Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cercare lavoro su Internet

di

Trovare un buon lavoro non è mai semplice e, nei periodi di crisi, diventa quasi una “missione impossibile”. Per questo è importante sondare bene tutte le offerte che ci sono in giro e consegnare il proprio curriculum a quante più aziende possibili, un compito in cui Internet può tornare davvero molto utile.

Forse non lo sai, ma sulla Rete esistono tanti servizi gratuiti che raccolgono annunci di lavoro da tutta Italia (e non solo), che permettono di entrare in contatto con le aziende in maniera facile e veloce, aumentando le possibilità di trovare un’occupazione rispetto agli ormai “arcaici” annunci che si trovano sui giornali.

Che ne dici se te ne segnalo qualcuno e vediamo insieme come cercare lavoro su Internet usandoli? Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dell’articolo e, soprattutto, metti in pratica le indicazioni che ti darò in relazione all’uso dei servizi elencati qui sotto. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per la ricerca del tuo nuovo lavoro!

Indice

Cerco lavoro su Internet da casa

Andiamo, dunque, a vedere come si cerca lavoro su Internet da casa sfruttando dei siti Web utili a questo scopo (molti dei quali disponibili anche come app per dispositivi mobili). Dal momento che nelle offerte di lavoro che andrai a leggere bisognerà candidarsi tramite curriculum vitae, assicurati che sia aggiornato prima di inoltrare le tue candidature. Ciò detto, procediamo!

LinkedIn

LinkedIn

Non potevo non iniziare parlandoti di LinkedIn, la piattaforma più utilizzata da aziende e professionisti per offrire e cercare lavoro, nonché per creare una rete di contatti professionali utili per la propria attività lavorativa.

Per servirtene, recati sulla sua home page e, se non l’hai ancora fatto, registrati (magari seguendo le mie indicazioni su come iscriversi a LinkedIn, qualora dovessi riscontrare qualche difficoltà in tal senso). A registrazione fatta, clicca sul menu Tu (in alto a destra), seleziona la voce Visualizza profilo nel menu apertosi e personalizza il tuo profilo, in modo tale che risulti appetibile per eventuali recruiter.

Clicca, dunque, sull’icona della matita presente in corrispondenza delle aree Informazioni, Esperienza, Formazione, Competenze, Corsi, Lingue, etc., così da avere un profilo LinkedIn efficace.

In relazione alle esperienze lavorative, accademiche e di volontariato, mi raccomando: sii veritiero e non gonfiare il tuo profilo pensando che questo possa in qualche modo avvantaggiarti. Dovresti saperlo anche tu: la verità viene sempre a galla e prima o poi eventuali lacune sulle competenze ed esperienze lavorative verrebbero scoperte con conseguenze sicuramente non positive.

Per iniziare la ricerca di una posizione lavorativa libera, fai clic sulla dicitura Lavoro (in alto), digita nella barra di ricerca in alto la posizione per cui vuoi candidarti o l’azienda per cui vorresti lavorare e, nella barra laterale a sinistra, scorri i vari annunci di lavoro proposti.

Se trovi un’offerta che possa interessarti, clicca sul suo titolo, così da vederne i dettagli e, se intendi candidarti, clicca sul pulsante Candidatura semplice (se disponibile), in modo tale da candidarti con LinkedIn, oppure fai clic sul bottone Candidati per candidarti tramite un sito esterno a LinkedIn (ad esempio quello dell’azienda che ha pubblicato l’annuncio).

Tieni presente che, candidandoti con LinkedIn, non potrai ritirare la tua disponibilità o modificarla: per cui fai attenzione a come ti muovi sulla piattaforma.

Ti segnalo che LinkedIn è disponibile anche come app per Android (anche su store alternativi a quello di Google, nel caso in cui tu tu possegga un terminale senza Play Store) e per iOS/iPadOS. Se vuoi approfondire il funzionamento della piattaforma, compreso quello della sua versione mobile, dai un’occhiata alla mia guida su come funziona LinkedIn. Sono certo che ti sarà utile!

Indeed

Come cercare lavoro su Internet

Uno dei portali per la ricerca di lavoro più utilizzati e apprezzati da recruiter e candidati è Indeed e, proprio per questo motivo, ti invito ad adoperarlo per raggiungere lo scopo in oggetto. Grazie alla sua interfaccia semplice e intuitiva e all’enorme numeri di annunci che vengono periodicamente pubblicati su Indeed, utilizzarlo per la ricerca di un nuovo posto di lavoro sarà semplice e, spero, proficuo.

Come si utilizza? Innanzitutto, recati sulla sua home page, clicca sul bottone Accedi e, nella nuova pagina apertasi, effettua la registrazione tramite e-mail o, se preferisci, registrati tramite il tuo

A registrazione fatta, ricordati di convalidare l’iscrizione premendo sul link che ti è stato inviato all’indirizzo e-mail associato al tuo account. Dopodiché fai clic sul simbolo dell’omino posto in alto, seleziona la voce Profilo e clicca sul bottone Carica CV per poter caricare su Indeed il tuo CV o, se preferisci, fai clic sul bottone Crea il tuo CV Indeed per realizzarne una copia digitale da condividere con gli altri utenti della piattaforma.

