Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellarsi da Badoo

di

Su consiglio di alcuni tuoi amici hai deciso di iscriverti a Badoo, un servizio di social networking che consente di fare nuove conoscenze online. Dopo averlo provato per qualche settimana, però, non sei ancora riuscito a capirne bene il funzionamento e hai anche riscontrato difficoltà nel fare nuove amicizie. Per questo motivo, sei giunto alla conclusione di cancellare il tuo account, ma non sai come riuscirci.

Le cose stanno così, vero? Allora non ti preoccupare: se vuoi, ci sono qui io per darti una mano e spiegarti come cancellarsi da Badoo. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai tutte le indicazioni necessarie per disattivare temporaneamente il tuo profilo e anche la procedura per eliminarlo definitivamente. Inoltre, nel caso in cui avessi qualche ripensamento, ti indicherò le istruzioni per ripristinare un account cancellato.

Se, dunque, sei d’accordo e non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, sono sicuro che riuscirai a cancellare il tuo account e mettere definitivamente la parola fine alla tua esperienza su Badoo. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Badoo

Prima di entrare nel vivo di questa guida e spiegarti come cancellarsi da Badoo, potrebbe esserti utile sapere cosa comporta l’eliminazione di un account da questa piattaforma e quali sono le eventuali opzioni alternative a tua disposizione.

Se hai deciso di cancellarti definitivamente da Badoo, tutto quello che devi fare è accedere alle impostazioni del tuo account e richiederne l’eliminazione. Così facendo, sarai immediatamente disconnesso da Badoo e non avrai più la possibilità di fare nuove conoscenze online.

Devi sapere, però, che la cancellazione non è immediata: in caso di ripensamenti, avrai 30 giorni per ripristinare il tuo account. Trascorso tale periodo di tempo, il tuo profilo e tutti i dati associati, comprese le eventuali chat con altri utenti e i crediti acquistati, verranno definitivamente cancellati senza più alcuna possibilità di recupero.

Se temi di poter avere dei ripensamenti in futuro anche trascorsi 30 giorni dalla tua cancellazione, puoi semplicemente disattivare il tuo account e riattivarlo quando lo desideri. È la soluzione ideale per coloro che hanno intenzione di prendersi una pausa da Badoo senza dover necessariamente cancellare il proprio profilo.

Infine, ti segnalo che è possibile nascondere il proprio profilo utilizzando l’opzione Modalità invisibile. Quest’ultima, però, è disponibile solo per gli utenti con un abbonamento Badoo Premium attivo e, di conseguenza, non è la scelta migliore per coloro che stanno pensando di cancellarsi dal servizio. Detto questo, passiamo all’azione.

Come cancellarsi da Badoo temporaneamente

Nascondere l'account su Badoo

Se hai deciso di disattivare temporaneamente il tuo account Badoo, avvia l’app in questione per dispositivi Android o iPhone/iPad e, se non hai impostato l’accesso automatico, seleziona l’opzione Hai già un account?. Nella nuova schermata visualizzata, scegli la modalità d’accesso di tuo interesse tra Accedi con Facebook (se ti sei registrato utilizzando il tuo account Facebook), Accedi con l’email o Accedi col numero (se ti sei registrato con email o password) e segui le indicazioni mostrate a schermo per accedere a Badoo.

Adesso, premi sull’icona dell’omino, in basso a destra, e accedi alla sezione Impostazioni, facendo tap sull’icona della rotella d’ingranaggio. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Account e sposta la levetta accanto alla voce Nascondi account da OFF a ON per nascondere temporaneamente il tuo account agli altri utenti.

A questo punto, accedi nuovamente alla schermata Impostazioni, premi sull’opzione Notifiche e accedi alle sezioni di tuo interesse (Messaggi, Visite, Affinità, Ricerche e sondaggi) per disattivare anche le notifiche e l’invio di eventuali email promozionali. Infine, torna alla sezione Impostazioni, fai tap sulla voce Account e premi sul pulsante Esci, per disconnetterti da Badoo.

Come dici? Vorresti disattivare il tuo account Badoo da computer? In tal caso, avvia il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet, collegati alla pagina principale di Badoo e clicca sul pulsante Accedi, per accedere al tuo account.

Premi, poi, sul tuo nome, in alto a sinistra, clicca sull’icona della rotella d’ingranaggio per accedere alle impostazioni del tuo account e seleziona l’opzione Elimina account, in fondo alla pagina. Nella nuova schermata visualizzata, apponi il segno di spunta accanto alla voce Prenditi una pausa! e clicca sul pulsante Rimani su Badoo, per disattivare temporaneamente il tuo account e disconnetterti automaticamente da Badoo.

Disattivare account Badoo da computer

In caso di ripensamenti, potrai riattivare il tuo account in qualsiasi momento. Per farlo da smartphone e tablet, avvia l’app di Badoo, accedi al tuo account, premi sull’icona dell’omino collocata nel menu in basso e fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio. Nella schermata Impostazioni, premi poi sulla voce Account e sposta la levetta accanto all’opzione Nascondi account da ON a OFF.

