Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come caricare video su YouTube più lunghi di 15 minuti

di

Hai girato dei filmati molto lunghi con il tuo cellulare o la tua fotocamera, vorresti caricarli su YouTube per farli vedere ai tuoi amici ma non sai come fare perché superano tutti il limite di durata di 15 minuti previsto dal celebre portale di Google? Forse posso aiutarti.

Senza spendere un soldo, ci si può industriare in modo da caricare video più lunghi di 15 minuti su YouTube senza perdere tempo a tagliare “manualmente” il video in più parti ed agli spettatori la fatica di andarsi a cercare le varie parti del filmato sparpagliate sul portale. Impossibile, dici? Allora leggi le mie indicazioni su come caricare video su YouTube più lunghi di 15 minuti e prova a metterle in pratica.

Prima di vedere come caricare video su YouTube più lunghi di 15 minuti, devi suddividere il tuo video in tanti frammenti dalla durata di 15 minuti ciascuno. Per farlo, puoi usare My MP4Box GUI, un programma gratuito che permette di suddividere i video MP4, 3GP e MOV in filmati più piccoli in base alla loro durata in maniera del tutto automatica. Collegati quindi al sito Internet del programma e clicca sulla voce With Installer per scaricarlo sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (My MP4Box GUI v0.5.5.4.7z) ed avvia il programma  Setup.exe per far partire il processo d’installazione di My MP4Box GUI.

Nella finestra che si apre, clicca prima su (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su Next. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, e clicca prima su Next per cinque volte consecutive e poi su Install e Finish per terminare il processo d’installazione e avviare My MP4Box GUI.

A programma avviato, clicca prima sulla scheda Split e poi sul pulsante Open per selezionare il video da suddividere in clip di 15 minuti. Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Split by Duration (Min), imposta 15 come valore di questo campo e clicca sul pulsante Split per avviare la suddivisione del video iniziale in più parti da 15 minuti ciascuna. Il filmato “spezzettato” viene salvato nella stessa cartella del video di origine.

Ad operazione completata, collegati alla pagina per il caricamento dei video di YouTube (devi essere connesso con il tuo account), clicca sul pulsante giallo Carica video, seleziona contemporaneamente con il mouse tutte le parti del video ottenute con My MP4Box GUI e clicca sul pulsante Apri per iniziare l’upload dei file selezionato. Durante il caricamento dei video, puoi specificarne i dettagli (descrizione, tag, ecc.) nei moduli che ti vengono proposti da YouTube. Per saperne di più, consulta la mia guida su come caricare video su YouTube.

Ad upload ultimato, devi “unire” le varie parti del filmato caricate su YouTube. Per farlo, ti consiglio di inserire un fumetto con il collegamento alla parte successiva del video alla fine di ciascuna parte del filmato. Recati dunque  nella pagina di YouTube con i tuoi video, cliccando prima sul tuo nome utente in alto a destra e poi sulla voce Video, e sul pulsante Modifica informazioni collocato sotto all’anteprima del video a cui intendi aggiungere il fumetto con il collegamento alla parte successiva del filmato.

Fai dunque click sulla scheda Annotazioni, posiziona il cursore della barra temporale del player di YouTube nella parte finale del video (o in qualsiasi punto vuoi che compaia il fumetto con il collegamento alla parte successiva del filmato) e clicca sul pulsante Aggiungi annotazione > Fumetto (oppure Nota). Digita quindi il testo che vuoi che compaia nel fumetto (es. “Vai alla seconda parte”) nell’apposito campo, metti il segno di spunta accanto alla voce Link, incolla nel campo sottostante il collegamento alla parte successiva del video e clicca prima su Salva e poi su Pubblica per completare l’operazione. Ripeti il procedimento con tutte le parti del tuo filmato e avrai scoperto come caricare video su YouTube più lunghi di 15 minuti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.