Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come chiamare con l’anonimo

di

Vuoi fare uno scherzo telefonico ai tuoi amici camuffando la tua voce? Idea simpatica, non c'è che dire. Peccato che, appena chiamerai gli amici in questione, sui loro telefonini comparirà il tuo numero! Non ci avevi pensato, vero? Ma stai tranquillo, ci ho pensato io e ora sono qui per dirti che esiste un modo per camuffare il proprio numero senza ricorrere ad altre SIM.

Tutto quello che devi fare è affidarti a un servizio per le chiamate anonime, come quelli offerti da tutti i principali gestori di telefonia che operano in Italia, che non presentano costi aggiuntivi rispetto alle tariffe telefoniche standard. Fai attenzione però: le aziende di telecomunicazioni — ed eventualmente anche le autorità di pubblica sicurezza — potranno risalire facilmente al tuo numero qualora venisse richiesto. Inoltre anche le “vittime” dello scherzo potrebbero risalire facilmente alla tua identità utilizzando servizi come quelli di cui ti ho parlato nel mio tutorial su come scoprire il numero privato. Insomma, fai un uso coscienzioso di questo sistema e non andare mai oltre un semplice scherzo fra amici. Poi non dirmi che non ti avevo avvertito!

Detto questo, passiamo all'azione. Se vuoi saperne di più, trovi tutti i dettagli su come chiamare con l'anonimo qui sotto: si tratta semplicemente di digitare un codice prima del numero da chiamare oppure, come vedremo in seguito, di modificare leggermente le impostazioni del proprio smartphone. Ciò detto, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come chiamare con l'anonimo dal cellulare

Come chiamare con l'anonimo dal cellulare

Vediamo innanzitutto come chiamare con l'anonimo dal cellulare. Come ti anticipavo nell'introduzione dell'articolo, è possibile fare ciò in almeno due modi: sfruttando alcuni codici oppure modificando alcune impostazioni dello smartphone, che permettono di effettuare chiamate anonime automaticamente.

Per chiamare con l'anonimo, non devi far altro che aprire il dialer del tuo smartphone (cioè la schermata dove si compongono i numeri di telefono), digitare il codice #31# seguito dal numero dell'amico a cui vuoi fare lo scherzo e avviare la conversazione. Se dopo aver aperto il dialer non vedi il tastierino per la composizione dei numeri, pigia sull'apposita icona collocata in basso. Su alcuni modelli di smartphone Android, al posto dell'icona del tastierino c'è quella di una cornetta. Come dici? Ti stai chiedendo come chiamare un numero di casa con l'anonimo? Devi sapere che tale procedura è valida con qualsiasi numero, sia fisso che mobile.

Adesso facciamo un esempio più pratico: vuoi chiamare il numero 123456789 con l'anonimo? Allora apri il dialer, componi #31#123456789 sul tastierino del tuo telefono e avvia una nuova chiamata verso quest'ultimo, pigiando sull'icona della cornetta. Chi riceverà la tua chiamata non vedrà il tuo recapito ma la dicitura Sconosciuto o Numero privato. Il sistema funziona con qualsiasi tipo di cellulare o smartphone e può essere utilizzato anche per chiamare in modo anonimo i numeri di rete fissa e quelli esteri.

Nota: esistono delle app per smartphone, come ad esempio Should I Answer e TrueCaller, che bloccano in automatico le chiamate ricevute dai numeri privati o sconosciuti (te ne ho parlato anche nel mio post su come non ricevere telefonate pubblicitarie). Se chiami qualcuno con l'anonimo e cade sempre la linea, potresti essere “vittima” di una di queste app.

Come chiamare con l'anonimo da Android

Come chiamare con l'anonimo da Android

Oltre al codice di cui ti ho parlato in precedenza, su smartphone Android è presente anche una comoda funzione per poter chiamare con l'anonimo, che lo diventa ancora di più se hai la necessità di chiamare sempre senza far conoscere il tuo numero.

Come dici? Non vedi l'ora di scoprire come chiamare con l'anonimo da Android? Nessun problema, ora ti mostro come procedere.

Nel caso degli smartphone Android dotati di supporto ai servizi Google, la maggior parte di essi solitamente utilizzano l'app Telefono di Google per la gestione delle chiamate in entrate e in uscita. Per tale motivo, dunque, ti basta andare a modificare un'opzione presente in tale app.

Per procedere, dunque, apri l'app in questione, tocca sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e tocca sulla voce Impostazioni dal menu che si apre. Successivamente, recati in Account per le chiamate > Impostazioni relative all'operatore > Altre impostazioni > Il mio numero/ID chiamante: dal menu che appare a schermo, seleziona la voce Nascondi numero.

