Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come chattare su Skype

di

Pur avendone sentito parlare spessissimo, non hai mai usato Skype prima d’ora. Adesso, però, per motivi di lavoro ti è stato chiesto di contattare alcune persone tramite questa celebre piattaforma di proprietà di Microsoft e, dunque, avresti bisogno di una mano su come riuscirci. Niente panico: sono qui per aiutarti.

Se vuoi scoprire come chattare su Skype, leggi le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che imparerai in fretta. Oltre a chattare, con Skype potrai effettuare chiamate e videochiamate verso i tuoi altri contatti in modo del tutto gratuito; potrai inoltre inviare documenti, immagini e file di lavoro istantaneamente, da qualsiasi device o sistema operativo.

Skype è infatti disponibile su PC, Mac, smartphone e tablet Android, iPhone, iPad e anche altri device. Non ti resta, dunque, che scegliere il device che preferisci e procedere in base alle istruzioni che trovi qui di seguito. A questo punto a me non resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come chattare su Skype da PC

Se desideri scoprire come chattare su Skype da PC, quello che devi fare è seguire passo passo le istruzioni che ti illustrerò nei paragrafi successivi. Capirai che le spiegazioni che ti fornirò per utilizzare Skype dal tuo dispositivo fisso sono valide indipendentemente dal sistema operativo di cui è dotato il tuo PC, quindi non dovresti riscontrare alcun problema.

Skype per Windows e macOS

Applicazione Skype per PC

Per cominciare a utilizzare Skype al fine di chattare direttamente dal tuo PC, la prima cosa che dovrai fare è installare il programma. Se stai utilizzando un PC con sistema operativo Windows 10 o Windows 11 puoi affidarti al Microsoft Store, mentre se usi versioni precedenti del sistema operativo Microsoft oppure un Mac, devi rivolgerti al sito di Skype. Per tutti i dettagli puoi leggere la mia guida su come installare Skype.

Una volta scaricata e avviata l’applicazione, dalla finestra che si apre, devi cliccare su Inizia. A questo punto devi accedere con il tuo account Microsoft: se non ne hai uno, puoi apprendere come creare un account Skype tramite la mia guida dedicata.

Quando avrai effettuato l’accesso a Skype, impostato un’immagine profilo e verificato il funzionamento del microfono e dell’audio in generale, avrai accesso alla schermata principale dell’applicazione.

La prima cosa che ti suggerisco di fare per cominciare a chattare su Skype è avere qualcuno nella tua lista contatti. Per poter aggiungere un nuovo contatto, clicca su Contatti nella barra di sinistra e successivamente su Nuovo contatto. Puoi digitare il nome dell’account del tuo amico per aggiungerlo su Skype e, una volta individuato, cliccare su Aggiungi; puoi anche aggiungere direttamente un numero di telefono digitandolo al posto del nome account. Maggiori info qui.

Alternativamente, puoi generare un invito per i tuoi amici tramite il tasto Invita a usare Skype e a quel punto puoi scegliere se copiare e inviargli l’URL generato da Skype o inoltrarlo per e-mail.

Quando il tuo contatto avrà accettato la richiesta che gli hai inviato per aggiungerlo, potrai notare il suo profilo comparire nella sezione Contatti. Per cominciare a chattare con qualcuno, dovrai quindi recarti nella sezione Contatti e cliccare sul contatto con cui desideri chattare. Fatto questo, a destra ti comparirà la chat nella quale poter chattare e interagire.

Puoi anche evitare di aggiungere qualcuno alla tua lista contatti semplicemente cliccando sulla barra Persone, gruppi, messaggi e digitando il nome del profilo appartenente alla persona con la quale desideri chattare. Una volta individuata, non dovrai fare altro che cliccarci sopra per accedere alla sua chat.

