Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare nome su Facebook

di

Essendo stato sempre molto diffidente nei confronti dei social network, quando ti sei iscritto a Facebook hai deciso di utilizzare un nome fittizio al posto del tuo vero nome. Con il passare del tempo, però, la situazione è cambiata al punto che adesso Facebook è diventato il tuo social network preferito. Di conseguenza, hai tentato più volte di modificare il nome visibile sul tuo profilo, senza però ottenere il risultato sperato.

Se le cose stanno esattamente come le ho descritte e, dunque, ti stai ancora chiedendo come cambiare nome su Facebook, lascia che sia io a spiegarti come riuscire nel tuo intento. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso infatti mostrarti la procedura dettagliata per modificare il nome associato al tuo profilo, sia da smartphone e tablet che da computer. Inoltre, troverai anche le indicazioni necessarie per aggiungere un soprannome e, qualora lo desiderassi, anche per modificare il tuo nome utente.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, ti assicuro che riuscirai a cambiare il tuo nome su Facebook senza riscontrare alcun tipo di problema. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Facebook

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti nel dettaglio come cambiare nome su Facebook, potrebbe esserti utile conoscere quali sono gli standard del celebre social network relativi alla scelta del nome da associare al proprio profilo e, soprattutto, ogni quanto è possibile modificarlo.

Innanzitutto, devi sapere che Facebook non permette di utilizzare simboli, numeri, lettere maiuscole, caratteri ripetuti o segni di punteggiatura usati in modo scorretto nel proprio nome. Inoltre, non è consentito usare caratteri appartenenti ad alfabeti diversi, parole offensive o allusive o titoli di qualsiasi tipo (es. professionali o religiosi).

Il linea generale, il nome principale utilizzato su Facebook dovrebbe essere il nome utilizzato nella vita reale, cioè quello riportato nel proprio documento d’identità. Tuttavia, è consentito l’utilizzo di un soprannome se questo è una variazione del nome reale (es. un diminutivo). Tieni presente che per l’utilizzo di altri soprannomi o altri nomi (es. il nome professionale, il cognome da nubile o il nome di battesimo), è disponibile una specifica opzione per aggiungerli.

Infine, ci tengo a sottolineare che Facebook consente la modifica del proprio nome una volta ogni 60 giorni. Se dunque ti stai chiedendo come cambiare nome su Facebook prima dei 60 giorni, devi sapere che non è possibile farlo. Tuttavia, se sono trascorse meno di 48 ore dall’ultima modifica, puoi sempre annullare i cambiamenti e tornare a usare il nome precedente. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come cambiare nome su Facebook da app

La procedura per cambiare nome su Facebook da app è semplice e veloce: dopo aver avviato l’applicazione di Facebook per dispositivi Android o iPhone/iPad, è sufficiente accedere alle impostazioni del proprio account, inserire il nuovo nome da visualizzare sul proprio profilo e salvare le modifiche. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come cambiare nome su Facebook su Android

Facebook

Per cambiare nome su Facebook su Android, avvia l’app del celebre social network e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account. Premi, poi, sul pulsante ☰ collocato nel menu in alto, seleziona l’opzione Impostazioni e privacy e fai tap sulla voce Impostazioni.

Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Account, premi sull’opzione Impostazioni personali e dell’account e fai tap sulla voce Nome. A questo punto, inserisci i dati che intendi modificare nei campi Nome, Secondo nome e Cognome e premi sul pulsante Controlla modifiche.

Nella schermata Anteprima del tuo nuovo nome, apponi il segno di spunta accanto all’opzione di visualizzazione del nome che preferisci (es. [nome cognome], [cognome nome], [nome secondo nome cognome] ecc.), inserisci la password del tuo account Facebook nel campo apposito e fai tap sul pulsante Salva modifiche, per cambiare nome.

Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, per cambiare nuovamente il tuo nome dovrai attendere 60 giorni dall’ultima modifica. Tuttavia, entro 48 ore dalla modifica del tuo nome, puoi tornare sui tuoi passi e annullare le modifiche apportate premendo sul pulsante Usa il nome precedente: così facendo, verrà ripristinato il precedente nome ma non potrai comunque effettuare nuove modifiche.

