Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellarsi da Facebook (guida)

di

Dopo averne sperimentato il funzionamento per qualche tempo e dopo averci pensato su per diversi giorni, hai deciso: il mondo dei social network non fa per te e desideri dunque eliminare il tuo account Facebook. Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo queste righe mi pare ben evidente il fatto che non hai le idee molto chiare sul da farsi e che quindi ti piacerebbe ricevere qualche utile “dritta” per capire in che modo bisogna procedere. Mi sbaglio? No, appunto. Allora, vista la situazione, non posso far altro se non consigliarti di concentrarti sulla lettura di questo mio tutorial su come cancellarsi da Facebook.

Nelle righe successive provvederò infatti ad indicarti, passo dopo passo, tutto ciò che bisogna fare per poter eliminare il proprio profilo dal social network di Mark Zuckerberg, sia in maniera temporanea (in caso di ripensamenti potrai sempre e comunque tornare sui tuoi passi) che in maniera e definitiva (la cancellazione del profilo sarà irrecuperabile dopo 30 giorni dalla sua attuazione). Scegliere quale tra le due modalità mettere in pratica per cancellarsi da Facebook spetta però a te. Io, dal canto mio, posso solo consigliarti di pensare senza fretta sul da farsi, specie tenendo conto delle conseguenze della cancellazione definitiva.

Fatta questa doverosa precisazione, se sei quindi realmente interessato a scoprire in che modo bisogna procedere per cancellarsi da Facebook, ti invito a prenderti qualche minuto di tempo libero, a metterti ben comodo e a concentrati sulla lettura delle indicazioni che trovi proprio qui sotto. Ah, dimenticavo… non allarmarti riguardo la presunta difficoltà della procedura! Posso infatti assicurarti che al di là dei termini “altisonanti” si tratta infatti di un’operazione abbastanza semplice da effettuare anche per i meno serrati in fatto di Internet e nuove tecnologie.

Indice

Cosa fare prima di cancellarsi da Facebook

Scaricare dati da Facebook

Prima di spiegarti come procedere, però, è doveroso da parte mie indicarti cosa fare prima di cancellarsi da Facebook. Di seguito ti mostro come attuare una semplice procedura che ritengo sia il caso tu debba compiere: eseguire un backup dei tuoi dati. Mi chiedi perché mai? Beh, semplice: perché in questo modo evitare di perdere dati preziosi durante il processo di cancellazione del profilo.

Per scaricare una copia di backup dei tuoi dati da Facebook, apri il browser Web che solitamente utilizzi per navigare in rete e collegati a Facebook digitando www.facebook.com nella barra degli indirizzi e pigiando poi il pulsante Invio sulla tastiera per collegarti alla pagina principale del social network. Compila poi gli appositi moduli collocati in alto a destra digitando l’indirizzo email o il numero di telefono con cui hai scelto di registrarti al social network e la relativa password, dopodiché pigia sul pulsante Accedi.

Adesso, fai clic sul pulsante (▾) che si trova in alto destra e poi pigia sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni annessa al menu che ti viene mostrato. In seguito, clicca prima sulla voce Le tue informazioni su Facebook contenuta nella barra laterale di sinistra e poi sulla voce Scarica le tue informazioni.

Nella nuova pagina aperta, metti il segno di spunta accanto alle opzioni relative ai dati che desideri scaricare da Facebook (es. Post, Foto e video, Commenti, etc.) e clicca sul pulsante Crea file per avviare la creazione dell’archivio contenente tutti i tuoi dati. Se vuoi, puoi utilizzare i menu a tendina collocati in alto per scegliere l’intervallo di date da comprendere nel backup (se non vuoi scaricare tutti i tuoi dati, ma solo quelli riferiti a un determinato lasso di tempo), il formato di file in cui scaricare il backup (HTML o JSON) e la qualità dei contenuti multimediali inclusi in esso.

Se preferisci agire da smartphone o tablet, avvia l’app di Facebook sul tuo dispositivo Android/iOS/iPadOS, recati nel menu (≡) > Impostazioni e privacy > Impostazioni > Scarica le tue informazioni. Per il resto, le indicazioni da seguire sono uguali a quelle che ti ho appena dato per la versione desktop di Facebook.