Nella barra inferiore della chat appena aperta, puoi digitare il messaggio che desideri recapitare al tuo amico. Per inviarlo puoi sia premere il tasto Invio, sia cliccare sull’icona dell’aeroplanino di carta. Puoi anche personalizzare il tuo testo sbarrandolo, mettendolo in grassetto o in corsivo cliccando sull’icona della matita con la A e scegliendo dal pannello che aprirai l’operazione che vuoi compiere.

Se desideri allegare un file di qualsiasi natura, invece, seleziona l’icona dell’immagine sovrapposta a un foglio e potrai scegliere dal percorso file aperto l’elemento da allegare al testo. Puoi anche registrare un messaggio audio cliccando sull’icona del microfono oppure inviare nella chat il contatto di qualcun altro che magari il tuo amico desidera aggiungere, il tutto pigiando sull’icona della scheda con l’omino e selezionando il contatto desiderato mediante segno di spunta e clic su Invia.

Premendo sull’icona dei tre puntini orizzontali avrai accesso ad altre funzionalità: puoi infatti condividere la posizione, mandare un videomessaggio, pianificare una chiamata, creare un sondaggio, inviare credito Skype o accedere al tuo OneDrive.

Se hai appena inviato un messaggio ma hai commesso qualche errore nella digitazione e desidereresti correggere, puoi fare clic destro sul messaggio e selezionare Modifica: da qui potrai sistemare il messaggio già inoltrato, tuttavia sappi che i messaggi modificati sono segnalati mediante l’icona della matita a inizio messaggio.

Mediante il medesimo menu ottenuto effettuando clic destro sul messaggio puoi copiare o inoltrare a qualcun altro il messaggio oppure puoi cliccare su Rispondi per quotarlo e apporre una risposta sotto.

Puoi cancellare il tuo messaggio selezionando Rimuovi e cliccando nuovamente Rimuovi oppure puoi salvare i messaggi importanti scegliendo Aggiungi segnalibro. Per recuperarlo, dovrai fare clic sul tuo profilo in alto a sinistra e dal menu selezionare Segnalibri.

Se desideri chiamare o videochiamare il tuo amico, una volta aperta la sua chat puoi cliccare sull’icona della cornetta telefonica o quella della videocamera. Sempre in alto, puoi selezionare l’icona della lente d’ingrandimento per cercare nella chat una specifica parola oppure l’icona delle immagini per visualizzare tutti i media inoltrati in quella stessa chat. Per concludere, tramite l’icona dell’omino con il simbolo “+” puoi aggiungere questo contatto a un gruppo Skype.

Puoi considerare queste come le basi poter poter chattare su Skype tramite PC. Adesso non ti resta altro che iniziare a comunicare con i tuoi contatti. Se, invece, sei interessato a chiamare con Skype o videochiamare con Skype, leggi le mie guide dedicate.

Skype Online

Chattare su Skype online

Ponendo il caso tu non voglia installare alcuna applicazione sui tuoi device e preferisca invece un’alternativa che ti permetta di ovviare a questa problematica, sarai felice di sapere che puoi utilizzare Skype Online con il tuo account effettuando l’accesso mediante questa pagina Web.

Skype Online è ottimizzato per diversi browser quali Microsoft Edge, Google Chrome, Safari e Opera.

L’utilizzo e i passaggi da effettuare per cominciare a utilizzare Skype Online sono i medesimi che dovresti effettuare per utilizzarlo da PC mediante applicazione: la schermata, infatti, si dimostrerà essere la stessa di quella ottenuta sull’applicazione.

Quindi per cominciare una conversazione, puoi digitare nella barra Persone, gruppi, messaggi posta in alto il nome del profilo del tuo amico e, una volta trovato, cliccare su quest’ultimo per aprire la chat a destra. Se vuoi aggiungere il tuo amico alla lista contatti, puoi cliccare su Contatti in alto a sinistra e su Nuovo Contatto. Scrivi il nome dell’account ricercato in Trova contatti e, una volta trovato, seleziona Aggiungi.

