Come pubblicare un video su YouTube

di

Sei ancora alle prime armi con il mondo di Internet ma sei tremendamente affascinato dalla possibilità di condividere i tuoi video con il mondo intero pubblicandoli su YouTube. Non preoccuparti, non bisogna essere degli esperti. Caricare video su YouTube è facile e gratuito, tutto quello che ti serve è una connessione ADSL (altrimenti il caricamento dei video risulterebbe troppo lungo) e un po’ di buona volontà.

Apri subito il tuo browser e collegati alla pagina principale di YouTube tenendo il video che vuoi caricare a portata di click. Grazie a queste brevi indicazioni che sto per darti, imparerai come caricare video su YouTube in un battibaleno senza fare alcuna fatica. Scommettiamo?

Prima di scoprire in dettaglio come caricare video su YouTube, devi sapere che per effettuare l’upload (così si chiama il caricamento in gergo tecnico) del filmato devi essere collegato al sito con il tuo account. Per farlo, clicca sulla voce Accedi collocata in alto a destra (in questo caso farai automaticamente l’accesso utilizzando il tuo account Google) o su Crea account (in quest’altro caso dovrai compilare un piccolo modulo con nome e indirizzo e-mail).

Ad accesso effettuato, puoi iniziare a caricare il tuo video. Clicca quindi sulla voce Carica Video (collocata in alto a destra) e, nella pagina che si apre, clicca sul pulsante giallo Carica video per selezionare il filmato da caricare su YouTube dall’hard disk del tuo PC. I video da caricare su YouTube possono essere di vari formati (avi, mp4, wmv, ecc.) ma non devono superare i 15 minuti di durata o i 2GB di peso.

Durante il caricamento del video (che parte automaticamente dopo aver selezionato il file dal PC), puoi regolare le impostazioni e specificare i dettagli del tuo video sfruttando il modulo che compare nella parte centrale della pagina. Digita quindi il titolo che vuoi assegnare al tuo video nel campo Titolo, una breve descrizione del suo contenuto nel campo Descrizione e specifica la tipologia del filmato che hai caricato attraverso i Tag (le etichette da associare al video per renderlo più facilmente rintracciabile nelle ricerche, es: “compleanno”, “festa”, ecc.) e la Categoria (da selezionare nell’apposito menu a tendina).

Presta molta attenzione alla sezione Privacy: qui puoi scegliere se rendere il tuo video pubblico, quindi visibile a tutti gli utenti di YouTube, o privato e quindi visualizzabile solo da chi avrà la tua autorizzazione. Per far rimanere il video pubblico ma escluderlo dai risultati delle ricerche, seleziona l’opzione Non elencato. Impostato il tutto, clicca su Salva modifiche per salvare i cambiamenti.

A caricamento del video ultimato, attendi qualche minuto affinché il filmato venga convertito nel formato di YouTube e sarai libero di visualizzarlo all’indirizzo che ti segnalerà lo stesso YouTube al termine del processo. Et voilà! Adesso sei libero di condividere il tuo filmato con chi vuoi, utilizzando il pulsante Condividi e selezionando l’opzione che più ti aggrada: puoi inviarlo per e-mail, condividerlo su Facebook, segnalarlo su Twitter, incorporarlo in un blog, ecc.

Se vuoi modificare le impostazioni del tuo video dopo averlo caricato, non devi far altro che cliccare sul tuo nome utente nella pagina principale di YouTube (in alto a destra) e selezionare la voce I miei video dal menu che compare. Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Modifica collocato accanto all’anteprima del video e sari libero di modificare il tuo video in base alle tue preferenze. Per cancellarlo, invece, metti il segno di spunta accanto alla sua anteprima e clicca prima su Elimina (in alto) e poi su Continua. Perfetto, ora sai come caricare video su YouTube, modificare e cancellare i filmati caricati. Meglio di così?