Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cercare persone su Facebook senza essere iscritti

di

Alcuni dei tuoi conoscenti sono iscritti a Facebook e anche tu stai pensando di fare questo “grande passo”. Prima di creare il tuo profilo sul famosissimo social network e iniziare questa nuova avventura, però, vorresti verificare quali dei tuoi amici sono effettivamente presenti sulla piattaforma. In altre parole, ti piacerebbe sapere se è possibile cercare persone sul noto social network di Mark Zuckerberg senza aver ancora creato un account. Beh, si può fare. In che modo? Lascia che te lo spieghi.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso farti vedere come cercare persone su Facebook senza essere iscritti, usando alcune soluzioni che possono tornare utili allo scopo. Non sono in molti a essere a conoscenza di questa opportunità, perché è idea comune che per cercare qualcuno su Facebook sia per forza necessario essere registrati al servizio, mentre non è così.

Dunque, dimmi, sei pronto per iniziare? Sì? Fantastico! Allora leggi le indicazioni che sto per darti e prova a metterle in pratica. Ti assicuro che non avrai il benché minimo problema a portare a termine la tua “impresa” di oggi. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

facebook-3

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare come cercare persone su Facebook senza essere iscritti, ci sono alcune informazioni preliminari che mi sembra doveroso fornirti per permetterti di comprendere al meglio le procedure descritte nelle righe successive.

Innanzitutto, ci tengo a fare una doverosa precisazione: Facebook non offre una funzione “di serie” che permetta a persone non iscritte al social network di cercare e individuare profili appartenenti ad altri utenti. Fino a qualche tempo fa, la piattaforma fondata da Mark Zuckerberg integrava una funzione che poteva essere sfruttata a tale scopo, ma dai test che ho avuto modo di eseguire per portare a termine la stesura di questa guida, non sembra essere più funzionante e, per questo motivo, non te ne parlo.

Come ti ho già anticipato nell'introduzione di questa guida, è tuttavia possibile raggiungere lo scopo mediante dei tool di terze parti. Sostanzialmente, si tratta di servizi online (quindi funzionanti da qualsiasi browser da computer, smartphone o tablet), i quali integrano dei motori di ricerca in grado di individuare le informazioni pubbliche che gli utenti iscritti a Facebook hanno deciso di condividere sui propri profili. “Intercettando” queste informazioni, i servizi in questione permettono di risalire con una certa facilità ai profili a cui appartengono.

Trattandosi di informazioni che gli utenti hanno deciso volontariamente di rendere pubbliche, puoi stare tranquillo: si tratta di strumenti legali al 100%. L'unico “inghippo”, se possiamo definirlo così, riguarda il fatto che non sono sempre funzionanti. Mi spiego meglio: se un utente ha deciso di nascondere il proprio profilo o di rendere private alcune informazioni associate ad esso, è probabile che tu non riesca a individuarlo mediante i servizi in questione.

Fin qui ti è tutto chiaro? Sì? Bene, allora direi che possiamo finalmente procedere e vedere nel dettaglio l'utilizzo di alcuni utili strumenti che permettono (ove possibile) di trovare profili Facebook di altre persone!

Come trovare una persona su Facebook senza essere iscritto

Come ti ho già anticipato in apertura del tutorial, ci sono vari strumenti utili per trovare una persona su Facebook senza essere iscritto. Lascia, dunque, che te ne parli in dettaglio nelle righe che seguono.

Google

Google

Per cercare persone su Facebook senza essere iscritti è possibile affidarsi anche al motore di ricerca più famoso al mondo: Google. Non te lo aspettavi, vero? Può sembrare una cosa estremamente banale, ma Google può rivelarsi in realtà un ottimo alleato per trovare le informazioni di cui hai bisogno.

Per servirtene per il tuo scopo, collegati alla home page di Google e inserisci nel campo di testo presente al centro della schermata mostrata il nome della persona da cercare, seguito dalla parola “Facebook”. Giusto per farti un esempio, puoi visualizzare il mio profilo Facebook anche senza essere iscritto al social network di Mark Zuckerberg: ti basta cercare Salvatore Aranzulla Facebook e poi premere il tasto Invio sulla tastiera del tuo computer, sul bottone Vai sulla tastiera virtuale del tuo smartphone o tablet o sul pulsante Cerca con Google visibile sullo schermo.

