Come cancellare definitivamente un file

di

E’ inutile che continui a controllare il cestino di Windows, è vuoto. Come dici? Volevi assicurarti che quel file contenente tutti i tuoi dati sensibili fosse stato eliminato una volta per tutte dal sistema? E allora sei il solito zuccone.

Come ti ho detto un altro centinaio di volte, quando cancelli i file tramite il cestino di Windows, questi non vengono effettivamente rimossi dall’hard disk finché la porzione di disco che li conteneva non viene occupata da altri dati. Finché non sovrascrivi quei file, chiunque può recuperarli facilmente anche se non sono più visibili sul desktop.

Se vuoi evitare questo rischio, devi assolutamente installare Moo0 FileShredder. Si tratta di un programma gratuito che consente di cancellare definitivamente file e cartelle dal tuo PC, rendendoli irrecuperabili. Ecco come funziona.

Innanzitutto, collegati sul sito Internet di Moo0 FileShredder e fai click sul pulsante giallo Download. Nella pagina che si apre, clicca sulla voce Download Now, per scaricare il programma sul tuo PC.

fsr1

A scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (Moo0_FileShredder_1.09_Installer.exe) e, nella finestra che si apre, fai click sul pulsante Avanti.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto le condizioni, e fai click prima su Avanti per tre volte consecutive e poi su Installa e Chiudi, per terminare il processo d’installazione ed avviare Moo0 FileShredder.

fsr2

Per cancellare un file o una cartella definitivamente, fai click su di essi e trascinali con il cursore del mouse nella finestra principale di Moo0 FileShredder. La durata della procedura di cancellazione dei dati dipende dalla loro dimensione e dall’algoritmo di cancellazione selezionato.

fsr3

Puoi impostare il livello di efficacia del programma (ossia il metodo con cui quest’ultimo deve cancellare definitivamente i dati), sfruttando il menu a tendina collocato accanto alla voce Metodo, nella finestra principale del programma.

Il metodo Semplice è quello più veloce ma meno preciso, il metodo Vaporizzazione

è quello più efficace ma più lento. Semplice, no?