Non appena avrai avviato la chat, comunque, potrai scrivere il tuo testo nella barra Scrivi un messaggio posta in basso: anche qui puoi formattarlo mettendo il testo in grassetto, corsivo o sottolineandolo cliccando sull’icona della matita con la A oppure allegando file al tuo messaggio selezionando l’icona dell’immagine sovrapposta al foglio.

Puoi registrare e inviare messaggi vocali pigiando sull’icona del microfono, inoltrare i tuoi contatti al contatto desiderato mediante l’icona della scheda con l’omino oppure inviare un videomessaggio, pianificare una chiamata o creare un sondaggio tramite il menu che ti si aprirà selezionando l’icona dei tre puntini orizzontali.

Puoi altresì effettuare una chiamata o videochiamata cliccando su Avvia chiamata in alto a destra oppure aggiungere il contatto a un gruppo cliccando sull’icona dell’omino con i simboli “+”. Per concludere, puoi trovare nella chat determinate parole selezionando l’icona della lente d’ingrandimento e digitando la parola che vorresti trovare oppure ricercare i media inviati in quella chat selezionando l’icona delle due immagini sovrapposte.

Voglio farti sapere, inoltre, che è possibile utilizzare Skype Online senza effettuare alcuna registrazione: a te basterà recarti su questa pagina Web e pigiare il tasto Crea una videochiamata gratuita. Potrai a questo punto inviare il link creato da Skype ai contatti che desideri avere in conversazione e pigiare successivamente su Avvia chiamata.

Questo ti permetterà di avviare una videochiamata (puoi disabilitare microfono e videocamera in caso) ma disporrai anche della chat proprio premendo il tasto Chat in basso a destra.

Come chattare su Skype su smartphone e tablet

App Skype da cellulare

Hai bisogno di una soluzione tascabile o che comunque ti permetta facilmente di chattare ovunque tu voglia, sei quindi arrivato fino a qui poiché interessato a sapere come chattare su Skype su smartphone e tablet. In questo paragrafo ti spiegherò come fare, non dovrai fare altro che attenerti alle mie spiegazioni per cominciare a chattare dal tuo dispositivo mobile.

In primo luogo dovrai installare Skype sul tuo dispositivo indipendentemente che si tratti di un device con sistema Android oppure iOS/iPadOS, pertanto se non sai come fare non dimenticare di leggere la mia guida al riguardo. Anche in questo caso, poi, dovrai avere a disposizione un account Microsoft: se non ne hai uno, ti suggerisco la mia guida su come creare account Skype.

Una volta effettuato l’accesso a Skype, dalla schermata che ti apparirà fai tap su Trova i tuoi contatti per fornire il consenso all’app di attingere ai tuoi contatti telefonici dal registro del tuo device (o alternativamente non consentire), e successivamente su Fine: l’app ti chiederà di acconsentire o meno all’uso del microfono, della fotocamera e di poterti inviare notifiche.

Come per il caso inerente al chattare su Skype da PC, anche per chattare su Skype su smartphone e tablet ti consiglio di aggiungere il tuo amico alla lista dei contatti. Per farlo, fai tap su Contatti in basso a destra e pigiando sulla barra Cerca in alto, digita il nome del suo profilo.

Una volta individuato dalla lista suggerita da Skype, tieni premuto per qualche secondo sul profilo interessato e seleziona Aggiungi contatto. Puoi anche fare lievemente tap sul contatto per inviargli un messaggio senza doverlo necessariamente aggiungere alla lista dei contatti e comunque poterci chattare.

Le funzionalità a disposizione per chattare sono pressoché le medesime illustrate nel paragrafo inerente al chattare su Skype su PC, infatti tramite le icone della cornetta telefonica o della videocamera potrai chiamare e videochiamare il tuo contatto.

In basso, nella barra Scrivi un messaggio, potrai digitare il testo che desideri inviare per cominciare a chattare con il tuo amico e tramite l’icona del microfono potrai direttamente inviargli un audio vocale oppure una foto da scattare al momento tramite l’icona della fotocamera.

