Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cercare un venditore su eBay

di

Qualche mese fa hai acquistato un articolo su eBay a un prezzo davvero conveniente. Ora, avendo la necessità di acquistare nuovamente il prodotto in questione, vorresti verificare se questo è ancora disponibile dal venditore dal quale lo hai comprato la prima volta, purtroppo però non ricordi il suo nome. Per questo motivo, vorresti sapere se è possibile ricercare un utente su eBay e quali sono le soluzioni a tua disposizione. Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come cercare un venditore su eBay fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre a mostrarti la procedura dettagliata per trovare un venditore sia nella lista dei tuoi ordini effettuati su eBay che tramite la ricerca avanzata del celebre sito di shopping online, troverai anche le indicazioni per cercare un negozio eBay da computer, smartphone e tablet.

Se non vedi l’ora di saperne di più, non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento. Coraggio: mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che, provando a mettere in pratica le mie “dritte” sul dispositivo di tuo interesse, riuscirai a trovare il venditore che stai cercando su eBay. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Logo di eBay

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come trovare un venditore su eBay, è necessario fare una doverosa premessa. Infatti, devi sapere che è possibile trovare un venditore su eBay solo se nel recente passato hai effettuato acquisti da quest’ultimo o se ricordi il numero oggetto di una sua inserzione.

Inoltre, è possibile trovare un venditore anche tramite il suo nome utente. Tuttavia, poiché eBay consente di modificare il proprio ID utente ogni 30 giorni, tale ricerca potrebbe non funzionare se il venditore di tuo interesse ha modificato il suo nome.

Infine, ti segnalo che in passato eBay consentiva anche la ricerca di un venditore tramite il suo indirizzo email, ma purtroppo la funzione non è più attiva da tempo.

Come trovare un venditore su eBay

Tutto quello che devi fare per trovare un venditore su eBay è utilizzare la ricerca avanzata del celebre sito di shopping online. Quest’ultima consente non solo di individuare un oggetto specifico ma anche di trovare rapidamente un venditore. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Da computer

Come trovare un venditore su eBay

Se la tua intenzione è trovare un venditore eBay dal quale hai già effettuato un acquisto in passato ma del quale non ricordi più il nome, collegati alla pagina principale del celebre sito di shopping, fai clic sulla voce Accedi, in alto a sinistra, inserisci i dati del tuo account eBay nei campi Email o nome utente e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Adesso, clicca sull’opzione Il mio eBay, in alto a destra, seleziona la voce Cronologia acquisti e, nella sezione Ordini, individua l’articolo di tuo interesse. Se non visualizzi l’oggetto che stai cercando, specifica l’anno di acquisto tramite il menu a tendina Vedi gli ordini da.

A questo punto, dovresti riuscire a individuare l’oggetto che stai cercando e, sotto la voce Venduto da, anche il nome del venditore. Clicca, quindi, sul nome utente in questione, per accedere alla pagina principale del venditore e visualizzarne la descrizione, il punteggio di feedback, gli oggetti in vendita e molto altro ancora.

Trovare venditore eBay da acquisti

Come dici? Non hai mai effettuato acquisti dal venditore che stai cercando? In tal caso, se ricordi il suo nome o conosci il numero oggetto di un articolo messo in vendita, puoi trovare il venditore in questione tramite la ricerca avanzata di eBay.

Clicca, quindi, sulla voce Avanzata collocata in prossimità del pulsante Cerca e seleziona l’opzione Per venditori, visibile nella barra laterale a sinistra. Adesso, se ricordi il nome del venditore di tuo interesse, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Mostra solo inserzioni da, assicurati che siano selezionate le voci Determinati venditori e Includi e digita il nome del venditore che stai cercando nel campo apposito.

Fatto ciò, premi sul pulsante Cerca e, nella nuova pagina aperta, puoi visualizzare tutte le inserzioni pubblicate dal venditore in questione. Clicca dunque su una di queste inserzioni, individua la sezione Informazioni sul venditore e premi sul suo nome, per accedere alla pagina profilo dell’utente in questione.

Se, invece, non ricordi il nome del venditore ma ti sei annotato il numero di una delle inserzioni pubblicate dall’utente che stai cercando, accedi nuovamente alla sezione Avanzata, seleziona l’opzione Per numero oggetto visibile nel box Oggetti, a sinistra, e inserisci il numero dell’inserzione nel campo Inserisci il numero oggetto.

Premi, quindi, sul pulsante Cerca, per visualizzare l’inserzione in questione, fai clic sul suo titolo e, nella nuova pagina aperta, potrai visualizzare il nome del venditore sotto la voce Informazioni sul venditore.

