Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come chiamare gratis dal PC

di

Hai bisogno di sentire i tuoi amici ma hai necessità di utilizzare il tuo computer per farlo? Beh, non preoccuparti, leggendo questa guida scoprirai come chiamare gratis dal PC utilizzando uno dei tanti software di messaggistica disponibili oggigiorno. Potrai così utilizzare il tuo PC per rimanere in contatto con persone che utilizzano lo stesso servizio e che sono vicine a te, ma anche con persone che abitano dall’altra parte del mondo: i servizi di VoIP non hanno limiti geografici.

I programmi di cui ti parlerò in questa mia guida sono estremamente facili da utilizzare. Inoltre sono tutti scaricabili gratuitamente e non richiedono alcun tipo di conoscenza tecnica o informatica. L’unico limite, se così possiamo chiamarlo, è dato dal fatto che sia mittente che destinatario della chiamata dovranno aver installato lo stesso software.

Le chiamate verranno infatti effettuate gratuitamente tramite la sola connessione a Internet, non ci saranno costi aggiuntivi. A pagamento saranno soltanto le chiamate effettuate verso numeri di rete fissa o mobile. In sostanza, quindi, le chiamate gratuite che saranno disponibili sono quelle effettuate soltanto mediante l’utilizzo del software stesso.

Indice

Come telefonare gratis da PC

Se sei d’accordo, non perderei ulteriore tempo prezioso e vedrei immediatamente alcune delle migliori soluzioni per telefonare gratis da PC. Ti ricordo che parliamo di chiamate via Internet verso altri account online che usano le stesse applicazioni, e non verso numeri di telefono “tradizionali” (anche se alcune soluzioni consentono di chiamare i numeri fissi e mobili tradizionali a prezzi convenienti).

WhatsApp

WhatsApp PC

Essendo l’applicazione di messaggistica più diffusa nel mondo occidentale, ti suggerisco innanzitutto di avvalerti di WhatsApp: il famoso servizio di messaggistica istantanea di proprietà di Meta (il gruppo a cui fanno capo anche Facebook e Instagram) permette, infatti, di effettuare chiamate vocali, videochiamate e chattare gratuitamente tramite Internet, utilizzando il suo client desktop, oppure la sua applicazione, entrambi disponibili per Windows e macOS.

Al momento in cui scrivo, però, tale funzionalità non è stata ancora implementata su WhatsApp Web e, pertanto, per avvalertene, devi necessariamente effettuare il download di WhatsApp su computer. Ad ogni modo, non preoccuparti: sto per spiegarti nel dettaglio come procedere.

Pertanto, se desideri avvalerti di questa soluzione, scarica l’applicazione per Windows 10 e Windows 11 tramite il Microsoft Store oppure quella per macOS, tramite il Mac App Store. Maggiori info qui.

A questo punto, in entrambi i casi, nella schermata principale di WhatsApp, accedi al tuo account, effettuando la scansione con il codice QR. Questa funzione prevede che tu già possegga un account WhatsApp su cellulare (sia esso Android o iPhone), dal quale usare la funzione di connessione alla versione PC.

Infatti WhatsApp Web e WhatsApp per Windows/macOS ti permettono di usare il tuo account principale, ma non di creare un profilo da zero utilizzabile solo tramite PC. Quindi, per chiamare dal tuo computer servendoti di questo mezzo, devi collegare gli account scannerizzando il codice QR tramite il tuo dispositivo mobile.

Per farlo, prendi il tuo telefono, apri WhatsApp e poi fai tap sui tre puntini in alto (versione Android). Da qui vai sulla voce Impostazioni, tocca l’icona di un codice QR e poi seleziona la scheda Inquadra codice per aprire la fotocamera attraverso al quale connettere la versione mobile a quella per computer. Da iPhone invece basta selezionare il menu Impostazioni dalla barra in basso, toccare l’icona del QR e fare tap sul pulsante Inquadra.

Se però tu non hai ancora un account su questa piattaforma, allora puoi ottenerne uno semplicemente scaricando l’app, aprendola, accettando i termini d’uso e inserendo il tuo numero nello spazio indicato. WhatsApp ti invierà un messaggio al numero indicato con un codice, il quale dovrai inserire nelle 6 caselle a schermo per terminare la creazione del profilo. Maggiori dettagli nel mio tutorial su come usare WhatsApp.

Fatto ciò, puoi usufruire di WhatsApp in tutte le sue funzionalità principali, in quanto il client e l’applicazione non sono altro che un mirroring dell’app di WhatsApp per smartphone.

