Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cercare un numero di cellulare

di

Hai ricevuto una chiamata da un numero di cellulare che non conosci e vuoi scoprire di chi si tratta? Purtroppo, per i numeri di telefonino non esiste un elenco pubblico (fatta eccezione per quelli dei professionisti che hanno scelto di renderli accessibili a tutti) e, quindi, trovare il mittente di una chiamata è molto difficile, ma conosco qualche soluzione che forse potrebbe fare al caso tuo.

Su Internet esistono infatti specifici servizi (in alcuni casi disponibili anche sotto forma di app per smartphone e tablet), sia gratis che a pagamento, che permettono di cercare i numeri di telefono mobili attingendo a dei database realizzati dagli utenti in maniera volontaria. Non sono infallibili, ma con un pizzico di fortuna potresti riuscire a trovare il recapito che ti interessa. Sono tutti molto semplici da usare anche da parte di chi non si reputa esattamente un mago in fatto di Internet e nuove tecnologie, posso assicurartelo.

Allora, che ne dici, ti va di scoprire come cercare un numero di cellulare utilizzandoli? Sì? Molto bene. Direi dunque di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere le chiacchiere da parte e di iniziare immediatamente a darci da fare. Prenditi qualche minuto di tempo tutto per te, mettiti bello comodo e comincia a leggere questa mia guida sull’argomento. Non ti prometto nulla ma, come si suol dire in questi casi, tentar non nuoce. In bocca al lupo!

Indice

Come sapere un numero di cellulare a chi appartiene

Andiamo a vedere, dunque, come sapere a chi appartiene un numero di cellulare sfruttando alcune soluzioni utili a questo scopo.

Telefono di Google

Telefono di Google

Una prima soluzione che puoi prendere in considerazione, soprattutto se disponi di un device Android con i servizi di Google, puoi avvalerti dell’app Telefono di Google per capire a chi appartiene un numero mobile (o, eventualmente, fisso) che non risulta salvato in rubrica, visto che quest’ultima include una funzione ad hoc per sapere informazioni sul chiamante.

Per accertarti che la funzionalità in questione sia abilitata, dopo aver aperto l’app Telefono, premi sul bottone (⋮) posto in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni dal menu che si è aperto, tocca la dicitura ID chiamante e spam e sposta su ON l’interruttore posto in corrispondenza della dicitura Visualizza ID chiamante e spam.

Se ti interessa, attiva anche la funzione antispam spostando su ON l’interruttore collocato in corrispondenza della dicitura Filtro antispam per le chiamate.

Se l’app Telefono di Google non è installata sul tuo dispositivo, puoi scaricarla dal Play Store e impostarla come app Telefono predefinita andando in Impostazioni > App > Avanzate > App predefinite > App telefono e selezionandola direttamente da lì.

tellows

tellows

Un servizio online che ti consiglio vivamente di provare è tellows, soprattutto se pensi che dietro la numerazione mobile che ti assilla si nasconde un call center, un operatore di telemarketing o qualche altro “seccatore noto”. Dato che il suo database viene alimentato con i feedback degli utenti, tieni conto che non sempre sono disponibili feedback per la numerazione cercata.

In ogni caso, per servirtene, recati sulla sua home page, provvedi a inserire il numero da cercare nella barra di ricerca posizionata nell’angolo in alto a destra e al centro della pagina.

Per avviare la ricerca, poi, fai clic sull’icona della lente d’ingrandimento e, se sono disponibili segnalazioni sull’oggetto della tua ricerca, ti verranno mostrate nella nuova pagina apertasi.

Se la cosa può interessarti, sappi che tellows è disponibile anche come app per Android (eventualmente anche su store alternativi al Play Store) e per iOS, mediante la quale si possono identificare i seccatori noti per le telefonate in entrata (e bloccarli, sottoscrivendo un piano a pagamento).

Should I Answer

Chi sta chiamando?

Un altro servizio online che potrebbe esserti di aiuto è Should I Answer?, conosciuto in Italia con il nome di Chi sta chiamando?. Anch’esso è a carattere collaborativo, funziona gratuitamente e senza alcuna registrazione ed è perfetto per individuare numeri telefonici appartenenti ai “seccatori noti”.

