Come collegarsi in remoto ad un altro PC

a cura di

È inutile che provi a telefonare di nuovo a casa, nessuno ti risponderà. Lo so, sei in ansia perché vuoi sapere se lo scaricamento di quei file è andato a buon file e se la scansione antivirus ha dato esito positivo, ma devi fartene una ragione. Dopo aver chiamato a casa un centinaio di volte nel giro di un’ora, è comprensibile che nessuno abbia più voglia di risponderti. L’avrei fatto anch’io!

Piuttosto, rimboccati le maniche e provvedi a collegarti al PC di casa a distanza in maniera autonoma, senza dover domandare ad altri le cose come procedono. Come? Ma che domande? Con LogMeIn, ovviamente.

LogMeIn è un servizio on-line abbinato ad un’applicazione gratuita che permette di collegarsi al PC di casa a distanza e comandare quest’ultimo da qualsiasi computer connesso ad Internet. Installalo e potrai usare il mouse e la tastiera di qualsiasi PC come se fossero quelli del tuo computer di casa, anche trovandoti a chilometri di distanza!

Innanzitutto, utilizza il PC che intendi controllare a distanza per collegarti al sito Internet di LogMeIn e clicca sul pulsante verde Effettua download ora per avviare la creazione di un account gratuito sul sito. Compila quindi il modulo che ti viene proposto con i tuoi dati, metti il segno di spunta su No e clicca sul pulsante Continua per completare la procedura.

Nella pagina che si apre, clicca prima sul pulsante verde Aggiungi questo computer e poi su Installa LogMeIn per avviare la procedura d’installazione di LogMeIn sul tuo PC. Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Esegui, attendi che il download del programma venga ultimato e fai click su Avanti.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, cliccando sul pulsante Accetto, fai click su Avanti per due volte consecutive, digita negli appositi campi di testo la password che vuoi usare per avviare LogMeIn, e fai click prima su Avanti per altre due volte consecutive e poi su Fine per terminare il processo d’installazione e avviare il programma.

A questo punto, devi confermare il tuo account su LogMeIn. Accedi quindi alla tua casella di posta elettronica, apri l’e-mail ricevuta da parte di LogMeIn e clicca sul link presente all’interno del messaggio per completare l’operazione.

Per comandare il PC di casa (che deve essere connesso ad Internet ed avere il programma di LogMeIn in esecuzione) da un altro computer, collegati al sito Internet di LogMeIn, effettua l’accesso immettendo i dati che hai scelto durante la fase di registrazione e clicca sul pulsante Controllo remoto. A caricamento ultimato, digita la password che hai scelto per l’accesso a LogMeIn e clicca su Accedi per iniziare a controllare il tuo PC a distanza.

Puoi anche avviare una chat con chi è di fronte al PC comandato a distanza, scambiare file con quest’ultimo e controllarne tutte le impostazioni (registro di sistema, processi, servizi, ecc.), sfruttando le varie voci presenti nella parte sinistra della pagina di LogMeIn.

Per disconnettere i due PC e terminare il controllo a distanza, non devi far altro che cliccare sulla voce Disconnetti (collocata sulla sinistra) e attendere che venga caricata nuovamente la home page del servizio. Semplice, no?