Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cliccare velocemente

di

Trovi particolarmente lenta la risposta del tuo computer quando fai doppio clic su un file o una cartella per aprirli? Non sei il solo, ma per fortuna è possibile risolvere il problema sfruttando le impostazioni del sistema operativo in uso sul tuo computer. Non importa se usi un mouse con fili, senza fili o un trackpad, la procedura da seguire è la stessa.

Allora non perdere altro tempo e segui le “dritte” che sto per darti. Vedrai: in quattro e quattr'otto scoprirai come cliccare velocemente sia su Windows che su macOS. In questo modo, renderai più reattiva la risposta del computer ai clic del mouse e tutto il lavoro ti sembrerà improvvisamente più veloce. Provare per credere!

Inoltre, per completezza d'informazione, nella seconda parte della guida andrò a consigliarti dei software per eseguire clic in modo automatico, cosa che può tornarti utile soprattutto in alcuni videogiochi. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto!

Indice

Come cliccare velocemente

(spiego come regolare le impostazioni relative alla velocità del mouse e del clic su Windows e Mac e metto da qualche parte "come cliccare più velocemente il mouse)

Windows

Cambiare velocità clic su Windows

Se vuoi imparare come cliccare velocemente su Windows, sappi che basta recarti nelle impostazioni di sistema e agire direttamente dalla sezione dedicata alla velocità del mouse.

Procedi, quindi, ad aprire il menu Start, scrivi “pannello di controllo” nell'apposita barra di ricerca e seleziona la voce Pannello di controllo nel menu che compare. Nella finestra che si apre, recati prima su Hardware e suoni e poi su Mouse (nella sezione Dispositivi e stampanti), così da accedere al pannello di configurazione del mouse (o del trackpad, se utilizzi un computer portatile).

A questo punto, sposta l'indicatore della barra Velocità doppio clic verso destra nella misura in cui desideri velocizzare il doppio clic e salva i cambiamenti cliccando prima su Applica e poi su OK.

Puoi testare sùbito l'efficacia delle nuove impostazioni facendo doppio clic sulla cartella gialla collocata accanto alla barra che hai appena usato per regolare la velocità di azione del mouse, usandola come strumento di test. Se la cartella si apre in maniera abbastanza reattiva, il lavoro è completato. Altrimenti prova ad aumentare o diminuire la Velocità doppio clic attraverso l'apposito indicatore finché non raggiungi le impostazioni che soddisfano appieno le tue esigenze.

macOS

Cambiare velocità clic su macOS

Anche su macOS regolare le impostazioni di mouse/trackpad per cliccare velocemente è molto semplice. Tutto quello che devi fare è recarti nelle impostazioni di sistema, andare nella sezione dedicata al mouse e procedere alle modifiche desiderate.

Provvedi innanzitutto ad aprire le Impostazioni di Sistema, cliccando sull'icona grigia degli ingranaggi situata nel Dock, nel Launchpad o nella cartella Applicazioni di macOS.

Successivamente, scorri la barra laterale posta sulla sinistra, seleziona la voce Mouse (o, eventualmente, Trackpad) e, tramite l'apposita barra di regolazione posta in corrispondenza della dicitura Velocità doppio clic, regola il parametro in questione e il gioco è fatto. Le modifiche saranno applicate all'istante.

Se hai una versione di macOS meno recente, invece, recati in Preferenze di Sistema cliccando sull'icona grigia degli ingranaggi situata nel Dock, nel Launchpad o nella cartella Applicazioni di macOS e, nella finestra che si apre, recarti prima su Accesso universale e poi su Mouse e trackpad.

A questo punto, clicca sul pulsante Opzioni mouse oppure Opzioni trackpad, a seconda del dispositivo di puntamento che usi sul tuo computer, e sposta l'indicatore della barra Velocità doppio click verso destra nella misura in cui desideri velocizzare il doppio clic.

Conferma, dunque, i cambiamenti cliccando sul pulsante Fine e testa le tue nuove impostazioni facendo doppio clic su un file o una cartella.

Se i tempi di risposta del comando ancora non ti soddisfano, torna nuovamente in Mouse/Trackpad oppure Opzioni Mouse/Opzioni trackpad e cambia la posizione dell'indicatore Velocità doppio clic/Velocità doppio click finché non raggiungi il risultato desiderato.

Come cliccare automaticamente

Come anticipato nelle battute introduttive del tutorial, ora andremo a vedere come cliccare automaticamente sfruttando delle applicazioni desktop pensate a tale scopo.

Mouse Controller (Windows)

Mouse Controller

La prima soluzione che ti consiglio di provare è Mouse Controller. Si tratta di un'applicazione per Windows totalmente gratuita e semplicissima da utilizzare che, tra le altre cose, consente di eseguire clic automatici con il mouse.