A tal proposito, la prima cosa che devi fare, se vuoi effettuare una chiamata vocale o una videochiamata, è quella di individuare la chat con l’utente di tuo interesse, tramite la sezione laterale di sinistra. Eventualmente, puoi anche avviare una nuova chat, premendo sul pulsante (+) e selezionando il nome dell’utente da te desiderato.

Dopodiché, nella sezione dedicata alla chat privata, premi sull’icona della cornetta, se vuoi avviare una chiamata vocale mentre per effettuare una videochiamata premi sull’icona della videocamera. Durante la chiamata puoi disattivare il microfono, facendo clic sull’icona che lo raffigura e, inoltre, puoi passare, in qualsiasi momento a una sola chiamata vocale, facendo clic sull’i cona della videocamera per disattivarla e riattivarla a tuo piacimento.

Al termine della chiamata, premi l’icona della cornetta rossa, per riagganciare. Inoltre, per maggiori informazioni sul funzionamento di WhatsApp e di tutte le sue altre funzionalità, non dimenticare di approfondire l’argomento, leggendo la mia guida specifica sul tema.

Telegram

Telegram

Altra applicazione di messaggistica istantanea e chiamate che ti voglio proporre è Telegram, per certi versi simile a WhatsApp ma con varie macroscopiche differenze. Andando per ordine, anche qui esiste la versione desktop accessibile via Web, oppure come applicazione per Windows, macOS e Linux.

Telegram è inoltre famosa per i gruppi, laddove persone di tutto il mondo possono trovarsi per parlare di diversi temi, oppure utile per personaggi di spicco in un certo settore che condividono notizie di vario tipo in una chat aperta solo ai loro seguaci.

Detto questo, andiamo a vedere come utilizzare Telegram per effettuare chiamate. Anche qui, come per WhatsApp, non esiste la possibilità di creare un profilo che non sia connesso a un numero di cellulare. Quindi, nel caso tu non abbia ancora un profilo, puoi crearne uno scaricando l’app per Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS e premendo sulla scritta Continua in italiano una volta aperta. Qui inserisci il tuo numero di telefono poi premi sulla scritta Avanti, attendi la ricezione del messaggio col codice a 5 cifre e inseriscilo nelle caselle, poi premi nuovamente Avanti. Maggiori dettagli sulla registrazione sono disponibili nel mio tutorial dedicato.

Fatto questo sei pronto a chiamare i contatti della tua rubrica che hanno un account Telegram, ma vediamo come farlo da PC. Per prima cosa devi accedere al client o alla versione Web di Telegram. Io userò la versione Web, ma la procedura è praticamente identica in ogni caso.

Apri Telegram e ti trovi davanti a un codice QR che devi inquadrare tramite la fotocamera del tuo smartphone. Per farlo però devi passare attraverso Telegram mobile aprendo l’app, andando in Impostazioni e poi su Dispositivi > Collega dispositivo desktop, inquadra quindi codice e aspetta che si sincronizzino i due sistemi.

Adesso che sei pronto scegli la persona che desideri chiamare dall’elenco delle chat già avviate, oppure selezionandola dai tuoi contatti usando il pulsante con la matita. Una volta trovato il soggetto interessato apri la chat facendo clic sul suo nome, fai clic sull’icona della cornetta in alto per la chiamata semplice oppure, nel caso tu voglia videochiamare, premi sui tre pallini e scegli la voce Video call dall’elenco.

Questo solo per Telegram Web in quanto dall’app per PC, almeno al momento della scrittura di quest’articolo, la videochiamata non è ancora stata implementata. Se vuoi sapere di più su come funziona Telegram, ti lascio alla mia guida completa.

Facebook Messenger

Messenger Aruba

Facebook Messenger, forse non lo sapevi, è disponibile anche sotto forma di applicazione per Windows e Mac o come pagina Web. Principalmente utilizzato come strumento per la messaggistica istantanea ma, grazie all’introduzione di altre funzionalità, ti permette di anche di effettuare chiamate gratis dal PC, verso gli altri utenti che utilizzando l’applicazione. In definitiva, utilizzando Facebook Messenger sul tuo PC potrai chiamare gratis tutti i tuoi contatti di Facebook presenti nell’applicazione di messaggistica.

Per cominciare, scarica l’applicazione per Windows o macOS o collegati alla versione Web (maggiori info su come scaricare Messenger sono disponibili nel mio tutorial dedicato). Accedi quindi a Facebook Messenger inserendo il tuo numero di telefono o email e la password, poi premi sul pulsante Accedi e poi ancora Apri l’app Messenger per computer.

