Come caricare musica su iPad

di

Pur non essendo portatile quanto un iPod o un iPhone, anche l’iPad può rivelarsi un ottimo dispositivo per ascoltare musica in mobilità. Hai mai pensato di copiare su di esso le tue canzoni preferite, in modo da poterle ascoltare mentre sei in compagnia dei tuoi amici, senza avere il problema del volume troppo basso comune a dispositivi più compatti come l’iPhone?

Se la risposta è no perché non sai ancora come caricare musica su iPad, sappi che da oggi non ci sono più scuse. Con la guida che sto per proporti, scopriremo infatti come sincronizzare la musica salvata sul computer con il tablet di casa Apple scegliendo, se necessario, quali generi musicali, artisti e album copiare sul dispositivo. E molto più facile di quello che pensi, te lo assicuro.

Vuoi imparare come caricare musica su iPad? Allora il primo passo che devi compiere è collegare il tuo tablet al computer usando l’apposito cavo Dock/Lightning in dotazione e attendere che si avvii automaticamente il software multimediale iTunes. Qualora il programma non venisse lanciato in maniera automatica dal sistema, richiamalo “manualmente” dal menu Start > Tutti i programmi (se usi Windows) oppure dalla barra Dock (se usi un Mac).

A questo punto, attendi che l’iPad venga riconosciuto da iTunes e clicca sul nome del dispositivo (es. iPad di Salvatore Aranzulla) che si trova nel menu Dispositivi, in alto a destra. Seleziona quindi la scheda Musica dal menu collocato in alto e metti il segno di spunta accanto alla voce Sincronizza musica.

Puoi scegliere se caricare musica su iPad sincronizzando con il tablet l’intera libreria di iTunes oppure se selezionare solo determinati artisti, album, generi musicali o playlist da copiare sulla memoria del dispositivo.

Nel primo caso, devi semplicemente mettere il segno di spunta accanto alla voce Sincronizza musica (come detto prima) e cliccare sul pulsante Applica che si trova in basso a destra per avviare la sincronizzazione della musica presente nella libreria di iTunes con l’iPad.

Se invece opti per la seconda opzione (consigliata, soprattutto se hai un iPad da 16GB), devi mettere prima il segno di spunta accanto alle voci Sincronizza musica e Playlist, artisti, album e generi selezionati e poi selezionare dall’elenco in basso gli album, i generi, gli artisti o le playlist che vuoi copiare su iPad. Clicca infine su Applica e il gioco è fatto.

Una volta impostato il caricamento della musica su iPad, ogni volta che collegherai il dispositivo al computer la libreria musicale salvata su iTunes e quella salvata sul tablet verranno sincronizzate automaticamente. Naturalmente, se hai scelto di sincronizzare solo alcuni album, artisti o generi, verranno sincronizzati solo questi ultimi e non il resto della libreria.

Puoi anche effettuare la sincronizzazione di iPad e PC in modalità wireless. Basta recarsi nella scheda Sommario di iTunes, mettere il segno di spunta accanto alla voce Sincronizza con iPad via Wi-Fi e cliccare sul pulsante Applica collocato in basso a destra. Successivamente, devi accedere alle Impostazioni dell’iPad e selezionare la voce relativa alla sincronizzazione Wi-Fi con iTunes dalla categoria Generali.