Come collegare iPad alla TV

a cura di

Hai noleggiato un bel film in HD sul tuo iPad e vuoi godertelo sul televisore grande del salotto? Vuoi far vedere ad amici e parenti le foto delle vacanze che hai scattato con il tuo iPad? Nessun problema.

Usando i cavi giusti, puoi trasmettere il contenuto dello schermo del tuo iPad su qualsiasi TV (o quasi) senza affrontare alcun tipo di configurazione. Per riuscirci, leggi le indicazioni su come collegare iPad alla TV che sto per darti e mettile in pratica.

Se vuoi sapere come collegare iPad alla TV perché vuoi collegare il tuo iPad 2 o il tuo Nuovo iPad ad un televisore widescreen HD, puoi usare l’adattatore AV digitale Apple che permette di visualizzare quello che viene riprodotto sullo schermo di iPad (o iPhone) sui televisori di ultima generazione attraverso la presa HDMI. Garantisce una qualità di riproduzione HD a 1080p, anche se i film hanno una risoluzione di 720p. Lo puoi acquistare dal sito Apple o negli Apple Store al prezzo di 39 euro.

Per coloro che possiedono un iPad di prima generazione o un televisore che non supporta l’HDMI, è disponibile il cavo AV composito Apple che permette di visualizzare quello che viene riprodotto sullo schermo di iPad (o iPhone/iPod) sui televisori più datati sfruttando cavo composite e porte audio analogiche bianco/rosso. Dispone anche di un connettore USB che si può inserire in una fonte di alimentazione ma naturalmente la qualità di output non è HD. Lo puoi acquistare dal sito Apple o negli Apple Store al prezzo di 40 euro.

Se hai una Apple TV, puoi collegare iPad alla TV anche in modalità wireless usando la funzione AirPlay che consente lo streaming in tempo reale di contenuti video/audio da iPad/iPhone ad Apple TV in maniera incredibilmente facile e veloce. Per usarla, è necessario che entrambi i dispositivi siano connessi alla stessa rete Wi-Fi.

Per inviare un video, un brano musicale o una foto in streaming dall’iPad alla Apple TV, non devi far altro che avviare la app Video, Musica, Safari o il rullino fotografico del tablet (a seconda del contenuto che vuoi trasmettere), pigiare sull’icona del televisore e selezionare la Apple TV come dispositivo di destinazione. Se incontri difficoltà, puoi trovare maggiori informazioni su questa procedura sul sito ufficiale di Apple.