Se hai effettuato l’accesso correttamente, seguendo i passaggi indicati, ti troverai quindi nella schermata Home dell’applicazione, in maniera simile a quanto avviene con la versione per smartphone. A questo punto, per chiamare, cerca il nominativo della persona nella colonna di sinistra oppure tramite la barra di ricerca che sta appena sopra. Fai quindi clic sul suo nome per poi premere sul pulsante della cornetta o della Videocamera per effettuare la chiamata o la videochiamata.

Ovviamene questo implica avere un profilo su Facebook e delle amicizie, altrimenti non è possibile utilizzare tale piattaforma. Per creare un account su questo social, collegati alla pagina principale e poi pigia il pulsante Crea nuovo account. Inserisci tutte le informazioni richieste, poi fai clic su Iscriviti e inizia a cercare i tuoi amici usando le loro credenziali e la barra di ricerca posta in alto. Se vuoi sapere come cercare persone su Facebook, ti lascio al mio tutorial dedicato.

Se desideri ulteriori informazioni su Facebook Messenger ti consiglio di dare uno sguardo alla mia guida su come funziona Messenger, tramite la quale potrai avere ulteriori delucidazioni sul funzionamento del servizio in questione.

Skype

Come chiamare gratis dal PC

Tra i più noti software che ti permetteranno di chiamare gratis dal PC vi è sicuramente Skype. Tra le sue funzioni classiche di chiamata/videochiamata ai contatti in forma gratuita, spicca anche il servizio di chiamata verso i fissi sottoscrivendo un abbonamento (a partire da 3,66€/mese per l’Italia).

Tra i punti di forza dell’applicazione vi è la sua disponibilità gratuita su una moltitudine di piattaforme. Non solo per PC Windows, macOS e Linux, ma anche via browser, dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS) e persino alcuni modelli di Smart TV.

Tra le caratteristiche più interessanti di Skype, oltre a permetterti di effettuare chiamate, vi è la possibilità di effettuare videochiamate (anche di gruppo) e inviare messaggi di testo tramite un sistema di messaggistica integrato. Si tratta di funzionalità del tutto gratuite, a patto che come ti ho anticipato, vengano effettuate da Skype a Skype.

Per utilizzare questa piattaforma puoi scaricare e installare Skype sul tuo PC o utilizzare la versione Web. Per questa guida farò i passaggi da Windows quindi comincia con lo scaricare Skype dal sito ufficiale, fai quindi clic sul pulsante Scarica Skype per Windows 10 e 11, successivamente su Apri Microsoft store e infine su Ottieni per scaricare l’app sul tuo PC e avvia quindi l’installazione facendo doppio clic sull’icona. Maggiori info qui.

Effettua poi il login, accedendo con il tuo account Microsoft (o creane uno nuovo per l’occasione seguendo la procedura guidata indicata a schermo). Da qui puoi usare le generalità del soggetto per cercarlo (tramite barra di ricerca), oppure sincronizzare i contatti col tuo smartphone nel caso tu abbia possibilità di scaricare anche l’app.

Per effettuare una chiamata con Skype, dovrai assicurarti che il destinatario della tua chiamata abbia già installato e avviato Skype su qualsiasi device. Fatto questo, cerca ora il suo nominativo tra la schermata Contatti presente a sinistra. Una volta individuato fai clic su di esso. Potrai chiamare una persona su Skype da PC semplicemente premendo il pulsante della cornetta situato vicino al suo nome. Il simbolo della videocamera rappresenta invece il pulsante che ti permetterà di effettuare una videochiamata.

Per ulteriori informazioni sulle funzionalità di Skype, ti invito alla lettura della mia guida intitolata come usare Skype: troverai tutto ciò di cui hai bisogno per scoprire gli altri strumenti aggiuntivi messi a disposizione dal software.

FaceTime

Come chiamare gratis dal PC

FaceTime è un’app per effettuare e ricevere chiamate, videochiamate e messaggi per dispositivi Apple, il che significa poterla utilizzare su macOS, iOS/iPadOS e in versione Web da Safari, Chrome ed Edge. Funziona tramite classica rete Internet e la potremmo definire come un’app minimalista vista la sua interfaccia molto pulita e semplice.

Basta scaricarla per cominciare a usarla fin da subito, con l’unica necessità di dover stabilire dal menu Impostazioni del dispositivo, quale indirizzo email, ID chiamate o numero di telefono associati al proprio ID Apple utilizzare per essere trovati. Una volta aperta infatti offre due opzioni, ovvero Nuova chiamata FaceTime oppure Crea link.