Nella schermata successiva, troverai tutti i risultati di ricerca che fanno riferimento alla persona che hai cercato. Potrai così visualizzare tutte le informazioni presenti su Internet relative a quella determinata persona e verificare eventualmente la sua presenza sul celeberrimo social network. Fai quindi clic sul collegamento relativo al profilo di tuo interesse per visionarlo in dettaglio su Facebook e il gioco è fatto.

Se hai necessità di affinare maggiormente la tua ricerca, ti segnalo anche che puoi restringere la visualizzazione dei risultati solo a Facebook, evitando così siti terzi che potrebbero eventualmente “capitare” tra i risultati. Per riuscirci, puoi usare l'operatore Google site: seguito dal nome del sito Web di tuo interesse e dal termine che vuoi cercare. In questo caso specifico, dovresti pertanto digitare nella barra di ricerca di Google: site:facebook.com [nome cognome].

Nel caso in cui non lo sapessi, gli operatori Google sono delle speciali parole che, aggiunte alle keyword, consentono di effettuare ricerche più precise e mirate per raggiungere i contenuti che realmente interessano, evitando così possibili perdite di tempo.

Potrebbe tornarti utile anche digitare una parola o una frase e virgolettarla attraverso i simboli “”, al fine di ottenere un risultato di ricerca particolarmente preciso. Per fare un esempio concreto, per trovare il mio profilo su Facebook, potrebbe farti comodo digitare nella barra di ricerca di Google “Salvatore Aranzulla Facebook”, o magari potresti combinare i due sistemi di ricerca più affinata di cui ti ho appena parlato digitando site:facebook.com “Salvatore Aranzulla”.

Per maggiori informazioni, ti suggerisco di consultare le mie guide incentrate in maniera specifica su come cercare su Google e su come funziona Google.

Altre soluzioni utili per cercare persone su Facebook senza essere iscritti

Foto che mostra un utente che utilizza un MacBook

Qualora le soluzioni che ti ho suggerito nelle righe precedenti non ti avessero soddisfatto, valuta la possibilità di rivolgerti ad altre soluzioni utili allo scopo, come quelle segnalate di seguito.

  • Spokeo — è un servizio online che permette di reperire informazioni pubbliche che gli utenti hanno lasciato sui social network, analizzando i dati provenenti da oltre 120 piattaforme, tra cui ovviamente c'è anche il servizio di proprietà di Meta, motivo per cui può far comodo per cercare su Facebook senza essere iscritti. Per risalire al link del profilo sul social network di Mark Zuckerberg associato a una persona, però, bisogna registrarsi e sottoscrivere l'abbonamento al piano Premium del servizio (che presenta costi a partire da 0,95 dollari).
  • Webmii — si tratta di un servizio Web gratuito che aggrega informazioni pubbliche provenienti da vari siti e social network riguardo le persone che vengono cercate. Può quindi tornare estremamente utile per cercare persone su Facebook senza essere iscritti. È facile da usare e non richiede alcuna registrazione.
  • TinEye — si tratta di un tool online a costo zero e funzionante senza registrazione che permette di effettuare la ricerca inversa per immagini. In pratica, consente di caricare l'immagine di una persona, individuare eventuali immagini simili presenti online che riguardano quest'ultima e verificare l'eventuale presenza di profili Facebook correlati alla persona ritratta nelle foto. Molto utile, non trovi?

Come cercare persone su Facebook senza sapere il nome

Come navigare con IP anonimo

Oltre che fare ricerche sul celebre social network di Meta senza essere registrato ad esso, avresti bisogno di cercare persone su Facebook senza sapere il nome? Se è così, sappi che la cosa si fa un tantino più ostica, ma comunque non impossibile da realizzare!

Potresti ad esempio valutare di usare la ricerca inversa per immagini, tramite uno strumento come quello che ti ho segnalato nel capitolo precedente, oppure se sei registrato su Facebook potresti provare a basarti sulle foto profilo che vengono proposte consultando la lista degli amici suggeriti o su quelli in comune con altri utenti.

Se ti interessa approfondire il discorso, ti suggerisco di leggere la mia guida dedicata in maniera specifica proprio a come trovare una persona su Facebook senza sapere il nome.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.