Ti segnalo che accedendo alla sezione per modificare il tuo nome, premendo sull’opzione Aggiungi il soprannome, il nome di battesimo visibile in prossimità della voce Altri nomi, puoi aggiungere e modificare ulteriori nome, come il nome di battesimo, il cognome da nubile, il nome con titolo e molto altro ancora.

In tal caso, tutto quello che devi fare è selezionare la tipologia di nome che intendi aggiungere/modificare tramite il menu a tendina Tipo di nome, inserire il nome in questione nel campo apposito e scegliere se renderlo visibile nel tuo profilo, apponendo il segno di spunta accanto all’opzione Visibile nella parte superiore del profilo. Premi, poi, sul pulsante Salva e il gioco è fatto.

Come cambiare nome su Facebook su iPhone

Facebook

La procedura per cambiare nome su Facebook su iPhone (e iPad) è pressoché identica a quanto ti ho appena indicato in riferimento ai device Android. Anche in questo caso, infatti, è sufficiente accedere alle impostazioni del proprio account e inserire il nuovo nome da utilizzare su Facebook.

Per procedere, prendi dunque il tuo iPhone/iPad, avvia l’app del celebre social network e, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, entra nella sezione Menu premendo sul pulsante ☰ collocato in basso.

Adesso, fai tap sulla voce Impostazioni e privacy, seleziona l’opzione Impostazioni e, nella sezione Account, premi sulla voce Informazioni personali. Nella nuova schermata visualizzata, fai quindi tap sull’opzione Nome, inserisci i dati che intendi modificare nei campi Nome, Secondo nome e Cognome e premi sul pulsante Controlla modifica.

Infine, apponi il segno di spunta accanto all’opzione di visualizzazione del nome che preferisci tra quelle elencate nella schermata Anteprima del tuo nuovo nome, inserisci la password di Facebook nel campo apposito e fai tap sul pulsante Salva modifiche, per salvare le modifiche e cambiare nome.

In caso di ripensamenti, ti ricordo che non puoi nuovamente cambiare nome prima di 60 giorni dall’ultima modifica. Tuttavia, premendo sull’opzione Usa il nome precedente (opzione disponibile solo per 48 ore), puoi annullare le ultime modifiche e usare nuovamente il precedente nome.

Facebook

Se, invece, la tua intenzione è modificare un soprannome, il nome di battesimo o un qualsiasi altro nome che hai precedentemente associato al tuo account Facebook, accedi alla sezione Nome seguendo le indicazioni che ti ho fornito in precedenza, individua la voce Altri nomi e premi sull’opzione Aggiungi un soprannome, il nome di battessimo.

A questo punto, seleziona la tipologia di nome che intendi aggiungere/modificare (Soprannome, Cognome da nubile, Nome di battesimo, Cognome da sposata, Nome con ortografia alternativa ecc.) nel menu a tendina Tipo di nome, inserisci il nome in questione nel campo apposito e, dopo aver specificato se visualizzare il nome sul tuo profilo o meno, premi sul pulsante Salva, per apportare le modiche.

Come cambiare nome su Facebook dal computer

Facebook

Se preferisci cambiare nome su Facebook dal computer, collegati alla pagina principale del social network e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account: inserisci, quindi, i tuoi dati d’accesso nei campi Email o numero di telefono e Password e clicca sul pulsante Accedi.

A questo punto, premi sull’icona della freccia rivolta verso il basso, in alto a destra, seleziona l’opzione Impostazioni e privacy dal menu apertosi e clicca sulla voce Impostazioni. Nella schermata Impostazioni generali del profilo, premi sull’opzione Modifica relativa alla voce Nome, inserisci i dati che intendi modificare nei campi Nome, Cognome ed eventualmente Secondo nome e clicca sul pulsante Controlla modifica.

Fatto ciò, apponi il segno di spunta accanto all’opzione di visualizzazione del nome tra quelle elencate nella schermata Anteprima del tuo nuovo nome, inserisci la tua password di Facebook nel campo Password e clicca sul pulsante Salva, per salvare le modiche e cambiare nome.

Come dici? Vorresti annullare la tua ultima modifica e utilizzare nuovamente il nome precedente? In tal caso, puoi farlo premendo sull’opzione Usa il nome precedente disponibile solo per 48 ore dall’ultima modifica.