Da computer, invece, collegati al sito ufficiale di Badoo, clicca sul pulsante Accedi, inserisci i dati associati al tuo account nei campi appositi e premi nuovamente sul pulsante Accedi. Nella schermata Il tuo profilo è nascosto, premi sul pulsante Riattiva e il gioco è fatto.

Come cancellarsi da Badoo definitivamente

Come cancellarsi da Badoo definitivamente

Hai deciso di mettere la parola fine alla tua esperienza su Badoo e intendi cancellare definitivamente il tuo account? In tal caso, tutto quello che devi fare è accedere alle impostazioni di quest’ultimo e selezionare l’opzione per eliminare il tuo profilo.

Se hai attivo un abbonamento Badoo Premium, però, dovrai prima disattivare il rinnovo automatico di quest’ultimo: operazione che non puoi effettuare direttamente dall’app di Badoo ma solo accedendo al tuo account tramite browser.

Detto ciò, se intendi procedere da smartphone e tablet, avvia il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad), collegati alla pagina principale di Badoo e seleziona l’opzione Hai già un account?. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci i dati del tuo account nei campi Email o numero di telefono e Password e premi sul pulsante Andiamo!. Inserisci, poi, il codice di verifica visualizzato a schermo nel campo Copia codice e fai tap sul pulsante Conferma, per effettuare il login.

Adesso, premi sull’icona dell’omino, in basso a destra, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio, scegli l’opzione Impostazioni pagamenti e premi sul pulsante Cancella sottoscrizione relativa a Badoo Premium. A questo punto, per cancellare il tuo account, accedi nuovamente alla schermata Impostazioni, premi sulla voce Account e seleziona l’opzione Elimina account.

Se non hai un account Badoo Premium attivo, puoi eliminare il tuo profilo direttamente dall’app di Badoo. Dopo aver avviato l’app in questione, fai tap sull’icona dell’omino collocata nel menu in basso, accedi alla sezione Impostazioni del tuo account premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a sinistra, e seleziona l’opzione Account.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Elimina account, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Eliminare il tuo account e premi sul pulsante Continua.

A questo punto, apponi il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili (Nessuno mi risponde, Non voglio pagare per Badoo, Ho trovato qualcuno da un’altra parte, Badoo non è quello che mi aspettavo che fosse ecc.), per indicare il motivo della tua scelta di cancellarti da Badoo, e fai tap sul pulsante Elimina account, per cancellare definitivamente il tuo account.

Se preferisci procedere da computer, collegati alla pagina principale di Badoo, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Email o numero di telefono e Password e clicca sul pulsante Andiamo!, per effettuare il login. Se, invece, ti sei registrato utilizzando il tuo account Facebook, seleziona l’opzione Accedi con Facebook.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, fai clic sul tuo nome, in alto a sinistra, e premi sull’icona della rotella d’ingranaggio per accedere alla schermata Impostazioni. A questo punto, se hai attivo un abbonamento Badoo Premium, individua la sezione Impostazioni pagamenti, premi sulla voce Pacchetto Badoo Premium e clicca sul pulsante Cancella sottoscrizione, per disattivare l’abbonamento.

Fatto ciò, accedi nuovamente alla schermata Impostazioni, scorri la pagina verso il basso, clicca sull’opzione Elimina account, apponi il segno di spunta accanto alla voce Elimina il mio profilo e premi sull’opzione Continua.

Eliminare account Badoo da computer

Nella schermata Perché vuoi lasciare Badoo?, indica il motivo della tua scelta di cancellarti da Badoo selezionando una delle opzioni disponibili tra Voglio ripartire da zero, Sono alla ricerca di qualcosa di diverso, Non mi piace Badoo, Non funziona come dovrebbe ecc. e clicca sul pulsante Continua.

Adesso, a seconda del motivo che hai indicato in precedenza, seleziona una delle ulteriori opzioni visibili a schermo e premi nuovamente sul pulsante Continua. Infine, inserisci la password del tuo account nel campo apposito, digita il codice di sicurezza nel campo Digita qui e premi sulla voce Elimina il mio account, per cancellare il tuo account Badoo.

Se tutto è andato per il verso giusto, a prescindere dal dispositivo che hai utilizzato per cancellarti da Badoo, sarai automaticamente disconnesso dal tuo account e visualizzerai il messaggio Il tuo account è stato eliminato. Inoltre, riceverai anche un messaggio di conferma all’indirizzo email associato all’account cancellato. Ti consiglio di non eliminare l’email in questione poiché, in caso di ripensamenti, ti sarà utile per recuperare il tuo account.

Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, infatti, Badoo consente di ripristinare un account eliminato entro 30 giorni dalla cancellazione. Per recuperare il tuo account, quindi, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Badoo relativa all’eliminazione del tuo profilo e premi sul pulsante Ripristina account contenuto al suo interno.

Recuperare account Badoo cancellato

Nella nuova pagina aperta, inserisci i caratteri visibili a schermo nel campo Digita qui e premi sui pulsanti Torna a divertirti! e Fatto! Torna a divertirti!, per recuperare il tuo account.

Se, invece, sono trascorsi più di 30 giorni dalla tua cancellazione, mi dispiace dirti che non puoi ripristinare il tuo account: tutto quello che puoi fare è avviare una nuova registrazione e creare un nuovo profilo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.