rapidamente il tasto Volume Su, poi quello Volume Giù e, infine, tieni premuto il tasto superiore (quello che usi per accendere iPad) finché il dispositivo non inizia a riavviarsi. Se, invece, hai un iPad con tasto Home, tieni premuti contemporaneamente il tasto Home e il tasto superiore finché non visualizzi il logo Apple. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come sbloccare iPad bloccato.

A questo punto, se iPad riprende a funzionare correttamente, puoi cambiare l’ID Apple in uso seguendo le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti di questa guida.

Se, invece, il tablet continua a bloccarsi, puoi collegarlo al tuo computer tramite il cavo USB, avviare la procedura di formattazione usando i tasti del dispositivo e, successivamente, scaricare e installare la versione più recente di iPadOS. Per la procedura dettagliata, ti rimando alla mia guida su come formattare iPad bloccato.

Se così facendo risolvi i problemi relativi al blocco, potrai configurare l’iPad e accedere con l’ID Apple di tuo interesse.

Infine, ti segnalo che non è possibile cambiare l’ID Apple su un iPad bloccato dal proprietario, cioè quando il dispositivo è stato impostato in modalità smarrito.

Come cambiare password ID Apple su iPad

Password ID Apple

Se la tua intenzione è semplicemente quella di cambiare password ID Apple su iPad, puoi farlo procedendo direttamente dalle impostazioni del tablet.

Prendi, dunque, il tuo iPad, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio per accedere alle Impostazioni di iPadOS e fai tap sul tuo nome visualizzato in alto a sinistra. Adesso, seleziona l’opzione Password e sicurezza e, nella schermata Accedi a iCloud, inserisci la tua password attuale e premi sul pulsante OK.

Fatto ciò, fai tap sulla voce Modifica password, inserisci nuovamente l’attuale password associata al tuo ID Apple nel campo Attuale e digita la nuova password nei campi Nuova e Verifica.

Tieni presente che la password deve contenere almeno 8 caratteri e includere un numero, una lettera maiuscola e una minuscola. Inoltre, poiché la password consente non solo di installare applicazioni (comprese quelle a pagamento) ma anche di proteggere i tuoi dati, gestire i metodi di pagamento, di resettare completamente iPad (e tutti i dispositivi associati all’ID Apple) e molto altro ancora, ti consiglio di usare una password sicura.

Infine, premi sull’opzione Modifica e seleziona l’opzione Non uscire, per impostare la nuova password ed evitare di scollegare dal tuo ID Apple tutti i dispositivi associati a quest’ultimo. Se, invece, hai cambiato la chiave d’accesso poiché temi che qualcuno conosca la tua precedente password, fai tap sulla voce Esci dagli altri dispositivi per eseguire l’uscita forzata.

Dopo aver salvato le modifiche, inserisci la nuova password nel campo apposito visibile nella schermata Password ID Apple e seleziona l’opzione Accedi. Se hai scelto l’opzione per uscire da tutti i dispositivi, dovrai nuovamente accedere a iCloud da tutti i device in questione. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come cambiare password ID Apple.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.