Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come capovolgere la scrittura

di

Ultimamente sei alle prese con la creazione di un volantino piuttosto originale: il tuo intento, nello specifico, è quello di sorprendere chi legge e attirare la sua attenzione utilizzando delle scritte alla rovescia, a testa in giù o specchiate da sinistra verso destra. Oppure hai in mente di stupire i tuoi follower pubblicando un post un po' bizzarro con il testo “ribaltato” in uno dei tuoi profili social. Per realizzare il tuo proposito, però, ora hai assoluto bisogno che qualcuno ti spieghi come capovolgere la scrittura, dico bene?

Se le cose stanno così, posso darti una mano io per questa particolare occorrenza. Nella prima parte di questo tutorial, infatti, troverai tutte le informazioni necessarie per capovolgere la scrittura in Word, il celebre programma di videoscrittura compreso nel pacchetto Office di Microsoft. Nella seconda, invece, ti fornirò indicazioni su come capovolgere le scritte adoperando dei servizi online gratuiti e di facile utilizzo. Ti basterà, dunque, copiare le scritte ottenute e incollarle su social network, forum, chat ecc.

Come dici? È esattamente quello che stavi cercando? Benissimo! Vedrai che, prestando un pizzico di attenzione alle prossime righe e seguendo le mie indicazioni, non avrai il benché minimo problema nel capovolgere le scritte. A questo punto, a me non resta altro da fare che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come capovolgere la scrittura in Word

Se hai necessità di realizzare come ruotare la scrittura in Word, ti farà piacere sapere che è possibile fare riferimento a diversi stratagemmi per ottenere il risultato desiderato.

Di seguito ti mostrerò come procedere utilizzando il celebre software per PC o la relativa app per dispositivi mobili. Considera che, per realizzare questo tutorial, mi sono avvalso della versione più recente di Microsoft 365, la celebre suite di applicazioni per la produttività di Microsoft. Le operazioni che sto per esporti, ad ogni modo, dovrebbero essere attuabili senza problemi anche su versioni più datate, tenendo conto di alcune piccole variazione relative a percorsi e menu.

Computer

aggiunta casella di testo in documento Word su PC

Se vuoi scoprire come capovolgere le scritte in Word da computer, devi sapere innanzitutto che non è possibile agire direttamente sul testo presente nel foglio digitale, a meno che tu non voglia convertirlo in immagine, soluzione di cui ti parlerò più avanti.

Ti suggerisco, piuttosto, di utilizzare lo strumento denominato casella di testo: tramite quest'ultimo, infatti, viene integrato nel documento un particolare “contenitore” che, solitamente, viene utilizzato per enfatizzare la porzione di testo digitata al suo interno. In qualità di oggetto, dunque, è possibile modificarne la struttura in vari modi, ad esempio ruotandolo del tutto.

Per cominciare, dunque, avvia il software in questione e apri il documento sul quale desideri inserire il testo capovolto, quindi recati sul menu Inserisci collocato in alto e clicca sulla funzione Casella di testo posizionata sulla destra nella barra degli strumenti sottostante.

A seguire, scegli uno dei modelli predefiniti proposti dal sistema, oppure seleziona la voce Disegna casella di testo: in quest'ultimo caso, il cursore assumerà la forma del simbolo [+] e dovrai semplicemente trascinarlo all'interno del foglio tenendo premuto il tasto sinistro del mouse per definire le dimensioni del nuovo riquadro. Ad ogni modo, anche se hai optato per un modello, potrai modificarlo a tuo piacimento utilizzando le ancore a forma di pallino che ne delimitano la cornice, trascinandole a loro volta in una delle direzioni consentite.

Se lo desideri, puoi anche spostare la casella in un altra area del documento: per farlo, recati con il cursore in un qualsiasi punto del perimetro (ad eccezione delle suddette ancore) e, non appena questo assume la forma di 4 frecce, trascina dove vuoi l'elemento tenendo sempre premuto il tasto sinistro del mouse.

Una volta fatto ciò, clicca all'interno della casella di testo e inizia a digitare le frasi che hai in mente, utilizzando gli strumenti di formattazione presenti nel menu Home per definire le varie caratteristiche di font, dimensione, colore, allineamento e così via. Se non sei particolarmente pratico per quanto riguarda le funzioni base del software, sono certo che troverai utile la lettura della mia guida su come funzione Word.

rotazione verticale testo su Word PC

Arrivato a questo punto, seleziona nuovamente la casella di testo cliccando al suo interno, dopodiché premi sul menu Layout o Formato forma, individua lo strumento Ruota nella barra degli strumenti sottostante e pigia su di esso. Per concludere, fai clic sull'opzione Capovolgi verticalmente per ottenere la rotazione completa dell'elemento. Non era poi così difficile, vero?

rotazione a specchio testo Word

Se vuoi, puoi anche capovolgere a specchio il testo: per procedere, seleziona una volta ancora la casella, quindi clicca sul nuovo menu Formato forma che compare in alto a destra. A seguire, pigia sullo strumento che riporta il simbolo di una A con contorno azzurro presente nella sezione Stili Word Art della relativa barra degli strumenti, dopodiché seleziona dal menu a discesa le opzioni Rotazione 3D > Opzioni Rotazione 3D. Per concludere, imposta il valore Rotazione X nel pannello posto sulla destra a 180°, e il gioco è fatto.