Ricerca venditore eBay per numero oggetto

Tieni presente che le indicazioni che ti ho appena fornito sono valide esclusivamente se il venditore cercato ha delle inserzioni attive. In caso contrario, se conosci il nome utente del venditore, puoi sfruttare la ricerca per offerente che mostra tutti gli utenti iscritti a eBay.

Per avvalertene, seleziona la voce Per offerte visibile nella barra laterale a sinistra, inserisci il nome del venditore nel campo Inserisci l’ID utente dell’offerente e clicca sul pulsante Cerca, per visualizzare i risultati della ricerca.

In alternativa, puoi accedere rapidamente al profilo del venditore del quale conosci il nome inserendo l’URL ebay.it/usr/[nome utente] nella barra degli indirizzi del tuo browser.

Da smartphone e tablet

Cercare un venditore su eBay da app

Se preferisci cercare un venditore su eBay da smartphone e tablet utilizzando l’app del celebre servizio di shopping online per Android e iOS/iPadOS, devi sapere che puoi trovare un utente solo tramite il suo nome completo o il numero oggetto di un articolo che ha messo in vendita.

Per procedere, avvia l’app di eBay, digita il nome utente del venditore che stai cercando nel campo Cerca, in alto, e seleziona l’opzione Cerca un utente nei risultati comparsi a schermo. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul venditore in questione, per accedere al suo profilo e, se desideri aggiungerlo alla lista dei tuoi venditori preferiti, premi sull’opzione Salva.

Se, invece, ti sei annotato il numero oggetto di un articolo messo in vendita dall’utente che stai cercando, digita il codice in questione nel campo Cerca e fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento, per visualizzare l’inserzione di tuo interesse. A questo punto, fai tap sull’articolo cercato e, nella nuova schermata visualizzata, puoi trovare il nome del venditore nel box Info sul venditore.

Come cercare un negozio su eBay

Se la tua intenzione è cercare un negozio su eBay, sarai contento di sapere che la procedura è pressoché identica a quella che ti ho indicato nei paragrafi precedenti per trovare un venditore. Infatti, un negozio eBay non è altro che la “vetrina” degli oggetti messi in vendita da un venditore professionale.

Da computer

Come cercare un negozio su eBay

La prima soluzione che puoi prendere in considerazione per cercare un negozio su eBay è trovare il venditore tramite il suo nome utente, così come ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida. Devi sapere, però, che in fase di apertura di un negozio su eBay è possibile utilizzare un nome diverso rispetto al proprio ID utente.

Se, quindi, conosci il nome del negozio ma non quello del venditore ed effettui una ricerca per nome utente, non avrai alcun risultato. Se questo è il tuo caso, collegati alla pagina principale di eBay, fai clic sulla voce Avanzata, in alto a destra, e individua la sezione Negozi nella barra laterale a sinistra.

Adesso, seleziona l’opzione Per nome del negozio, inserisci il nome del negozio che stai cercando nel campo Inserisci il nome del Negozio o le parole chiave e clicca sul pulsante Cerca, per visualizzare i risultati della ricerca. Individua, quindi, il negozio di tuo interesse, premi sul suo nome, per accedere alla vetrina del negozio, e il gioco è fatto.

Ti sarà utile sapere che, a differenza della ricerca di un venditore che necessità del nome utente esatto, per cercare un negozio puoi anche utilizzare le parole chiavi che ricordi. Per capire meglio, facciamo un esempio pratico: se il negozio che stai cercando si chiama “Le maglie e i pantaloni di Antonio” ma tu ricordi solo che nel nome del negozio in questione c’è la parola “maglie“, puoi utilizzare questa parola chiave per la tua ricerca. Nei risultati visualizzati, troverai tutti i negozi che contengono la parola “maglie” nel proprio nome, compreso il negozio di tuo interesse.

Da smartphone e tablet

Cercare un negozio su eBay da smartphone e tablet

Se ti stai chiedendo se è possibile cercare un negozio su eBay da smartphone e tablet, mi dispiace dirti che non è possibile farlo usando l’app di eBay, neanche se conosci il nome esatto del negozio di tuo interesse.

Tuttavia, puoi utilizzare il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iOS/iPadOS), collegarti al sito ufficiale di eBay e selezionare l’opzione Sito eBay classico, visibile in fondo alla pagina. Così facendo, puoi attivare la versione desktop del sito di eBay e seguire le indicazioni per cercare un negozio su eBay da computer.

In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.