Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cercare persone su Twitter

di

Di recente, ti sei iscritto a Twitter, incuriosito dalla sua nomina di social network informativo e principalmente testuale, pensato per poter restare sempre aggiornati su cosa succede nel mondo, oltre che per interagire con altre persone e, così facendo, parlare di interessi in comune. Purtroppo, però, dopo esserti registrato, ti sei reso conto che, complice un po’ d’inesperienza per quanto riguarda la tecnologia, non sai come fare per entrare in contatto con gli utenti del social network.

Come dici? Le cose stanno proprio così e vorresti il mio aiuto in quanto ti domandi come cercare persone su Twitter? In tal caso, non hai nulla di che preoccuparti, in quanto sei capitato proprio sul tutorial giusto e al momento giusto. Nei prossimi capitoli, infatti, ti fornirò tutte le informazioni di cui hai bisogno, spiegandoti passo dopo passo come avvalerti di tutti i suoi strumenti, per cercare nuove persone da seguire e stringere virtualmente nuove amicizie.

Detto ciò, se sei impaziente di saperne di più e se non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo. Prendi in mano il tuo smartphone o tablet, oppure siediti davanti al computer, in quanto ti illustrerò come procedere sia agendo tramite la sua app per Android, iOS e iPadOS, che utilizzando il social network dal suo sito Web ufficiale. Arrivati a questo punto, quindi, non mi resta altro che augurarti una buona lettura.

Indice

Come cercare su Twitter

Tendenze Twitter

Prima di spiegarti nel dettaglio come cercare persone su Twitter lascia che ti fornisca innanzitutto alcune informazioni preliminari relative a tutte quelle che sono le procedure che puoi mettere in atto, per il corretto compimento di quest’operazione.

Devi, infatti, sapere che, per riuscire in quest’intento devi avvalerti del motore di ricerca del social network, usufruibile tramite l’app di Twitter per Android e iOS/iPadOS, ma anche tramite il suo sito Web ufficiale. Infatti, digitando il nome, il cognome o il nome utente di una persona in questa sezione puoi trovare, tra i risultati di ricerca che ti vengono mostrati, il suo profilo su Twitter, tutti i tweet che ha pubblicato e anche quelli in cui questa persona è stata menzionata.

Il motore di ricerca di Twitter, però, non è l’unico strumento utile dedicato a effettuare ricerche sul social network: infatti, nel caso in cui tu stia cercando persone con i tuoi stessi interessi vi sono diverse altre soluzioni quali, per esempio, l’utilizzo della sezione Tendenze o quella denominata Chi Seguire.

Se, invece, sei intenzionato a cercare su Twitter i tuoi contatti della rubrica, allora devi avvalerti dell’apposita funzionalità di sincronizzazione degli stessi, di cui ti parlerò più dettagliatamente nei prossimi capitoli di questa guida.

Come puoi capire, quindi, le soluzioni a tua disposizione sono diverse, quindi se vuoi saperne di più continua a leggere, in quanto nelle prossime righe ti fornirò tutte le informazioni necessarie all’utilizzo di tutti gli strumenti utili all’intento che ti sei proposto, spiegandoti come procedere da smartphone e tablet, ma anche da Web.

Come trovare una persona su Twitter

Cercare persone su Twitter

Una persona che conosci è iscritta a Twitter e tu vorresti trovarla, in quanto conosci il suo nome utente oppure il suo nome e/o cognome? In questo caso, per riuscirci, effettua innanzitutto l’accesso al social network, dopodiché, fai riferimento al campo di testo dedicato alla ricerca, situato nella sezione con l’icona delle lente d’ingrandimento (da smartphone e tablet) e nell’angolo in alto a destra (da Web).

Fatto ciò, digita il nome e il cognome o il nome utente della persona da cercare: tra i risultati della ricerca che ti verranno mostrati puoi vedere i nickname degli utenti corrispondenti (Persone), ma anche tutti i tweet testuali e multimediali in cui l’utente in questione è stato menzionato, suddivisi nelle schede Popolari, Recenti, Foto e Video.

A questo punto, se hai individuato la persona di tuo interesse, fai clic sul suo nome, per visualizzare il suo profilo, dopodiché premi sul pulsante Segui, se vuoi iniziare a seguirlo per fare in modo che i tweet che pubblica ti vengano mostrati nella sezione Home del social network. Facile, vero?

