Come cercare lavoro

a cura di

Anche se non ci troviamo in un periodo molto florido sotto il punto di vista economico, per fortuna ci sono aziende che continuano a cercare personale e ad assumere. Molte di queste si affidano al Web per pubblicare le proprie inserzioni ma ormai i siti di annunci sono tantissimi e non è facile destreggiarsi per trovare quelli più validi.

Ecco il motivo per il quale oggi ho deciso di spiegarti come cercare lavoro online segnalandoti alcuni dei migliori siti Internet sui quali si possono trovare annunci di lavoro da tutta Italia (e non solo) e pubblicare i propri curriculum nella speranza che le aziende li visionino. Sono convinto che con un pizzico di fortuna riuscirai a trovare l’occupazione che fa per te!

Se vuoi cercare lavoro su Internet, uno dei primi siti che ti consiglio di visitare è Monster, una vera e propria istituzione in questo settore. Monster permette di rispondere in maniera classica agli annunci di lavoro pubblicati sulle sue pagine ma anche di caricare online il proprio curriculum vitae, in modo che le aziende in cerca di personale possano trovare velocemente lavoratori qualificati.

Per registrarti su Monster, non devi far altro che collegarti alla sua home page, cliccare sulla voce Iscriviti (collocata in alto a destra) e compilare il modulo che ti viene proposto. Per cercare annunci di lavoro, basta invece sfruttare la barra di ricerca presente nella pagina principale del sito e digitare nel campo Sto cercando il tipo di impiego che si desidera trovare e nel campo in Italia la città in cui si cerca lavoro.

Agli annunci si può rispondere facilmente cliccando sul loro titolo (in questo modo si apre la descrizione completa) e utilizzando i pulsanti per la candidatura e/o l’invio del curriculum. Ricorda che puoi anche sfogliare gli annunci di lavoro in base alle loro categorie di appartenenza, cliccando sulla voce Categoria & Settore presente in home page (sotto la barra di ricerca).

Un altro buon sito per cercare lavoro in Italia è Subito.it che permette di cercare offerte di impiego regione per regione in maniera molto pratica e veloce. Collegandoti alla sua pagina principale, troverai infatti una cartina dell’Italia dalla quale selezionare la regione in cui cercare lavoro. Una volta selezionata la tua regione di interesse, visualizzerai tutte le proposte di impiego presenti in quell’area.

Per rispondere ad un annuncio, non devi far altro che cliccare sul suo titolo (per visualizzare i dettagli dell’inserzione) ed usare il pulsante Rispondi collocato in fondo alla pagina per inviare un messaggio di risposta all’azienda che offre lavoro (puoi anche allegare il tuo CV cliccando sul pulsante Sfoglia). In alcuni casi, sono disponibili anche dei numeri di telefono a cui puoi chiamare direttamente per offrire la tua candidatura senza inviare messaggi via Internet.

Per effettuare ricerche mirate di lavoro, per genere e settore, clicca sulla voce Ricerca avanzata presente sotto la barra di ricerca di Subito.it e metti il segno di spunta accanto al tipo di lavoro che intendi trovare (es. Informatica – Telecomunicazioni, Risorse umane, ecc.).

Anche MioJob di Repubblica permette di cercare lavoro facilmente in Rete. Si tratta di un sito in cui ci sono molti annunci ed anche alcune notizie interessanti sui lavori e le aziende che in questo momento offrono più opportunità.

Puoi sfogliare gli annunci presenti su MioJob usando il motore di ricerca in alto a sinistra oppure i due menu collocati in fondo alla pagina. Uno serve a consultare le inserzioni in base alle regioni di provenienza (Offerte per regione) e un altro a consultare gli annunci in base alle tipologie di lavoro offerte (Offerte per area funzionale).

Per rispondere ad un’inserzione basta cliccare sul suo titolo e compilare il modulo collocato in fondo alla pagina che si apre con i propri dati personali. Cliccando sul pulsante Sfoglia si può allegare anche il proprio curriculum. In bocca al lupo!