Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cercare una canzone

di

La musica è uno dei principali motivi di svago per cui si usa Internet. Esistono migliaia di siti, servizi online e programmi che permettono di ascoltare e scaricare musica, ma tutta questa abbondanza di risorse spesso rende complicate le cose più semplici. Ad esempio, mi sapresti dire come cercare una canzone ben precisa senza perdersi nei meandri della grande rete? No? Lo sospettavo.

A dire il vero, probabilmente nessuno lo sa con precisione. Ma io oggi voglio provare lo stesso a darti una mano segnalandoti alcune soluzioni “mirate” che, se utilizzate correttamente, permettono di trovare facilmente anche i brani musicali di cui non si conosce bene il titolo o il cantante. Provale e ti assicuro che riuscirai a trovare le canzoni che cerchi senza fare nemmeno troppa fatica.

Se vuoi sapere come cercare una canzone di cui non conosci il titolo, la miglior cosa che puoi fare è collegarti al sito Internet Midomi, un servizio online che permette di trovare canzoni italiane e straniere semplicemente fischiettandone un brano nel microfono del PC. Incredibile, vero? Allora provalo subito.

Collegati alla pagina principale di Midomi e clicca prima sul pulsante Click and Sing or Hum (collocato in alto al centro) e poi su Consenti (per autorizzare l’uso del microfono), fischietta un brano della canzone che intendi cercare della durata di 10-15 secondi e fai click sul pulsante Click to stop per avviare la ricerca.

Nel giro di qualche secondo, il sito ti proporrà un elenco con tutti i brani trovati e tu, ascoltando le loro anteprime, potrai finalmente scoprire quale era la canzone che stavi cercando con tanta impazienza.

Se il titolo della canzone che stai cercando lo conosci già ma non sai dove poter scaricare il brano, puoi utilizzare Songr, un programmino gratuito per Windows che permette di cercare e scaricare canzoni da varie risorse online (siti di hosting, YouTube, ecc.) senza dover affrontare code o complicate configurazioni. Se vuoi provarlo, collegati al suo sito Internet e clicca prima sulla voce Download Songr 1.9.32 from SkyDrive e poi su Songr per scaricare il programma sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (Songr.zip) ed avvia il programma Songr_1_9_33_Setup.exe per far partire il processo d’installazione di Songr. Nella finestra che si apre, clicca prima su (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su Avanti, Accetto e Fine per completare l’installazione ed avviare il programma.

Per cercare una canzone con Songr, non devi far altro che digitarne il titolo nella barra di ricerca situata in alto a destra e premere il tasto Invio della tastiera del computer. A ricerca ultimata, seleziona con il pulsante destro del mouse il brano che vuoi scaricare e seleziona la voce Download dal menu che compare per avviare lo scaricamento della canzone. In alternativa, puoi selezionare la voce Anteprima e ascoltare il brano selezionato in streaming senza scaricarlo. Utilizza questo programma con attenzione e non scaricare materiale protetto da diritto d’autore, perché commetteresti un reato.

Infine, se non vuoi trovare una canzone per scaricarla sul tuo PC ma semplicemente per scoprirne il testo, ti consiglio di fare una visita a Singring di Virgilio, uno dei migliori siti Internet in cui è possibile trovare testi completi di brani italiani ed internazionali avendo la possibilità di commentarli con gli altri membri della community e di scoprire canzoni con testi simili alle canzoni che si amano.

Usare il servizio è semplicissimo. Basta collegarsi alla sua pagina principale e si ha immediatamente accesso ad un motore di ricerca attraverso il quale cercare canzoni e artisti di cui si vogliono leggere i testi. È possibile anche consultare l’elenco dei brani più cercati sul sito e sfogliare tutti i testi in base all’ordine alfabetico o alla categoria di appartenenza (anno, genere musicale, ecc.). Da provare!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.