Come cercare amici su Twitter

Chi seguire twitter

Vorresti utilizzare Twitter per fare nuove amicizie e ti domandi se vi è un modo per cercare persone con i tuoi stessi interessi? In tal caso, sarai felice di sapere che le soluzioni a tua disposizione sono diverse: te ne parlo nel dettaglio nelle prossime righe.

Innanzitutto, per cercare amici su Twitter non devi fare altro che scorrere la Home del social network (l’icona della casetta): in questa sezione, infatti, ti verranno proposti i tweet delle persone che segui, ma anche quelli popolari in base ai tuoi interessi.

A tal proposito, in alcuni casi, scorrendo i tweet della Home potrebbe esserti proposto di seguire degli argomenti: in tal caso, se lo desideri, premi sul pulsante Segui, per iniziare a farlo. La lista di tutti gli argomenti seguiti è visibile facendo tap sull’omonima sezione (Argomenti), situata nel menu laterale di Twitter.

Ti suggerisco, inoltre, di far riferimento alla sezione Tendenze (l’icona della lente d’ingrandimento nell’app per smartphone e tablet): in questa, infatti, ti verranno mostrati tutti gli argomenti di tendenza su Twitter che potrai esplorare, visualizzando tutti i tweet correlati, facendo clic sugli hashtag o sulle parole in tendenza.

A tal proposito, facoltativamente, puoi attivare le Tendenze personalizzate, in modo che queste siano maggiormente rappresentative dei tuoi interessi. Per riuscirci, fai clic sull’icona dell’ingranaggio, in corrispondenza della sezione Tendenze, dopodiché assicurati che sia attiva la dicitura Tendenze per te.

Tendenze personalizzate twitter

In aggiunta, tramite l’app di Twitter per smartphone e tablet, recati nel menu Impostazioni e privacy > Preferenze contenuti > Suggerimenti, in modo da impostare la possibilità di visualizzare tweet in più lingue, oltre all’italiano, come per esempio l’inglese o il francese.

Infine, utilizzando Twitter da Web, fai riferimento al riquadro Chi seguire, tramite il quale ti vengono mostrati alcuni suggerimenti relativi agli utenti da seguire, sulla base di quelli che sono i tuoi interessi.

Detto ciò, ti ricordo che, nel caso in cui individuassi dei tweet che ti piacciono, puoi fare clic sul nome dell’utente e iniziare a seguirlo, in modo da visualizzare i suoi tweet nella Home, premendo sul pulsante Segui.

Come cercare contatti su Twitter

Contatti Twitter

Vorresti importare i tuoi contatti della rubrica su Twitter, per trovare persone che conosci, ma non sai come riuscire in quest’intento? Non preoccuparti, te lo spiego subito, è facilissimo.

Tutto ciò che devi fare, infatti, è recarti nel menu Impostazioni e privacy > Privacy e sicurezza > Reperibilità e contatti, in modo da accedere alla sezione relativa alla sincronizzazione dei contatti.

Fatto ciò, assicurati che sia attive le diciture Sincronizza contatti della rubrica, Consenti reperibilità tramite la tua email (denominata Consenti agli utenti che hanno il tuo indirizzo email di trovarti con te su Twitter da Web) e Consenti reperibilità tramite il tuo numero (denominata Consenti agli utenti che hanno il tuo numero di trovarti su Twitter da Web).

In questo modo verranno caricati i contatti della tua rubrica telefonica e quelli relativi al tuo indirizzo email, in modo che l’esperienza utente di Twitter possa essere personalizzata con l’indicazione di persone che conosci da seguire.

Come cercare persone su Twitter senza essere iscritti

Come cercare persone su Twitter senza essere iscritti

Vorresti cercare una persona in particolare su Twitter, ma non sei iscritto al social network e, quindi, ti domandi se è possibile riuscire comunque in quest’intento? In tal caso, sarai felice di sapere che la risposta è affermativa, in quanto, prima di tutto, Twitter mette a disposizione l’elenco pubblico di tutti i suoi iscritti, tramite il quale puoi cercare una persona e vedere anche tutti i tweet pubblicati, se non sono privati, ovviamente.

Inoltre, anche le Tendenze di Twitter sono pubbliche e i contenuti correlati sono visibili anche a coloro che non sono registrati.

In alternativa, puoi esplorare le tendenze dei social network e cercare i profili anche senza iscriverti, avvalendoti di soluzioni di terze parti, quali Google, prima di tutto, in quanto ti basta fare una ricerca sul popolare motore di ricerca. A tal proposito, se t’interessa approfondire la questione, fai riferimento al mio tutorial dedicato all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.