Come pubblicare un video su Facebook

di

Ti sei iscritto a Facebook ed ora sei pronto a condividere i tuoi video con amici e parenti sparsi in tutto il mondo. Unico problema: sei ancora alle prime armi con il mondo del computer e non sai ancora bene come caricare un video su Facebook.

Tranquillo, non c’è nulla di difficile da imparare. Condividere filmati personali (o presi dal Web) sul social network ideato da Mark Zuckerberg è facile e veloce. Bastano una manciata di click, qualche minuto di attesa e il gioco è fatto. Ecco come in dettaglio.

Innanzitutto, collegati alla pagina principale di Facebook e accedi al sito utilizzando il tuo account. Clicca quindi sulla voce Video collocata in alto al centro e, nel riquadro che compare, fai click su Registra un video per registrare un video in diretta con la tua Webcam (in questo caso accertati che la webcam sia connessa al PC e correttamente funzionante) o Carica un video per caricare un video che hai salvato sull’hard disk del PC.

Se hai scelto la prima opzione, non devi far altro che seguire la procedura guidata che ti viene proposta, registrare il tuo video e pubblicarlo sulla tua bacheca di Facebook. Se hai scelto di caricare un video su Facebook partendo da un file presente sull’hard disk del tuo PC, invece, clicca sul pulsante Sfoglia e seleziona il file da caricare. Per non avere problemi di conversione (es. sfasamenti dell’audio), utilizza video in formato AVI o MP4.

Hai scelto di caricare un video su Facebook prendendolo da altri siti, tipo YouTube. La procedura che devi seguire è ancora più semplice. Non devi far altro che copiare l’URL della pagina contenente il video che vuoi postare sulla tua bacheca (ossia l’indirizzo che vedi nella barra degli indirizzi del browser) e incollarla nel campo dove di solito scrivi gli aggiornamenti del tuo stato di Facebook.

Entro qualche istante comparirà un riquadro con l’anteprima del video che hai deciso di postare. Cancella quindi l’indirizzo che hai incollato nel campo dell’aggiornamento dello stato, sostituiscilo con un commento che vuoi assegnare al video (se vuoi) e clicca sul pulsante Condividi per pubblicare il filmato sulla tua bacheca.

Forse non lo sai, ma puoi anche caricare un video su Facebook tramite posta elettronica usando il tuo telefonino. Per farlo, collegati al sito Internet Facebook Mobile e  appunta l’indirizzo di posta elettronica che trovi sotto la voce Carica via e-mail (in basso).

Invia quindi un messaggio di posta elettronica all’indirizzo che hai trovato sulla pagina di Facebook Mobile e inserisci come allegato il video che vuoi postare sulla tua bacheca. Facile, no?