La prima serve per ricercare il contatto da chiamare tramite ricerca del numero di telefono, ID o mail, utilizzando la barra in alto per la ricerca e selezionando il contatto dalla lista. Una volta trovata la persona, clicca sul suo nome e scegli tramite gli appositi pulsanti se effettuare una chiamata o una videochiamata.

Se invece devi relazionarti con qualcuno che non ha o a cui non vuoi comunicare le tue generalità, puoi servirti della funzione Crea link per generare un link unico per la chiamata. Una volta creato, usa una delle opzioni disponibili per condividerlo con le persone interessate e sei pronto.

FaceTime supporta una conversazione con un massimo di 32 persone contemporaneamente e puoi anche condividere contenuti multimediali una volta in chiamata. Per sapere di più su come usare FaceTime, puoi dare un’occhiata alla mia guida.

Come chiamare gratis da PC a cellulare

Phone Link con iPhone

Per chiamare gratis da PC a cellulare AndroidiPhone, puoi utilizzare l’applicazione Collegamento al telefono per Windows 10/11. Si tratta di un software che consente di comunicare con il tuo telefono per effettuare chiamate e altre funzioni, come leggere e scrivere i messaggi o accedere alle notifiche. Se possiedi un iPhone (iOS 14 o superiore), puoi utilizzare quest’applicazione solo se hai Windows 11.

Per servirti di quest’applicazione di Windows, devi prima assicurarti che il Bluetooth sia attivo sul tuo PC e sul tuo smartphone. Inoltre, devi avere l’app Collegamento al telefono su Windows (è predefinita nel sistema operativo) e installare e avviare l’app Collegamento a Windows su Android (e store alternativi) o su iPhone.

Adesso, per associare uno smartphone Android al PC Windows, avvia l’app Collegamento al telefono sul computer e premi sul tasto Android. Metti un segno di spunta sulla casella L’app collegamento a Windows è pronta e poi premi sul tasto Associa con un codice QR. Fatto ciò, sullo smartphone, nell’app Collegamento a Windows, premi sul tasto Collega il telefono e il PC, fai tap sul tasto Continua e inquadra il codice QR che ti viene mostrato sul computer.

Acconsenti agli avvisi sui permessi a schermo per garantire l’accesso ad alcune funzionalità dello smartphone e premi poi sui tasti ContinuaConsenti e poi su Fine. A questo punto, torna al PC e premi sui tasti Chiudi e Continua.

Per associare invece un iPhone al PC Windows 11, avvia l’app Collegamento al telefono sul computer e premi sul tasto iPhone. A questo punto, sull’app Collegamento a Windows, seleziona il pulsante Esegui scansione del codice a matrice e inquadra il codice QR visualizzato sullo schermo del PC, premendo poi il pulsante Continua.

Successivamente, premi il pulsante Associa sul tuo PC (il codice numerico che visualizzi deve corrispondere su entrambi i dispositivi) e tocca il pulsante Abbina sull’iPhone. Premi quindi sulla voce Consenti e successivamente su Continua per completare la procedura.

Affinché tu possa fruire di tutte le funzionalità disponibili, assicurati di assegnare i permessi necessari sull’iPhone: avvia l’app Impostazioni e seleziona la voce Bluetooth; individua il nome del tuo computer e premi sull’icona (i) a fianco; a questo punto, sposta su ON le levette a fianco delle voci Mostra notificheSincronizza contatti e Condividi le notifiche di sistema.

Se hai eseguito esattamente le indicazioni che ti ho fornito, nella schermata di Collegamento al telefono su Windows potrai effettuare delle telefonate raggiungendo la scheda Chiamate. Puoi comporre il numero di telefono tramite il tastierino numerico oppure trovare un contatto in rubrica tramite la barra di ricerca in alto. Nel caso in cui ti venissero richiesti i permessi per accedere alla funzionalità di chiamata o alla rubrica, segui le istruzioni sul PC e sullo smartphone.

Ti stai chiedendo se ci sono altre soluzioni per chiamare gratis da PC a cellulare e viceversa? Nessun problema: le opzioni che ti ho fornito finora sono in grado di fare e ricevere chiamate anche dai dispositivi mobili; dunque non posso che consigliarti di fare riferimento a quanto già scritto per trovare l’opzione perfetta.

Se però non fossi soddisfatto delle app suggerite, puoi sempre dare un’occhiata alle mie guide sui programmi per fare videochiamate o, per quanto concerne il versante mobile, al mio tutorial sulle app per chiamare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.