Per avvalertene, visita la sua pagina principale, scrivi il numero da cercare e fai clic sul pulsante Cerchi. Se vengono trovati riscontri sul numero cercato, dovresti vedere dettagli circa la stessa nella nuova pagina che si è aperta.

Ti informo, inoltre, che il servizio è disponibile anche come app per Android (anche su store alternativi) e iOS: grazie ad essa non solo possono essere individuati i numeri dei “seccatori”, ma è possibile persino bloccarli sul nascere (solo a pagamento su iPhone). Maggiori info qui.

Truecaller

Truecaller

Un’altra soluzione che puoi pensare di sfruttare è Truecaller. Questo servizio, accedendo al database collegato alla sua app per bloccare chiamate, disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS, permette l’identificazione di numeri telefonici appartenenti agli altri utenti che hanno installato l’applicazione sul proprio device e che, quindi, hanno contribuito ad alimentarlo pubblicando al suo interno il proprio numero di telefono.

Come puoi ben capire, quella che ti ho appena descritto costituisce una potenziale minaccia per la privacy visto che chiunque potrebbe venire in possesso del tuo numero di telefono, una volta pubblicato su Truecaller. Inoltre, l’uso del servizio è gratuito solo in parte, in quanto la possibilità di effettuare ricerche senza limiti viene offerta agli utenti che hanno sottoscritto l’abbonamento, che parte da 29,90 dollari/anno.

Per servirtene, recati sulla sua home page, scegli il prefisso internazionale giusto dal menu collocato sulla sinistra (es. +39 per l’Italia) e scrivi il numero di cellulare che ti interessa trovare, avvalendoti del campo di testo Search phone number… (in alto); dopodiché clicca sulla lente di ingrandimento.

A questo punto, accedi al servizio tramite il tuo account Google o Microsoft, attendi l’esito della tua risposta e, se il numero compare nel database del servizio, vedrai la scheda contenente nome e cognome del suo intestatario, provider di riferimento, etc.

Se dovessi smettere di utilizzare Truecaller, ricordati di chiedere la cancellazione della tua utenza telefonica dal suo database: visita, quindi, questa pagina, clicca sul bottone No, I want to unlist e, dopo aver compilato il campo di testo Phone number, spunta la casella Non sono un robot e, quindi, fai clic sul pulsante Unlist.

Altre soluzioni utili per cercare un numero di cellulare

Unknownphone

Ci sono altre soluzioni utili per cercare un numero di cellulare, come quelle elencate qui sotto. Dagli un’occhiata.

  • UnknownPhone — si tratta di un tool online a carattere collaborativo, che è semplice da utilizzare e che è adatto soprattutto per trovare i numeri di “seccatori noti”, il tutto in modo gratuito.
  • Sync.Me — è un servizio, disponibile anche come app per Android e iOS, che permette di individuare numeri di telefono di utenti privati che, forse senza nemmeno accorgersene, li hanno resi pubblici sul Web.
  • Google — lo so, molto probabilmente non ci avevi pensato data la banalità della cosa, ma posso assicurati che, al di là delle apparenze, Google può rivelarsi un valido alleato per cercare un numero di cellulare. Google permette infatti di scovare praticamente ogni cosa in rete, numeri di telefonino inclusi. Provalo: tentare non costa nulla. Maggiori info qui.

Come identificare un numero di cellulare sconosciuto

Whooming

Sei giunto su questo tutorial per identificare un numero di cellulare sconosciuto. In tal caso ti raccomando l’uso di Whooming, che sfrutta la tecnica dell’inoltro di chiamata per individuare numeri anonimi.

Dopo una trial gratuita di 7 giorni, durante la quale permette di vedere in chiaro i numeri di cellulari (ed eventualmente fissi), che hanno telefonato sulla propria utenza, bisogna attivare l’abbonamento (che parte da 14,99 euro/per tre mesi, 17,99 euro/per 6 mesi e 25,99 euro/per 12 mesi) per continuare a vedere i numeri in chiaro (che, altrimenti, verrebbero parzialmente oscurati). Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.