Anche da computer, puoi aggiungere altri nomi su Facebook, come il tuo nome di battesimo o un tuo soprannome. Per farlo, accedi alla sezione Nome, clicca sulla voce Aggiungi altri nomi e, nella sezione Altri nomi, premi sull’opzione Aggiungi un soprannome, nome di battesimo.

Seleziona, poi, la tipologia di nome che intendi aggiungere nel menu a tendina Tipo di nome, inserisci il nome in questione nel campo apposito e, se lo desideri visualizzare sul tuo profilo, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Visibile nella parte superiore del profilo. Infine, premi sul pulsante Salva e il gioco è fatto.

Come cambiare nome utente su Facebook

Nome utente Facebook

Se ti stai chiedendo se è possibile cambiare nome utente su Facebook, cioè il nome che è visualizzato nell’URL del proprio profilo e che è utile alle altre persone per trovarti sul social network, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa, a patto di procedere da computer.

Infatti, tramite l’app di Facebook per smartphone e tablet o collegandosi al social network tramite il browser installato sul proprio device (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad), non è disponibile l’opzione per modificare il nome utente.

Chiarito ciò, per cambiare nome utente da computer, collegati alla pagina principale di Facebook, fai clic sull’icona della freccia rivolta verso il basso collocata nel menu in alto e seleziona le opzioni Impostazioni e privacy e Impostazioni dal menu apertosi.

Adesso, clicca sulla voce Modifica relativa all’opzione Nome utente e, nella nuova pagina apertasi, inserisci il nome da visualizzare nell’URL del tuo profilo nel campo Nome utente. Tieni presente che il nome in questione deve essere composto da almeno 5 caratteri e dovrebbe includere il tuo nome autentico.

A questo punto, se visualizzi il messaggio Il nome utente non è disponibile, significa che il nome che hai scelto è già usato da un altro utente ed è necessario cambiarlo. Se, invece, visualizzi il messaggio Il nome utente è disponibile puoi confermare le modifiche: clicca, quindi, sul pulsante Salva modifiche, inserisci la tua password di Facebook nel campo apposito e premi sul pulsante Invia. Semplice, vero?

Come cambiare nome pagina Facebook

Pagina Facebook

Se la tua intenzione è cambiare nome pagina Facebook, devi sapere che puoi farlo solo sei hai il ruolo di amministratore della pagina che intendi modificare.

Se questo è il tuo caso, per modificare il nome di una pagina Facebook da smartphone e tablet, avvia l’app del social network, fai tap sul pulsante ☰ e seleziona l’opzione Pagine dal menu che ti viene proposto. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla pagina di tuo interesse e premi sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a destra.

A questo punto, seleziona l’opzione Informazioni della pagina e, nella sezione Informazioni, fai tap sulla voce Nome. Nella schermata Richiedi un nuovo nome per la pagina, inserisci il nuovo nome da associare all tua pagina nel campo apposito e premi sui pulsante Continua e Richiedi la modifica, per inviare la tua richiesta allo staff di Facebook.

Se preferisci procedere da computer, collegati alla pagina principale del social network, premi sulla voce Menu (l’icona dei pallini) collocata in alto a destra, clicca sulla voce Pagine e accedi alla pagina Facebook di tuo interesse. Adesso, seleziona le opzioni Impostazioni e Informazioni della pagina visibili nella barra laterale a sinistra e, nella schermata Modifica le informazioni della Pagina, inserisci il nuovo nome da assegnare alla pagina nel campo Nome.

Fatto ciò, clicca su una qualsiasi delle voci disponibili nella barra laterale a sinistra in modo tale da visualizzare la schermata Conferma la richiesta di modifica del nome: premi, quindi, sul pulsante Richiedi la modifica per richiedere il cambio del nome della tua pagina Facebook.

Tieni presente che il processo di analisi potrebbe richiedere fino a 3 giorni: nel caso in cui la tua richiesta sia accettata, non potrai nascondere la pagina Facebook o cambiarne nuovamente il nome per 7 giorni. Inoltre, ci tengo a sottolineare che le persone che seguono la tua pagina potrebbero ricevere una notifica relativa al cambio del nome. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come cambiare il nome a una pagina su Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.