Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come chattare con iPad

di

Anche se ormai la maggior parte delle tue conversazioni online si svolgono su Facebook, di tanto in tanto non disdegni una chiacchierata sul buon vecchio Messenger, su Google Talk e Yahoo! Messenger. E se ti dicessi che con il tuo iPad puoi avere tutti questi servizi sempre a portata di mano attraverso un’unica applicazione gratuita.

Sto parlando di Trillian, una app molto curata graficamente e facile da usare che permette di chattare su Facebook, MSN, Google Talk, AIM, ICQ, Yahoo! e Jabber tramite un’unica interfaccia, evitando così di affollare la memoria dell’iPad con decine di app destinate ad essere usate una volta ogni tanto. Interessante, vero? Allora non perdere altro tempo e scopri insieme a me come chattare con iPad usando questa applicazione.

Se vuoi scoprire come chattare con iPad con Trillian, il primo passo che devi compiere è lanciare l’App Store, cercare l’applicazione in esso e installarla pigiando prima sul suo nome e poi su GRATIS e INSTALLA APP. Ad installazione completata, avvia Trillian ed acconsenti affinché la app ti invii delle notifiche push pigiando sul pulsante OK.

A questo punto, premi il pulsante Aggiungi e seleziona la voce Sing up dal menu che compare per creare un account gratuito su Trillian (necessario per poi chattare su Facebook, MSN, ecc. tramite la stessa interfaccia). Segui quindi la procedura guidata che ti viene proposta e compila tutti i moduli digitando il tuo nome, il tuo indirizzo di posta elettronica e la combinazione di nome utente e password che desideri utilizzare per accedere al servizio.

Una volta completata l’iscrizione, pigia sul pulsante Accetto per accettare le condizioni di utilizzo di Trillian e, se vuoi, digita anche il tuo numero di cellulare nel modulo che compare. Altrimenti salta il passaggio pigiando sul pulsante Salta collocato in alto a destra.

Ora sei quasi pronto a chattare con iPad, ma per farlo devi configurare gli account di messaggistica da usare con Trillian. Pigia dunque sul pulsante Continua presente nella schermata iniziale della app, seleziona la voce Aggiungi Account dal menu che compare e scegli quale account di chat aggiungere a Trillian fra AIM, Facebook, Google Talk, ICQ, Jabber, MySpace, Windows Live Messenger e Yahoo! Messenger.

Adesso, digita i dati di accesso al servizio selezionato e, se necessario, autorizza Trillian ad interagire con il tuo account. Ad esempio, per aggiungere la chat di Facebook devi prima effettuare il login al tuo profilo del social network e poi pigiare sui pulsanti Installa e Consenti tutto per collegare la app con il tuo account Facebook.

Seguendo la medesima procedura, aggiungi tutti gli account di messaggistica che desideri e al termine dell’operazione pigia su Fatto. Seleziona quindi i nomi di 6 amici che vuoi avere sempre a portata di mano nella schermata principale di Trillian e pigia nuovamente su Fatto per accedere alla schermata di chat vera e propria.

La schermata principale di Trillian si presenta in maniera molto semplice, con al centro le foto dei 6 contatti che hai deciso di avere sempre a portata di mano ed in alto a destra un pulsante (a forma di omino) attraverso il quale scorrere la lista di tutti gli amici collegati alle varie reti di messaggistica che hai configurato nella app.

Per avviare una conversazione, non devi far altro che pigiare sul nome o sulla foto dell’amico con cui vuoi chiacchierare e si aprirà una classicissima finestra di chat all’interno della quale potrai scambiare messaggi in tempo reale proprio come fai quando chatti sul PC. Per entrare in contatto con essi, i tuoi amici non devono per forza essere collegati a Trillian o usare questa app. Basta che siano normalmente connessi a Facebook, MSN, Google Talk, ecc. e sarai in grado di parlare con loro.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.