Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come comandare il PC con la voce

di

Hai presente il detto “ci vuole più tempo a dirlo che a farlo”? Beh, nel mondo dei computer non è sempre vero. Ci sono delle operazioni di routine, come aprire un documento, lanciare un programma o passare da un’applicazione all’altra, che si possono eseguire molto più velocemente se dette a voce con degli appositi comandi vocali.

Proprio così. Usando il microfono del tuo computer portatile o, meglio ancora, delle cuffie con microfono integrato puoi comandare il tuo computer con la voce e risparmiare un mucchio di tempo per operazioni che normalmente avresti svolto con mouse e tastiera. Roba da fantascienza? Non credo. Prova ad usare le soluzioni per Windows e Mac che sto per segnalarti in questa guida su come comandare il PC con la voce e poi… ne riparliamo.

Windows 7 include una funzione per il riconoscimento vocale che permette di comandare il PC con la voce ma purtroppo non si può usare sulla versione italiana del sistema (funziona solo su quelle in inglese, francese, tedesco, giapponese e cinese). Questo vuol dire che se hai un PC Windows e vuoi guidarlo tramite dei comandi vocali devi per forza rivolgerti a soluzioni di terze parti, fra le quali spicca Dragon NaturallySpeaking.

Si tratta del miglior software per il riconoscimento vocale, che permette non solo di comandare il computer con la voce (in italiano) ma anche di redigere documenti tramite dettato. Purtroppo non è gratis e non ne è disponibile una versione di prova gratuita, quindi sei vuoi usarlo devi per forza acquistarne una copia. I prezzi partono da 99 euro.

Una volta installato, Dragon NaturallySpeaking ti guida nella creazione di un profilo utente attraverso il quale potrai impostare le tue preferenze e tarare il software in modo che riconosca la tua voce leggendo dei testi. Una volta completata la configurazione iniziale, il programma si presenta con una barra collocata in alto, attraverso la quale accendere/spegnere il riconoscimento vocale e accedere ai vari menu, ed una barra laterale in cui vengono elencati tutti i comandi vocali utilizzabili con NaturallySpeaking.

Per iniziare a comandare il tuo computer con la voce usando Dragon, ti basta dunque attivare la funzione di riconoscimento vocale cliccando sull’icona rossa con il microfono in alto a sinistra, selezionare l’opzione Modalità comandi dal menu Comandi e pronunciare ad alta voce uno dei comandi elencati nella barra laterale di destra.

Ad esempio, dicendo Apri documenti puoi aprire la cartella dei Documenti, pronunciando la frase Cerca e-mail con puoi cercare dei messaggi di posta elettronica contenenti delle determinate parole o frasi, e così via. Chiaramente, per avere dei risultati ottimali con questo tipo di software, devi usare un microfono di buona qualità e non avere disturbi in sottofondo, la soluzione migliore sono le cuffie con microfono integrato che permettono di avere una corretta posizione del microfono davanti alla bocca.

Dopo aver visto come comandare il PC con la voce, passiamo brevemente ai sistemi Mac dove il controllo vocale è incluso in maniera predefinita, funziona anche nelle versioni italiane del sistema ma purtroppo riconosce solo comandi pronunciati in lingua inglese.

Se vuoi attivare il sistema di riconoscimento vocale del tuo Mac, non devi far altro che recarti in Preferenze di sistema (tramite l’apposita icona nella barra dock), selezionare l’opzione Voce dalla sezione Sistema e mettere il segno di spunta accanto alla voce .

Comparirà un piccolo pannello rotondo in alto a destra sullo schermo. Clicca dunque sulla freccia che si trova in fondo a quest’ultimo e seleziona la voce Apri finestra comandi vocali dal menu che compare per visualizzare l’elenco dei comandi vocali disponibili.

Tra i comandi più utili ci sono Switch to [nome di un programma] che ti permette di passare velocemente da un programma all’altro (fra quelli in esecuzione),  Move page down/Move page up che permettono di scorrere in basso o in alto la finestra in primo piano e Open my browser per lanciare il browser. Per eseguire un comando vocale, devi tener premuto il tasto Esc della tastiera del computer.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.