Come condividere un video su Facebook

di

Nonostante una certa diffidenza iniziale nei confronti del mezzo informatico, alla fine anche tu hai deciso di iscriverti a Facebook per condividere alcuni video girati in famiglia con amici e parenti che si trovano all’estero. Una volta completata l’iscrizione, però, ti sei bloccato perché non hai ancora ben chiaro il meccanismo di condivisione dei video sul social network più famoso del mondo.

I video da caricare su Facebook possono essere in qualsiasi formato? C’è un limite di durata? Si possono caricare direttamente dal telefonino? A queste ed altre domande cercherò di darti una risposta veloce in questa guida su come condividere un video su Facebook. Buona lettura.

Non c’è nulla di più semplice che condividere un video su Facebook usando uno qualsiasi dei browser Web disponibili per PC: Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari, ecc.. Tutto quello che devi fare è collegarti a Facebook e cliccare prima sulla voce Foto/Video (collocata in alto) e poi sul pulsante Carica foto/video per caricare sul tuo profilo un video già presente sul computer oppure sul pulsante Usa la webcam per registrare un video in diretta tramite Webcam.

Nel primo caso, devi cliccare sul pulsante Sfoglia/Scegli file per selezionare il video da condividere su Facebook, scrivere un messaggio di accompagnamento a quest’ultimo nel campo in cui di solito scrivi i post e cliccare sul pulsante Pubblica. Dopo una breve conversione, il tuo filmato sarà visibile a tutti i tuoi amici online (a meno che tu non abbia cambiato le impostazioni della privacy dal menu a tendina Amici). Nel secondo caso, devi autorizzare Flash Player ad usare la Webcam del tuo PC cliccando su Consenti, avviare la registrazione del filmato facendo click su REC (il cerchio rosso) e pubblicare il video tramite il pulsante Pubblica.

Facebook permette di caricare video in tutti i principali formati, anche se quello consigliato è l’MP4. I limiti di dimensione/durata imposti dal social network per i profili standard (quelli a cui è stato associato un numero di telefono) consentono la condivisione di video con una risoluzione massima di 1280×720 pixel, un peso di massimo 1GB ed una durata non superiore ai 20 minuti.

Vuoi sapere come condividere un video su Facebook direttamente dal tuo telefonino? Anche in questo caso, non devi affrontare nessuna procedura complicata. Se hai un iPhone, per esempio, non devi far altro che avviare la app ufficiale di Facebook e selezionare la voce Foto.

A questo punto, pigia sul pulsante Scegli dalla libreria, seleziona il rullino foto, seleziona il filmato che vuoi condividere sulla tua pagina e pigia sul pulsante Scegli per avviare la conversione del video. Questo per quanto riguarda i filmati già memorizzati sul tuo telefonino, se invece preferisci registrare un video in diretta e caricarlo in tempo reale sul tuo diario devi usare il pulsante Scatta foto o registra video.

Su Android l’operazione è ancora più semplice. Una volta installata la app ufficiale di Facebook, non devi far altro che accedere alla galleria con le foto e i video realizzati con il tuo telefonino, tenere il dito premuto per qualche secondo sull’anteprima del filmato che desideri pubblicare su Facebook e pigiare prima sul pulsante Condividi (collocato in basso a sinistra) e poi sulla voce Facebook per completare l’operazione.