Anche in questo caso potrai pigiare per svariati secondi il messaggio inviato per accedere al menu tramite il quale fare tap su Modifica per modificare il messaggio inviato, Copia per copiarlo, Rispondi per quotare il messaggio e rispondere sotto, Inoltra per poterlo inviare a qualcun altro, Segnalibro per poter salvare il messaggio, Seleziona i messaggi per poter selezionare uno o più messaggi e Rimuovi per cancellarlo. Ricorda che le funzioni Modifica e Rimuovi valgono solo per i tuoi messaggi e non quelli altrui.

Pigiando l’icona “+” a sinistra della barra del testo, puoi selezionare svariate funzionalità: File multimediali ti permetterà di condividere foto e video col tuo amico, File invece di condividere file di diversa natura da quelli già citati, Contatto ti permetterà di condividere uno dei contatti che hai già aggiunto, Posizione ti permetterà di mostrare la tua geolocalizzazione al tuo amico, Crea un sondaggio — come da nome — ti aiuterà a creare un sondaggio.

Pianifica una chiamata invece ti consentirà di programmare e organizzare una chiamata Skype ricevendo un promemoria, Invia Credito Skype ti farà inviare come regalo il tuo credito Skype a un altro account mentre OneDrive ti fornirà la possibile di condividere qualsiasi file o cartella dal servizio di cloud storage Microsoft.

Ora che sai praticamente tutto su come chattare su Skype su smartphone e tablet, puoi cominciare a messaggiare con i tuoi amici in tutta comodità e ovunque tu voglia. Puoi anche leggere i miei tutorial su chiamare con Skype o videochiamare con Skype, se ne hai bisogno.

Come cancellare chat su Skype

eliminare chat da skype

Vorresti capire come cancellare chat su Skype per non conservare delle vecchie chat ormai rimaste inutilizzate?

Per cominciare, se hai effettuato l’accesso dal tuo PC, tutto quello che devi fare per apprendere come eliminare una chat su Skype è cliccare su Chat, in alto a sinistra, e individuare la chat che vuoi eliminare. Scorri poi fino alla suddetta chat e fai clic destro su di essa. Dal nuovo menu, seleziona Elimina conversazione e successivamente di nuovo Elimina.

Se invece stai utilizzando uno smartphone o un tablet, puoi altresì eliminare una conversazione facendo tap su Chat, in basso a sinistra, e tenendo premuto sulla chat che ti interessa eliminare. A questo punto seleziona Elimina conversazione ed Elimina. Ricorda che, in entrambi i casi, la conversazione verrà eliminata solo per te e non per l’altro utente. Per maggiori informazioni su come cancellare messaggi su Skype, leggi il mio tutorial dedicato.

Come recuperare chat su Skype

recuperare chat skype

Dopo lungo tempo hai deciso di riutilizzare Skype a seguito di un periodo di inattività e quindi ti sei prodigato per recuperare il tuo account Skype. Adesso però saresti interessato a sapere come recuperare chat su Skype abbastanza datate e quindi sei arrivato fin qui alla ricerca di risposte.

Devi sapere che riuscire in questa impresa non è così difficile, infatti se desideri recuperare vecchi messaggi Skype e la loro cronologia tutto quello che dovrai fare sarà accedere al tuo account Skype. Successivamente, selezionando Contatti, dovrai trovare e pigiare sul contatto di cui desideri riottenere i vecchi messaggi.

Una volta aperta la chat con il contatto desiderato, guardando e scorrendo verso l’alto potrai individuare la scritta che identifica il periodo di tempo di quella conversazione. Più scorrerai verso l’alto, più Skype recupererà i pezzi delle conversazioni pregresse riuscendo così a riottenere la chat completa.

Se sei interessato a scoprire come ripristinare Skype o come recuperare una chat più in generale, invece, ti suggerisco di leggere le mie guide in merito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.