Come dici? Tutto bello, però vorresti eliminare la cornice della casella per rendere tutto più omogeneo e ordinato? Nessun problema: per farlo, seleziona quest'ultima con un clic, premi il tasto destro del mouse e pigia dal menu contestuale la voce Formato forma. A seguire, premi il simbolo del recipiente che versa colore nel pannello che compare a destra, quindi espandi con un clic il menu Linea sottostante e seleziona l'opzione Nessuna linea ivi presente per rendere l'elemento invisibile.

capovolgere testo Word come immagine

In alternativa, come anticipato all'inizio del capitolo, puoi anche capovolgere la scrittura in Word trasformando il testo in un'immagine. In questo caso, però, ti consiglio di fare attenzione al font che usi, perché con questa tecnica è molto semplice perdere la leggibilità dei caratteri.

Se intendi comunque procedere, per cominciare seleziona la porzione di testo che vuoi mettere a testa in giù e copiala premendo il tasto destro del mouse e selezionando la voce Copia, oppure utilizzando le scorciatoie da tastiera Ctrl+C/cmd+c. A seguire, pigia sul pulsante Incolla situato in alto a sinistra nella scheda Home e, nel menu che si apre, seleziona la voce Incolla speciale.

A questo punto, fai doppio clic sull'opzione Immagine (Enhanced Metafile) nella nuova finestra che si apre per aggiungere la porzione di testo copiata in precedenza sotto forma di immagine. Per concludere, seleziona l'elemento e utilizza lo strumento Ruota mostrato in precedenza per capovolgerla. Et-voilà! La scritta, dopo essere stata convertita in immagine, è stata capovolta correttamente.

capovolgere testo word online

Come forse già saprai, esiste anche una versione online di Word, che è utilizzabile gratuitamente dal browser accedendo al link sopra riportato. Dopo aver eseguito l'accesso con il tuo account Microsoft, premi il menu Inserisci, seleziona lo strumento Disegno e clicca, nella nuova finestra che sui apre, sulla funzione Casella di testo.

A seguire, trascina il cursore con il simbolo di un [+] nell'area sottostante per disegnare la casella, quindi clicca al suo interno e digita o incolla la scritta che vuoi ruotare; puoi anche utilizzare gli strumenti presenti nella scheda Testo per formattarla a tuo piacimento.

Al termine, premi sul pulsante Salva e chiudi per tornare sul documento; noterai che al suo interno è stata aggiunta la casella appena realizzata. Per concludere, utilizza lo strumento rappresentato da una freccia circolare che campeggia sopra al suddetto elemento tenendo premuto il tasto sinistro del mouse per ruotarlo completamente.

Smartphone e tablet

capovolgere testo app Word mobile

Desideri capovolgere la scrittura su Word da smartphone e tablet adoperando la sua app ufficiale disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS? Beh, allora sarai felice di sapere che puoi farlo creando anche in questo caso delle caselle di testo, utilizzando quindi la medesima tecnica mostrata in prima battuta nel capitolo precedente.

Ti rammento che l'app ufficiale di Word (così come le altre app incluse nel pacchetto Office) è gratuita, purché venga utilizzata su device dalle dimensioni pari o inferiori ai 10.1". Sui dispositivi più grandi, per avvalersene bisogna sottoscrivere un abbonamento al servizio Microsoft 365 (a partire da 7 euro/mese).

Per cominciare, apri il documento sul quale vuoi operare sull'app; se è già presente il testo che vuoi capovolgere, selezionalo con il dito e, se operi da smartphone, pigia sul simbolo delle forbici dal menu che compare a schermo per tagliarlo. A seguire, sfiora il simbolo della freccia collocato in basso a destra per visualizzare il menu Home, dopodiché pigia su quest'ultimo e seleziona l'opzione Inserisci > Casella di testo.

A questo punto, fai tap sulla casella di testo, elimina il testo d'esempio riportato al suo interno e pigia sulla funzione Incolla (rappresentata da una cartellina con un foglio sovrapposto) per inserirvi la scritta che hai copiato poc'anzi.

Ora, ridimensiona la casella in questione utilizzando i pallini bianchi posti ai bordi della stessa e spostala nel punto desiderato del foglio mediante la funzione contraddistinta da 4 frecce. Per concludere, ruota la casella interagendo con la freccia curva posta al di sopra dell'oggetto in questione.

Se lo desideri, elimina i bordi neri recandoti nel menu Forma, pigiando sulla freccia posta a destra della funzione Contorno e selezionando la voce Nessun riempimento dal menu che si apre. Non dimenticare di salvare il documento: ti basterà sfiorare il simbolo dei tre puntini verticali posto in alto a destra, pigiare la funzione Salva con nome e attribuire un nome al file.

Se operi da tablet, puoi seguire le medesime indicazioni ma troverai una barra degli strumenti a schede posta nella parte alta dello schermo, come su PC, e non un menu a tendina in basso come su smartphone.

Come capovolgere la scrittura online

capovolgere testo servizio online Upsidedowntext

In questo ultimo capitolo desidero parlarti di come capovolgere la scrittura online tramite alcuni utili servizi gratuiti. La prima soluzione che voglio proporti è Upsidedowntext, un sito molto semplice ed essenziale che permette di ottenere la rotazione completa delle parole scritte all'interno del riquadro posto in alto nel campo sottostante.

Ti basterà mantenere selezionate le caselle Backwards Effects e Upside Down Effects ivi presenti, dopodiché potrai copiare il risultato come sei solito fare, facendo clic destro e selezionando la voce Copia, oppure utilizzando le scorciatoie da tastiera Ctrl+C/cmd+c. Dopodiché potrai incollare il tutto dove desideri.

In alternativa, collegati al sito Fsymbols, quindi digita il testo che vuoi capovolgere nella prima casella e copia il risultato mostrato nell'area sottostante mediante l'apposito pulsante Copy collocato sulla destra. Più facile di così?!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.