Quando l’archivio che contiene il backup dei tuoi dati sarà pronto, ti verrà inviato il link per effettuarne il download direttamente tramite messaggio di posta elettronica all’indirizzo da te utilizzato per accedere a Facebook. Tieni presente che, a seconda della quantità di dati da includere nel backup, l’operazione potrebbe richiedere anche più di un giorno. Nel caso, cerca di portare pazienza.

Cosa fare per cancellarsi da Facebook temporaneamente

Disattivare account Facebook

Cancellarsi da Facebook temporaneamente è semplicissimo. Basta recarsi nelle impostazioni dell’account, nella sezione dedicata alla procedura di disattivazione ed eliminazione del profilo, e agire direttamente da lì.

Dopo aver effettuato l‘accesso al tuo account, clicca sull’icona (▾) collocata in alto a destra e seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni nel menu apertosi e poi clicca sulla dicitura Le tue informazioni su Facebook presente nel menu collocato a sinistra.

Successivamente, clicca sulla voce Disattivazione ed eliminazione collocata sulla destra, seleziona l’opzione Disattiva account, fai clic sul pulsante Continua per disattivare l’account situata in basso a destra, fornisci la password del tuo account nell’apposito campo testuale e poi clicca sul bottone Continua.

Specifica, dunque, il motivo per cui hai intenzione di disattivare il tuo account Facebook (es. Si tratta di una misura temporanea. Tornerò. Riattiva automaticamente il mio account tra [N giorni]), fai clic sul bottone Disattiva e conferma l’operazione premendo il pulsante Disattiva ora, nel riquadro apertosi sullo schermo.

Se vuoi preferisci agire da mobile, dopo aver effettuato il login a Facebook dalla sua app per Android/iOS/iPadOS, vai su (≡) > Impostazioni e privacy > Impostazioni > Proprietà e controllo dell’account > Disattivazione ed eliminazione, seleziona la voce Disattiva account, pigia sul bottone Continua per disattivare l’account e specifica il motivo per cui vuoi disattivare il profilo (es. Si tratta di una misura temporanea. Tornerò).

In conclusione, premi sul pulsante Continua, scorri la schermata visualizzata, premi di nuovo il pulsante Continua e poi pigia sul bottone Disattiva il mio account. Semplice, vero? Ti ricordo che puoi riattivare l’account quando vuoi: basta che fai di nuovo il login a quest’ultimo.

Cosa fare per cancellarsi da Facebook definitivamente

Eliminare account Facebook

Se ti interessa capire come fare per eliminare l’account Facebook definitivamente, la prima cosa che devi fare è quella di collegarti all pagina principale del social network ed effettuare il login al tuo account. In seguito, fai clic sul bottone (▾) che si trova nella parte in alto a destra e poi fai clic prima sulla voce Impostazioni e privacy dal menu che compare e poi seleziona la dicitura Impostazioni.

Nella nuova pagina che ora ti viene mostrata, clicca sulla voce Le tue informazioni su Facebook, presente nella barra laterale di sinistra e poi fai clic sulla dicitura Disattivazione ed eliminazione (sulla destra).

Ora, nella pagina che si è aperta, spunta l’opzione Elimina account e poi fai clic sul bottone Continua per eliminare l’account da Facebook. Dopodiché clicca sul bottone Elimina l’account, scrivi la password che usi per accedere al tuo profilo di Facebook nell’apposito campo di testo, fai clic sul bottone Continua e poi premi sul pulsante Elimina l’account per ultimare la procedura.

Se preferisci agire da smartphone e tablet, dopo aver aperto l’app di Facebook sul tuo device Android/iOS/iPadOS e aver effettuato il login all’account da eliminare, recati su (≡) > Impostazioni e privacy > Impostazioni > Proprietà e controllo dell’account > Disattivazione ed eliminazione, seleziona l’opzione Elimina account, pigia sul bottone Continua per eliminare l’account e poi fai tap sul pulsante Continua per eliminare l’account.

Scorri, dunque, la schermata apertasi, premi sul bottone Elimina l’account, fornisci la password del tuo account nell’apposito campo di testo, premi sul pulsante Continua e poi fai tap sul pulsante Elimina l’account.

Ti ricordo che la cancellazione avverrà dopo 30 giorni dall’attuazione della procedura summenzionata. Durante questo l’asso di tempo è possibile annullare la richiesta di cancellazione dell’account effettuando di nuovo l’accesso all’account Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.