Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come chiamare con Skype all’estero

di

Stai per trasferirti all’estero per qualche mese. Stavi dunque pensando di usare Skype come mezzo per mantenerti in contatto con i tuoi cari ma non sai ancora bene come sfruttarlo per realizzare chiamate verso l’estero? Non ti preoccuparti, è un gioco da ragazzi.

Se hai cinque minuti di tempo libero, posso spiegarti passo dopo passo come chiamare con Skype all’estero partendo da zero. Vedremo così come installare il programma sul PC, come creare un account e come acquistare il credito necessario ad effettuare le telefonate verso i numeri di telefono esteri. Cominciamo subito!

Prima di vedere in dettaglio come chiamare con Skype all’estero, devi installare il programma sul tuo PC (o il tuo cellulare, volendo) e provvedere alla creazione di un account gratuito. Se non l’hai già fatto, quindi, dai un’occhiata alla mia guida su come installare Skype e segui le indicazioni presenti in essa per scaricare il programma sul tuo computer. Gli utenti di Windows 8 possono anche installare la versione Modern di Skype (che funziona dalla Start Screen), ne ho parlato nel mio tutorial su come installare Skype sul cellulare.

Una volta completata l’installazione dell’applicazione, devi creare un account gratuito per utilizzare il servizio oppure devi collegarti alla rete di Skype usando il tuo account Microsoft (Hotmail o Outlook.com). Per maggiori informazioni su come iscriversi a Skype, dai pure un’occhiata alla guida che ho pubblicato qualche tempo fa sull’argomento.

est1

A questo punto, direi che sei pronto a chiamare con Skype all’estero, operazione per la quale è necessario che acquisti del credito da associare al tuo account. Chiamare con Skype, infatti, è gratis solo quando si effettuano conversazioni da e verso Skype (tramite Internet). Se si chiamano delle utenze telefoniche tradizionali (in Italia o in altre nazioni), bisogna pagare una piccola percentuale di “consumo”.

Per acquistare credito su Skype, collegati a questa pagina del sito Internet di Skype e clicca sul pulsante verde Acquista credito Skype. Successivamente, metti il segno di spunta accanto al taglio della ricarica che vuoi acquistare (10,00 euro o 25,00 euro), togli la spunta dall’opzione Attiva l’autoricarica se non vuoi che venga acquistata automaticamente una nuova ricarica quando il tuo credito sta per esaurirsi e fai click sul pulsante Continua.

Nella pagina che si apre, esegui l’accesso usando i dati del tuo account Skype o Microsoft, seleziona un metodo di pagamento dall’apposito menu a tendina (puoi scegliere di usare una carta di credito o PayPal) e completa la transazione cliccando sul pulsante Continua. Se hai in programma di realizzare molte telefonate all’estero, valuta l’ipotesi di sottoscrivere un vero e proprio abbonamento Skype anziché acquistare del credito.

est2

Bene. Ora hai ricaricato il tuo account Skype con il credito necessario per effettuare chiamate all’estero (verso fissi e cellulari) e non ti rimane che avviare la tua telefonata. In che modo? Nulla di più facile. Avvia Skype, esegui l’accesso al servizio e clicca sull’icona della cornetta collocata in alto a sinistra.

Seleziona quindi la bandiera del Paese verso cui desideri effettuare una chiamata tramite l’apposito menu a tendina, componi il numero da contattare usando il tastierino di Skype (o digitandolo nel campo Inserisci numero) e fai click sul pulsante verde con la cornetta per avviare la telefonata.

I costi per minuto delle chiamate vengono mostrati nella parte destra della finestra di Skype non appena selezioni una nazione dal menu a tendina. Per una panoramica completa delle tariffe, visita questa pagina Web.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.