Come cercare un numero di telefono

di

Non riesci più a trovare il post-it su cui avevi appuntato il numero di telefono di un cliente? Vorresti contattare un negozio lontano da casa per domandare se è disponibile un determinato prodotto? Molla quel vecchio elenco impolverato, per queste cose ormai c’è Internet.

Lo so, non vai ancora molto d’accordo con il PC, ma non devi preoccuparti. Oggi ti spiegherò io, passo dopo passo, come cercare un numero di telefono su Internet e ti dimostrerò quanto è semplice rintracciare i recapiti telefonici di privati e aziende senza ricorrere ai vecchi elenchi. Stenterai a crederci.

Se vuoi imparare come cercare un numero di telefono, la prima tappa che devi far fare al tuo browser è quella del sito 1254 di Virgilio. Questo comodissimo servizio online permette di trovare i numeri di telefono di privati ed aziende in tutta Italia ed offre persino la possibilità di fare ricerche inverse partendo dai numeri di telefono.

Per trovare un recapito telefonico con 1254 di Virgilio, non devi far altro che collegarti alla pagina principale del sito, digitare il nome della persona o dell’azienda che stai cercando nel campo Chi/cosa, la città in cui delimitare la ricerca nel campo Dove e cliccare sul pulsante rosso CERCA. Nel giro di pochissimi secondi, compariranno i risultatati della ricerca con nomi, indirizzi e numeri di telefono pronti per essere consultati.

In questa rassegna di siti per cercare un numero di telefono non poteva di certo mancare il sito di Pagine Bianche, la trasposizione online del classico elenco del telefono attraverso la quale è possibile rintracciare i recapiti telefonici di persone e aziende in tutta Italia. Per usarlo, non devi far altro che collegarti alla sua pagina principale, digitare il nome della persona o dell’azienda da cercare nel campo nome, cognome o ragione sociale, la città in cui effettuare la ricerca nel campo località, indirizzo e cliccare sul pulsante trova.

Anche il sito di Pagine Bianche permette di effettuare ricerche inverse partendo dal numero di telefono, cliccando sulla scheda cerca per numero (in alto), e di cercare le persone in base al loro indirizzo, cliccando sulla scheda cerca per indirizzo. Altri servizi utili disponibili sul sito riguardano i numeri utili e l’elenco dei prefissi internazionali.

Infine, voglio segnalarti Pronto.it. Si tratta di un sito Internet che permette di trovare i numeri di telefono esclusivamente di imprese e servizi utili della propria città sfruttando una mappa interattiva. Stai cercando un ristorante o un hotel nella tua città e vuoi contattarli per delle prenotazioni? Collegati alla pagina principale di Pronto.it, clicca sul tipo di attività che cerchi (Servizi, Viaggiare, Mangiare+Uscire, ecc.) ed avrai subito un elenco delle imprese trovate e dei loro numeri di telefono.

I risultati delle ricerche vengono visualizzati anche su una mappa interattiva di Google Maps, in questo modo potrai trovare più facilmente i negozi, i ristoranti e le aziende più vicine a casa tua.