Per servirtene, scaricala dalla sua pagina di download: fai clic sul pulsante Download e, al termine dello scaricamento, apri il file .exe ottenuto, fai clic sul pulsante , clicca sul bottone Next per quattro volte di seguito e, quindi, su Install e Finish.

Ora, avvia il programma facendo doppio clic sul collegamento comparso sul desktop e, nella finestra che si apre, decidi quali impostazioni utilizzare per eseguire clic automatici. Dai menu a tendina Press, Repeat every e Repeat, poi, vai a impostare, rispettivamente, i tasti con i quali avviare e stoppare le azioni automatiche, indica ogni quanti secondi o minuti ripetere l'azione ed eventualmente quante volte eseguirla.

Ora non ti rimane che avviare la registrazione dell'azione automatica premendo sui tasti di Start e Stop che hai deciso di impostare (es. F9 e F11). Semplice, vero?

GS Auto Clicker (Windows)

GS Auto Clicker

Anche GS Auto Clicker è un software che ti consiglio di provare per cliccare in modo automatico sul tuo PC. Anch'esso è gratuito e disponibile per Windows.

Per effettuare il download del programma sul tuo computer, visita questa pagina, fai clic sul bottone Download latest. Provvedi, poi, ad aprire il file .exe che hai ottenuto, in modo da avviare il programma.

Se tutto è andato nel verso giusto, vedrai la finestra principale dell'applicazione e, per avvalerti di quest'ultima, posiziona il puntatore del mouse nel punto dello schermo dove intendi effettuare clic ripetuti in modo automatico e, quindi, premi il tasto F8 sulla tastiera (quello impostato di default dal programma per l'avvio dell'azione, che potrai arrestare premendolo di nuovo).

Se vuoi, puoi modificare il tasto da premere per l'attivazione dei clic automatici: basta cliccare sul pulsante Press F8 to click (posto al centro della finestra dell'applicazione), selezionare l'opzione Click/Stop e pigiare il tasto da usare per l'avvio dell'azione.

Recandoti nel menu Options > Clicking > Repeat, inoltre, puoi intervenire sull'intervallo di tempo che deve passare tra un clic automatico e l'altro, sfruttando i campi di testo hours, mins, secs e milliseconds, etc., avendo cura di spuntare la casella Repeat, se intendi impostare un numero di volte per cui l'azione va ripetuta (anziché eseguirla in loop).

Auto Clicker (macOS)

Auto Click

Hai un Mac? In tal caso ti raccomando l'utilizzo di Auto Clicker, un'applicazione shareware per macOS che, come suggerisce il suo nome, è stata pensata per effettuare clic automatici. È compatibile sia con Mac equipaggiati con chip Intel che con SoC Apple Silicon (quindi M1 e successivi).

Per scaricare l'applicazione, recati sulla sua pagina di download, premi sul link Download collocato in alto e, a scaricamento completato, apri l'archivio ZIP ottenuto e trascina l'icona del programma nella cartella Applicazioni di macOS. Dopodiché fai clic destro sull'icona del programma e premi per due volte di seguito sulla voce Apri (questa operazione, necessaria solo al primo avvio del programma, serve a “bypassare” le restrizioni che il sistema applica ai software non certificati).

Nella finestra che si apre, pigia sul pulsante Accept, per accettare le condizioni d'uso del programma, dopodiché clicca sul bottone Check Permission, fai clic sul bottone Apri Impostazioni di Sistema e concedi ad Auto Clicker i permessi che gli servono per funzionare seguendo le indicazioni su schermo (per farla breve, devi concedergli l'accesso alle funzioni di Accessibilità dalla schermata delle Impostazioni di Sistema apertasi).

Fatto ciò, impostare le azioni automatiche da far eseguire al mouse tramite Auto Clicker: per scegliere i bottoni mediante i quali andare ad attivare e fermare i clic ripetuti, fai clic sul bottone Click to record shortcut (nel riquadro Clicker 1 for Mouse Action) e digita sulla tastiera la combinazione con cui attivare l'azione automatica (es. cmd+f).

Agendo sul campo di testo posto accanto alla voce Maximum Number of Clicks puoi impostare il numero di clic automatici da eseguire (impostando il valore 0 questi verranno ripetuti all'infinito finché non premi su Stop).

Una volta modificate le impostazioni, premi la combinazione che hai deciso di utilizzare per lo scopo in oggetto e il gioco è fatto.

In alternativa, valuta la possibilità di avvalerti di Keyboard Maestro, un potentissimo software per Mac che consente di eseguire varie macro su macOS e che, quindi, può tornarti utile anche in questo caso. Parte da 43,92 dollari ma, volendo, lo si può testare gratis per un periodo di prova limitato. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.