Come cambiare ID Apple su iPhone

di

Hai cambiato ID Apple ma ogni volta che accedi All’App Store dal tuo iPhone vieni identificato con l’account vecchio? Questo succede perché il tuo “melafonino” è associato all’ID Apple che utilizzavi in precedenza, ma non ti preoccupare. Rimediare a questo problema è un gioco da ragazzi.

Tutto quello che devi fare è leggere la guida su come cambiare ID Apple su iPhone che sto per proporti e metterla in pratica. Scopriremo insieme non solo come associare il telefono ad un nuovo ID Apple ma anche come creare un nuovo account direttamente da iPhone (se non si è già provveduto in precedenza).

Inoltre, nel malaugurato caso in cui avessi dimenticato la password del tuo nuovo account, ti spiegherò anche come recuperare le credenziali di un ID Apple senza dover affrontare inutili perdite di tempo. È tutto molto semplice, vedrai.

Se vuoi scoprire come cambiare ID Apple su iPhone, il primo passo che devi compiere è pigiare sull’icona delle Impostazioni presente nella home screen del telefono per accedere al pannello di controllo di iOS (il sistema operativo del tuo dispositivo).

Nella schermata che si apre, scorri il menu verso il basso e seleziona la voce iTunes Store e App Store da quest’ultimo. Seleziona quindi il tuo ID Apple dall’apposito riquadro e premi sul pulsante Esci per dissociare l’App Store dall’ID Apple utilizzato fino a questo momento.

Successivamente, torna nel pannello Impostazioni e seleziona l’icona di iCloud. Scorri la schermata che si apre fino in fondo e premi il pulsante Esci per rimuovere il tuo vecchio ID Apple anche da iCloud, il servizio di cloud storage usato per sincronizzare e archiviare i dati delle app. Per confermare l’operazione dovrai pigiare una seconda volta su Esci, poi sul bottone Elimina da iPhone e dovrai digitare la password del tuo account (quello vecchio ancora associato al telefono).

Attenzione: disattivare un account associato ad iCloud sul tuo iPhone cancellerà tutti i dati collegati a quest’ultimo e disattiverà temporaneamente il servizio antifurto Trova il mio iPhone. È bene che tu lo sappia.

ID Apple iPhone

Bene, ora sei libero di configurare il tuo nuovo ID Apple sul “melafonino”. Per farlo, recati nelle Impostazioni di iOS e seleziona la voce iCloud dal menu che si apre.

Se già possiedi il nuovo ID Apple da usare al posto di quello vecchio, compila il modulo di accesso al servizio e pigia sul pulsante Accedi per associare il tuo iPhone al nuovo account Apple. In caso contrario, premi il pulsante Crea un nuovo ID Apple che si trova in fondo allo schermo e segui la procedura guidata per la creazione di un nuovo account Apple (si tratta di fornire informazioni personali quali data di nascita, nome, email e via discorrendo).

Dopo aver immesso i tuoi dati d’accesso nel pannello di iCloud, torna nelle impostazioni di iOS, seleziona l’icona iTunes Store e App Store ed esegui l’accesso con il tuo nuovo ID Apple anche nella schermata che si apre. In questo modo avrai configurato tutto al 100%.

Se hai dimenticato la password per accedere al tuo account, non cambiare ID Apple su iPhone creandone uno nuovo: prima di adottare una misura così drastica, cerca di recuperare le credenziali di accesso al tuo ID usando i servizi messi a disposizione di Apple.

Si può fare tutto direttamente dallo smartphone. Basta selezionare la voce Hai dimenticato l’ID Apple o la password? dalla schermata di accesso di cui sopra e seguire la procedura guidata che viene proposta, la quale consiste nel digitare il proprio indirizzo di posta elettronica al fine di ricevere un link per il reset della password.

ID Apple

Nel caso in cui avessi dimenticato non solo la password ma anche il nome utente per accedere al tuo account Apple, dopo aver selezionato la voce Hai dimenticato l’ID Apple o la password? seleziona anche Hai dimenticato il tuo ID Apple e compila il modulo che ti viene proposto digitando nome, cognome e indirizzo email.

Per maggiori informazioni, o comunque se sei interessato a recuperare i dati di accesso del tuo ID Apple da computer, puoi consultare la mia guida su come recuperare ID Apple, nella quale c’è illustrato passo-passo come rientrare in possesso del proprio account Apple quando ci si è dimenticati dei dati di accesso. Il ripristino può avvenire via email o rispondendo alle domande di sicurezza impostate in fase di iscrizione e richiede pochissimo tempo.