Qualora volessi ripristinare la visualizzazione del numero, ti basta accedere alla medesima sezione vista poc'anzi e poi seleziona la voce Rete predefinita.

Come chiamare con l'anonimo da Samsung

Come chiamare con l'anonimo da Samsung

Possiedi uno smartphone Samsung e, dato che è presente un'app Telefono differente da quella di cui ti ho parlato in precedenza, adesso vorresti capire come chiamare con l'anonimo da Samsung.

Per nascondere il tuo numero in modo da poter effettuare una chiamata in anonimo, dunque, apri l'app Telefono, poi tocca sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e sulla voce Impostazioni dal menu che si apre. Giunto in questa sezione, recati in Servizi supplementari > Mostra ID chiamante e seleziona l'opzione Mai dal menu che si apre.

Qualora volessi ripristinare la visualizzazione del numero, ti basta accedere alla medesima sezione vista poc'anzi e poi selezionare la voce Impostazioni predefinite di rete.

Come chiamare con l'anonimo da Huawei

Come chiamare con l'anonimo da Huawei

Ormai da qualche tempo possiedi uno smartphone Huawei e non vedi l'ora di scoprire come chiamare con l'anonimo da Huawei. Nessun problema, ora ti mostrerò come procedere, anche con i modelli più recenti dotati di supporto ai servizi HMS.

Per procedere, dunque, apri l'app Telefono di Huawei solitamente posta nella dock in basso, poi tocca sul pulsante con i quattro puntini posto in alto a destra e dal menu che si apre fai tap sulla voce Impostazioni. Giunto in questa sezione, fai tap sulla voce Altro posta nella sezione SIM 1 o SIM 2 (in base alla posizione in cui si trova la SIM su cui desideri agire) e poi tocca sulla voce ID chiamante: dal menu che si apre seleziona l'opzione Nascondi numero.

Qualora volessi ripristinare la visualizzazione del numero, invece, non devi far altro che ritornare nella medesima sezione e selezionare la voce Rete predefinita.

Come chiamare con l'anonimo da iPhone

Come chiamare con l'anonimo da iPhone

Possiedi un iPhone e desideri scoprire come chiamare con l'anonime da iPhone, in modo tale da poter effettuare chiamate nascondendo il tuo numero.

Per procedere, dunque, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un'ingranaggio, e poi recati in Telefono > Mostra ID Chiamante: imposta su OFF la levetta corrispondente all'opzione Mostra ID chiamante.

Anche in questo caso, in caso di ripensamenti, puoi ripristinare la visualizzazione del numero spostando nuovamente su ON la levetta della voce Mostra ID chiamante.

Come chiamare con l'anonimo dal telefono fisso

Come chiamare con l'anonimo dal telefono fisso

Vuoi scoprire come chiamare con l'anonimo dal telefono fisso? Anche in questo caso, puoi camuffare il tuo numero verso tutti i numeri fissi e mobili anteponendo un codice speciale al numero che vuoi chiamare. Il codice da anteporre alle telefonate dai fissi è *67#. Tieni però presente che questo codice speciale non funziona con le linee fisse Vodafone, le quali richiedono di anteporre al numero da chiamare il codice speciale #31#.

Detto ciò, facciamo un esempio pratico: se vuoi chiamare il numero 123456789, devi alzare la cornetta del tuo telefono e comporre *67#123456789 (se hai come operatore TIM, WINDTRE, Fastweb ecc.) oppure #31#123456789 (se hai come operatore Vodafone). Come nelle chiamate anonime dai telefonini, chi riceverà la tua chiamata (anche all'estero) non vedrà il tuo numero ma la dicitura Sconosciuto o Numero privato.

Come chiamare con l'anonimo all'estero

Come chiamare con l'anonimo all'estero

Sei giunto su questa guida perché vuoi sapere come chiamare con l'anonimo all'estero? In realtà, come ti ho spiegato già nell'articolo, per riuscire nell'intento non dovrai fare altro che seguire le indicazioni che ti ho già fornito nelle righe precedenti.

Utilizzando i codici o modificando alcune impostazioni di Android e iOS, è possibile effettuare chiamate anonime anche verso le numerazioni estere.

Come bloccare le chiamate con l'anonimo

Come bloccare le chiamate con l'anonimo

Negli ultimi tempi il tuo smartphone è continuamente bombardato da chiamate con numero sconosciuto/anonimo, e dato che la maggior parte delle volte sono chiamate indesiderate, vorresti capire come bloccare le chiamate con l'anonimo.

Nessun problema, in questo caso ti consiglio di seguire con attenzione tutte le indicazioni presenti nel mio tutorial su come bloccare le chiamate anonime in entrata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.