Come cancellare la cronologia di Skype

di

Da bravo appassionato di tecnologia quale sei, ami passare ore e ore chiacchierando con gli amici su Skype, l’ormai famosissimo software per telefonare e chattare su Internet con persone da tutto il mondo.

Peccato, però, che questa abitudine sia diventata terreno di caccia per tuo fratello, il solito impiccione, che non perde occasione per rovistare nella cache, ossia nei dati delle chiamate e dei messaggi inviati che Skype conserva sull’hard disk del computer.

Che ne diresti di guastargli le feste cancellando la cronologia di Skype? Come? Adesso te lo spiego… anche se non dovrebbe essercene bisogno: cancellare la cronologia di Skype è talmente facile che ti meraviglierai di non aver scoperto prima come si faceva!

Dal computer

Cancellare la cronologia Skype

Anche se l’opzione non è disponibile ad un primo colpo d’occhio, ti posso garantire che eliminare la cronologia di Skype è facile. Anzi, facilissimo. Tutto quello che devi fare è avviare il programma tramite la sua icona presente nel menu Start di Windows o sul desktop, effettuare l’accesso al tuo account (se necessario) e cliccare sulla voce Opzioni presente nel menu Strumenti.

Nella finestra che si apre, clicca sulla voce Privacy che trovi nella barra laterale di sinistra e pigia sul pulsante Cancella cronologia (in basso a destra) per eliminare tutti i dati relativi a messaggi istantanei, SMS, chiamate, messaggi di segreteria e trasferimenti file. Per conferma l’operazione, fai click sul pulsante Cancella che si trova nella finestra di avviso che compare.

Se vuoi cancellare solo i dati che Skype memorizza tramite i cookie nella navigazione in Internet, clicca sul pulsante Cancella i cookie Skype.

Dopo aver cancellato tutte le tracce di utilizzo, vuoi che Skype smetta di collezionare i tuoi dati nella cronologia? No problem, c’è un’opzione anche per questo! Tutto quello che devi fare è recarti nel pannello Opzioni > Strumenti > Privacy, selezionare la voce nessuna cronologia dal menu a tendina collocato sotto la dicitura Conserva la cronologia per e cliccare sul pulsante Salva per applicare le impostazioni.

Utilizzi un Mac? La procedura che devi seguire è praticamente identica a quella appena illustrata per i sistemi Windows. L’unica differenza sta nel fatto che per accedere al pannello con le impostazioni del software devi selezionare la voce Preferenze dal menu Skype collocato in alto a sinistra.

Da smartphone e tablet

Cronologia Skype

Adesso vediamo come cancellare la cronologia di Skype su un dispositivo portatile, operazione che però risulta assai più limitata rispetto a quanto si può fare da computer (e che comunque non comporta la rimozione delle informazioni sincronizzate sul PC tramite Internet).

Se utilizzi un tablet (o un computer convertibile) equipaggiato con Windows 8 o superiori, per cancellare i dati di Skype devi semplicemente avviare la app, richiamare la Charms bar sul lato destro dello schermo e pigiare prima sul pulsante Impostazioni e poi su OpzioniCancella la cronologia.

Se hai un dispositivo Android, un iPhone o un iPad puoi solo eliminare le conversazioni recenti dalla schermata principale della app. Come? Recandoti nella scheda Recenti di Skype, tenendo premuto il dito sulla conversazione da cancellare dalla cronologia e selezionando la voce Rimuovi dai recenti/Elimina chat dal menu che compare.