Fatto ciò, recati nuovamente sulla pagina principale del servizio, facendo clic sul logo di Indeed posto in alto a sinistra e, nei campi Cosa e Dove, indica il ruolo per cui intendi cercare un posto di lavoro ed eventualmente in quale area geografica sei disponibile a lavorare. Dopodiché fai clic sul bottone blu Cerca lavoro.

Come potrai notare, sulla parte sinistra della pagina vedrai l’elenco delle offerte di lavoro corrispondenti alla ricerca che hai appena effettuato: cliccando su una di queste potrai leggerne i dettagli ed eventualmente candidarti cliccando sul bottone Candidati ora.

Lo step successivo consiste nel fornire alcuni dati personali ed eventualmente caricare il tuo Curriculum Vitae (se non l’hai ancora fatto). Dopodiché premi sul bottone Continua per accedere alle domande del recruiter: una volta che avrai dato le risposte, clicca sul bottone Continua e, dopo esserti assicurato che quanto hai indicato è veritiero, fai clic sul bottone Invia candidatura.

Anche in questo caso, prima di inviare una candidatura, pensaci bene: Indeed, infatti, non offre la possibilità di ritirare la candidatura inviata o modificarla (salvo non ti venga data la possibilità di farlo direttamente da chi ha pubblicato l’annuncio).

Ti segnalo che anche Indeed è fruibile come app per Android (anche da store alternativi al Play Store di Google, qualora il tuo dispositivo ne sia sprovvisto) e per iOS/iPadOS.

Monster

monster sito

Un altro portale online specializzato nell’incontro tra domanda e offerta di lavoro è Monster. Vista la sua popolarità ti suggerisco di avvalertene, così da aumentare le tue chance di individuare un’offerta che sia in linea con il tuo profilo e le tue ambizioni professionali.

Provvedi, quindi, a recarti sul sito ufficiale di Monster, fai clic sul pulsante Registrati posto in alto a destra, e registrati tramite e-mail o, se preferisci, mediante l’account Google, Facebook o Apple, avendo cura di seguire le indicazioni che ti verranno date per completare la procedura (ad esempio potrebbe esserti chiesto di fornire un codice di verifica se hai deciso di registrarti tramite indirizzo e-mail).

Successivamente, fai clic sull’icona dell’omino (in alto a destra), scorri la pagina visualizzata e aggiorna le informazioni di tuo interesse (es. Informazioni di contatto, Località, Competenze, Esperienza di lavoro, Istruzione, Lingue, etc.), cliccando sul simbolo della matita posto in corrispondenza dell’area di tuo interesse e servendoti poi dei menu e dei campi di testo visualizzati a schermo per finalizzare l’operazione.

Comunque, sappi che, se vuoi, puoi effettuare anche l’upload di un Curriculum Vitae già pronto, cliccando sul simbolo della matita posto in corrispondenza della voce Documento del mio CV per finalizzarne il caricamento sulla piattaforma.

Ora che hai un profilo ben strutturato, clicca sul logo di Monster (in alto a sinistra), serviti della barra di ricerca posta al centro per cercare il lavoro più adatto a te e poi clicca sul simbolo della lente d’ingrandimento per avviare la ricerca.

Nella pagina che si apre, individua l’offerta più adatta a te, cliccaci sopra, così da vederne i dettagli e, quando sei pronto, fai clic sul bottone Candidatura rapida (se disponibile) per candidarti direttamente tramite Monster oppure fai clic sul pulsante Candidati per procedere direttamente dal sito dell’azienda che ha pubblicato l’annuncio lavorativo.

Anche Monster è fruibile in mobilità tramite la sua app ufficiale per Android (anche su store alternativi nel caso il tuo device sia senza i servizi di Google) e per iOS/iPadOS.

Altri siti per cercare lavoro su Internet

subito.it sito

Concludo elencandoti altri siti per cercare lavoro su Internet che potrebbero fare al caso tuo. Dai un’occhiata anche a queste soluzioni alternative. OK?

  • Infojobs — è un celebre sito per la ricerca del lavoro che permette di spulciare tra tanti annunci pubblicati da numerose aziende. Funziona previa registrazione ed è disponibile anch’esso come app per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.
  • Eures — si tratta di un portale nato con lo scopo di facilitare la libera circolazione dei lavoratori all’interno dell’Unione Europea. Se stai cercando lavoro anche in aree limitrofe al Bel Paese, sicuramente lo troverai utile.
  • Subito.it — sicuramente conosci già questo sito e, probabilmente, sai già che non si tratta di una soluzione pensata appositamente per la ricerca di lavoro. Tuttavia, dato che vanta una sezione dedicata agli annunci di lavoro, te lo consiglio. Funziona previa registrazione gratuita ed è disponibile anche come app per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Maggiori info qui.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.