Come cambiare suoneria iPhone

a cura di

Ogni volta che ti squilla l’iPhone in pubblico, non sai mai se a suonare è il tuo telefonino o quello di un tuo amico perché avete lasciato tutti attivata la suoneria predefinita? Devi correre assolutamente ai ripari e distinguerti. È quasi immorale aver acquistato uno smartphone potente e costoso come quello di Apple e non cambiargli la suoneria!

Come dici? Non sai come si fa? Non ti preoccupare, ci penso io. Segui queste indicazioni su come cambiare suoneria iPhone che sto per darti ed imparerai non solo a cambiare la suoneria del tuo “melafonino” ma anche a prendere qualsiasi canzone fra quelle che preferisci e trasformarla in una suoneria per il tuo telefono. Che aspetti a cominciare?

Se vuoi imparare come cambiare suoneria iPhone, il primo passo che devi fare è procurarti delle suonerie in grado di rendere unico il trillo del tuo “melafonino”. Per fare ciò, devi scaricare una canzone da Internet, ad esempio da YouTube, e poi devi convertirla nel formato delle suonerie per iPhone. Troppo difficile, dici? Allora si vede che non hai mai avuto a che fare con programmi come quelli che sto per presentarti.

Se utilizzi Windows e vuoi convertire un brano musicale mp3 in una suonerie per iPhone, non puoi trovare soluzione migliore che affidarti a Ringtone Maker, un programma gratuito estremamente facile da utilizzare che permette di ottenere suonerie adatte non solo allo smartphone di casa Apple ma anche BlackBerry, Android e Windows Phone. Per utilizzarlo, non devi far altro che scaricarlo sul tuo PC, installarlo (basta avviare il programma scaricato e cliccare su Accept) ed avviarlo per poi trascinare in esso il file mp3 che desideri trasformare in suoneria. Utilizza quindi l’indicatore arancione per selezionare i 30 secondi del brano che desideri trasportare nella suoneria, fai click su NEXT, seleziona il pulsante con l’icona dell’iPhone, clicca ancora su NEXT e scegli la cartella in cui salvare il file di output per poi avviare la conversione tramite il pulsante CREATE YOUR RINGTONE.

Se utilizzi un Mac, c’è un programma altrettanto semplice e gratuito al quale puoi affidarti per trasformare le tue canzoni preferite in suonerie per iPhone. Si tratta di Free Ringtone Maker che puoi scaricare direttamente dal Mac App Store effettuando una ricerca mirata oppure cliccando sul pulsante azzurro Visualizza nel Mac App Store presente nella pagina iTunes dell’applicazione. Usare Free Ringtone Maker è un vero gioco da ragazzi, tutto quello che devi fare è avviare la app, selezionare il brano da trasformare in suoneria dalla libreria di iTunes o da un’altra cartella di tua scelta (basta usare i collegamenti presenti nella barra laterale del programma) e utilizzare i campi Start Time ed End Time per indicare i punti di inizio e fine della porzione di canzone da trasportare nella suoneria. Puoi selezionare fino a 40 secondi di canzone e mettendo il segno di spunta accanto alle voci Sound fade in e Sound fade out puoi anche attivare l’effetto sfumatura all’inizio e alla fine della suoneria. Una volta impostato il tutto, clicca sul pulsante Start e partirà il processo di creazione della suoneria.

Una volta creata la suoneria da applicare al tuo iPhone, devi trasferirla in iTunes, in modo che possa essere sincronizzata facilmente con il telefonino. Per fare ciò, non devi far altro che selezionare il file m4r ottenuto in precedenza e trascinarlo con il mouse nella finestra principale del programma multimediale di Apple. Se hai utilizzato Free Ringtone Maker su Mac, questo passaggio non è necessario in quanto viene eseguito automaticamente dall’applicazione al termine della creazione della suoneria.

Adesso ci siamo davvero! Una volta ottenuta la tua suoneria e averla trasferita in iTunes, non ti resta che collegare l’iPhone al computer usando il cavo dock, selezionare il nome del dispositivo dalla barra laterale del programma (es. iPhone di Salvatore Aranzulla) e copiare la suoneria sul “melafonino” selezionando la scheda Suonerie dalla barra nera in alto e mettendo il segno di spunta accanto alla voce Sincronizza suonerie. Per rendere effettive le modifiche, fai click prima su Applica e poi su Sincronizza.

Una volta completata anche questa operazione, puoi cambiare suoneria iPhone semplicemente accedendo alle Impostazioni del telefono, recandoti nel menu Suoni > Suoneria e pigiando con il dito sul nome della suoneria che hai appena trasferito sul telefono dal computer. I cambiamenti saranno istantanei.