Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cifrare un testo

di

Devi spedire una email contenente informazioni molto private ad un amico o un collega di lavoro e non vuoi correre il rischio che qualcun altro possa leggere il contenuto del messaggio? Allora direi di non andare per il sottile e criptare l’email in modo che il testo appaia incomprensibile a chi non sa come decifrarlo. Roba da agenti segreti? Evidentemente non hai mai sentito parlare di BCTextEncoder.

BCTextEncoder è un piccolo programma gratuito per Windows che permette di criptare e decriptare testi tramite una password personalizzata o una chiave pubblica. È molto intuitivo e funziona anche sui PC più datati. Ecco come cifrare un testo (e successivamente come decifrarlo) utilizzandolo.

Tutto quello che devi fare se vuoi scoprire come cifrare un testo è collegarti al sito Internet di BCTextEncoder, scorrere la pagina quasi fino e in fondo e scaricare il programma sul tuo PC cliccando sul link Download collocato sotto la voce BCTextEncoder v.1.00.7.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il programma appena scaricato (BCTextEncoder.exe) e clicca sul pulsante Esegui per eseguirlo. Si tratta di un programma portable, quindi non necessita di installazioni per poter funzionare e può essere trasportato liberamente su qualsiasi chiavetta USB.

Per cifrare un testo con BCTextEncoder devi digitare (o incollare) il testo da criptare all’interno del riquadro Decoded plain text e cliccare sul pulsante Encode. Digita quindi la password che intendi usare per proteggere il testo nei campi Password e Confirm e clicca sul pulsante OK per avviare la cifratura del messaggio.

Nel giro di qualche istante, comparirà una lunga sequenza di caratteri nel riquadro Encoded text. Si tratta della versione cifrata del testo che dovrai inviare al destinatario del tuo “messaggio segreto”, ma non dimenticare di comunicargli anche la password necessaria a decifrarlo!

Per decifrare un messaggio con BCTextEncoder, basta incollare il testo criptato nel riquadro Encoded text del programma, cliccare sul pulsante Decode e digitare la password necessaria per sbloccare il messaggio. La versione decifrata del testo comparirà automaticamente nel campo Decoded plain text.

Se la password ti sembra uno strumento troppo “semplice” per proteggere le tue comunicazioni private, puoi creare una chiave pubblica per criptare i testi cliccando sull’icona con le chiavi gialle presente nella barra degli strumenti di BCTextEncoder. Partirà una semplice procedura guidata attraverso la quale creare il file con la chiave pubblica da utilizzare al posto della classica password. Sta a te scegliere la soluzione migliore da adottare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.