Come cercare una persona

a cura di

Da quando hai aperto quel cassetto pieno di vecchie cianfrusaglie, hai un mucchio di nomi che ti frullano in testa ma a nessuno di questi riesci ad associare un volto. E di quelle foto di qualche anno fa in cui sei ritratto con persone di cui non ricordi più nulla, che mi dici? Muori dalla voglia di scoprire chi erano, vero? E allora dovresti proprio iniziare a cercare tutti su Internet.

Al contrario di quello che molti vorrebbero farti credere, cercare una persona su Internet non è un’impresa titanica per soli esperti d’informatica. Anzi, in certi casi è proprio un gioco da ragazzi e te lo dimostrerò parlandoti di alcuni servizi online gratuiti che finiranno sicuramente nella lista dei tuoi siti Internet preferiti. Eccoli in dettaglio.

Se per te cercare una persona su Internet significa cercare anche i suoi profili sui social network, non puoi non usare WikiWorldBook. In questo sito Internet, ti basta digitare il nome della persona che intendi trovare nel campo di ricerca in alto a destra (quello collocato accanto alla voce People search) e premere il pulsante Invio della tastiera del tuo computer per avere accesso a tutte le informazioni che desideri.

Nel riquadro Image Search Results visualizzerai tutte le foto presenti sul Web della persona che hai cercato, cliccando sulle voci See results presenti nel riquadro Results From Social Networks potrai vedere tutte le sue attività sui social network (Twitter, Facebook, YouTube, ecc.), mentre in Results From The Web troverai la lista delle pagine Web che includono il nome che hai ricercato. Per rendere più precisi i risultati delle ricerche, puoi compilare il modulo collocato sotto la voce Free People Search (sulla destra).

IFace Search è uno dei migliori motori di ricerca per rintracciare le foto delle persone su Internet. Per cercare una persona su Internet con esso, non devi far altro che digitare il suo nome nel campo di testo collocato al centro della pagina, mettere il segno di spunta accanto alla voce relativa al modo in cui desideri visualizzare le immagini nei risultati della ricerca (Image Flow per sfogliarle, Classic per la visualizzazione classica, Polaroid HD o Polaroid Low-Res per l’effetto polaroid) e cliccare sul pulsante Let’s search!.

Nella pagina che si apre, potrai visitare i siti da cui sono state tratte le foto mostrate nei risultati della ricerca facendo un semplice click su queste ultime. Puoi anche cambiare la modalità di visualizzazione dei risultati cliccando sulle voci Image Flow, Classic, HD e Low-res collocate sotto la barra di ricerca.

Hai trovato una vecchia foto ma non riesci a ricordare l’identità di una delle persone ritratte in essa? Corri a visitare PicTriev. Si tratta di un sito in cui, caricando una foto frontale, è possibile visualizzare altre foto ritraenti la stessa persona (o persone che le somigliano) “pescate” da Internet.

Tutto quello che devi fare per cercare una persona su Internet con PicTriev è collegarti alla pagina principale del servizio, cliccare sul pulsante Sfoglia e selezionare la foto della persona che intendi ricercare. Dopo qualche istante, si aprirà una pagina con l’elenco delle foto trovate e la percentuale di somiglianza di queste ultime con quella originale. Puoi usare questo sito anche per scoprire a quale personaggio famoso assomigli!