Come cambiare lo sfondo di Google

di

Qualche tempo fa, Google aveva offerto a tutti gli utenti registrati la possibilità di impostare un’immagine di sfondo personalizzata nella pagina principale del motore di ricerca. Ora questa funzione è stata rimossa ma è possibile ripristinarla usando delle apposite estensioni per il browser. Ti va di scoprire quali?

Se la risposta è sì, non devi far altro che seguire le indicazioni su come cambiare lo sfondo di Google che sto per darti e installare il componente aggiuntivo più adatto al browser che utilizzi ogni giorno per navigare in Internet. Sarà un gioco da ragazzi, te lo assicuro!

Se vuoi scoprire come cambiare lo sfondo di Google ed utilizzi Chrome, collegati subito a questa pagina del Chrome Web Store e clicca sul pulsante Aggiungi per due volte consecutive per installare l’estensione Select a background image for your Google™ Homepage nel programma.

Ad operazione completata, si aprirà una nuova scheda del browser attraverso la quale potrai impostare lo sfondo da usare su Google scegliendolo da una serie di foto predefinite o caricandone una dal PC attraverso il campo Upload to Imgur (la foto verrà prima caricata sul sito Imgur e poi applicata a Google). Gli altri due campi, Enter an image URL e Search on Flickr, permettono rispettivamente di usare una foto già presente su Internet o una foto di Flickr come sfondo di Google.

Una volta impostato lo sfondo che più desideri, quest’ultimo verrà visualizzato automaticamente ogni qual volta ti collegherai alla pagina principale di Google. Per cambiarlo nuovamente, non dovrai far altro che cliccare sulla voce Choose a background image collocata in basso a sinistra nell’home page del motore di ricerca.

Anche se utilizzi il browser Mozilla Firefox puoi cambiare lo sfondo di Google, ma in questo caso i passaggi da fare sono due. Innanzitutto, devi collegarti a questa pagina del sito Internet Mozilla Addons e cliccare prima su Aggiungi a Firefox e poi su Installa adesso e Riavvia adesso per installare nel programma l’estensione gratuita Greasemonkey, che permette di eseguire degli script denominati userscript.

Successivamente, devi collegarti a questa pagina del sito Internet Userscripts.org e cliccare prima su Install e poi su Installa per installare su Firefox lo script Google Background, che permette giustappunto di impostare un’immagine di sfondo personalizzata su Google.

A questo punto, collegati all’home page di Google, clicca sulla voce Set background image – by Laintin che si trova in basso a sinistra, incolla l’URL dell’immagine da usare come wallpaper di Google nel riquadro che compare e clicca sul pulsante OK per salvare i cambiamenti (potrebbe essere necessario ricaricare la pagina). Se vuoi usare una foto presente sul PC, devi prima caricarla su un servizio di hosting come ti ho illustrato nella mia guida su come hostare un’immagine e poi incollarne l’indirizzo nel riquadro di cui sopra.