Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellarsi da Twoo

di

Twoo è un social network che in queste settimane sta facendo parlare molto di sé per le tecniche di promozione, abbastanza aggressive, che utilizza. Probabilmente anche tu avrai ricevuto decine di email da parte di amici che si sono iscritti al sito e ti invitano a fare altrettanto, ma quasi sicuramente nessuno di loro sa di averti spedito messaggi del genere.

È proprio questo il problema che sta facendo parlare tanto di Twoo. Adesso però concentriamoci sul punto cruciale di questo post: se anche tu, incuriosito da una delle tante email ricevute da parte di Twoo, ti sei iscritto al social network ed ora vuoi cancellarti dal servizio, sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Con la guida di oggi, vedremo infatti come cancellarsi da Twoo e come bloccare la ricezione di messaggi promozionali da parte di questo sito. Ti assicuro che è molto più semplice di quello che immagini, quindi poche chiacchiere e mettiamoci subito all’opera. Puoi agire sia dal tuo computer che dallo smartphone, devi solo scegliere la procedura che ti sembra più comoda e metterla in pratica seguendo le indicazioni che trovi qui sotto. Buona lettura!

Come eliminare un account Twoo dal computer

Se vuoi scoprire come cancellarsi da Twoo dal tuo PC, collegati alla pagina principale del social network ed esegui l’accesso al tuo profilo. Ad operazione completata, clicca sul pulsante (…) che si trova in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare.

Come cancellarsi da Twoo

Nella pagina che si apre, fai click sulla’icona della matita collocata accanto alla voce Account e seleziona la voce Cancella account dal riquadro che compare (la scritta è poco visibile, si trova accanto al menu a tendina Attivo).

A questo punto, metti il segno di spunta accanto alla voce Cancella account, clicca sul pulsante Continua e quando ti viene offerta la possibilità di provare Twoo Premium gratis, rifiuta facendo click sulla voce Cancella account.

Come cancellarsi da Twoo

Per concludere, scegli il motivo per cui vuoi abbandonare Twoo (es. Non ho trovato Twoo utile) e clicca sul pulsante Continua per concludere la procedura di cancellazione dell’account.

Se tutto è andato per il verso giusto, il sito ti “saluterà” con un messaggio del tipo “Arrivederci” ma, attenzione, ci vorranno ben 6 mesi affinché i tuoi dati vengano cancellati dal database del sito. In questo lasso di tempo, in caso di ripensamenti, potrai anche tornare sul social network e riattivare il tuo profilo eseguendo un semplice login.

Come eliminare un account Twoo dallo smartphone

Hai utilizzato Twoo prevalentemente dal tuo smartphone? Nessun problema, puoi procedere all’eliminazione del tuo account anche dalla app del social network. Ci vogliono pochi secondi come da computer. Tutto quello che devi fare è pigiare sul pulsante Menu (l’icona con le tre linee orizzontale in alto a sinistra) e selezionare la voce Impostazioni dalla barra che compare lateralmente.

Nella schermata che si apre, pigia sulla dicitura Account e poi su Status account. Seleziona quindi l’opzione Elimina e premi sul bottone Continua con la cancellazione, indica una ragione per la quale stai cancellando il tuo account dal servizio (es. Troppi profili falsi), digita la password del tuo account e il gioco è fatto. Se non ricordi la password del tuo account, pigia sulla voce Password dimenticata? presente nella schermata iniziale di Twoo, digita il tuo indirizzo email (ovviamente deve essere lo stesso indirizzo che hai usato per iscriverti al social network) e ti verrà recapitata una nuova password tramite posta elettronica.

Come cancellarsi da Twoo

Cancellarsi da Twoo usando lo smartphone non cambia le politiche del servizio, questo significa che i tuoi dati rimarranno sul social network per altri 6 mesi e che in caso di ripensamenti potrai anche riattivare il tuo account.

Come disattivare un account Twoo

Non vuoi cancellarti definitivamente da Twoo? Preferisci sospendere temporaneamente il tuo account e nasconderlo dalle ricerche degli altri utenti? Nessun problema, adesso ti spiego come fare.

Se stai usando Twoo dal computer, clicca sul pulsante (…) che si trova in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Clicca quindi sull’icona della matita che si trova nel riquadro Account, imposta il menu a tendina Stato account su Nascosto e clicca sul pulsante Salva per rendere effettive le modifiche.

Come cancellarsi da Twoo

Se stai utilizzando Twoo dallo smartphone, pigia sull’icona ad hamburger collocata in alto a sinistra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare di lato. Spostati quindi su Account > Status account e seleziona la voce Nascosto dal menu che si apre.

Dopo aver “congelato” il tuo account su Twoo, per ripristinarlo, torna nelle impostazioni del tuo account e imposta il menu Stato account su Attivo. In questo modo il tuo profilo tornerà visibile per gli altri utenti e potrai essere trovato nelle ricerche di Twoo. 

Come disattivare le email promozionali di Twoo

Come cancellarsi da Twoo

Twoo ha la cattiva abitudine di “tempestare” gli utenti, e anche i loro contatti, con delle email promozionali. Se vuoi bloccare la ricezione di ulteriori messaggi da parte dei tuoi amici iscritti a Twoo, apri una qualsiasi delle email che hai ricevuto e fai click sul link Non vuoi più ricevere queste email? Clicca qui che si trova in basso.

Se tutto va per il verso giusto, si apre una pagina Web con la scritta L’iscrizione ora è annullata e non riceverai più inviti e la tua iscrizione alle newsletter di Twoo viene annullata istantaneamente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.